• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: avaria motore a freddo, codice P1220

Aggiornamenti? Che sono mesi che non lo fa più!!! 🤣

Buongiorno. Si riapre la discussione: con l'arrivo dei primi freddi, stamattina stesso lavoro, auto con spia motore accesa e impossibile superare gli 85/90 all'ora.
I codici rilevati dalla centralina sono P1220 e P0300.
In settimana l'auto va in officina...

ehhh non la tratti bene, ha bisogno di un ambiente accogliente e caldo... :D scherzo...pero' se il difetto lo fa quando inizia ilfreddo c'è qualche componente... contatto connettore... masse varie che appena prendono umidita' manda in recovery la centralina e piu' di tanto non vai. sperando non sia proprio la centralina a soffrire il freddo

In realtà questo difetto si era presentato anche in estate... ma per farlo apparire dovevo premere più volte l'acceleratore in maniera rapida e decisa (il classico "vum vum") .
Adesso il problema si presenta più spesso. Lunedì prossimo l'auto va in officina...

ahhh ok allora come non detto :Happy: .. speravo e pensavo anche fosse l'umidita' a creare qualche falso contatto

Ciao a tutti, possiedo una Fiat grande punto del 2007 che da più di un mese mi sta dando problemi con l'acceleratore, al improvviso si accende la spia avaria motore e la macchina non accelera più, dopo 15/20 minuti la spia scompare e la macchina di accelerare. Collegando la diagnostica l'errore che da è il p1220, ho provato a cambiare il pedale del acceleratore ma il problema si è ripresentato a distanza di 10 giorni. Una cosa che ho notato è che succede quasi sempre nelle giornate di pioggia. Che altre verifiche potrei fare? Vi ringrazio per la mano.

potresti verificare il cablaggio sia come contatti che integrita' del collegamento

Grazie della risposta, allego una foto del connettore che si collega al pedale. Ho provato ad attuare l'obd2 per vedere i dati del apertura della valvola del corpo farfallato, ho notato che ha motore accesa al minimo l'apertura stava sul 85% invece in fase di accelerazione la percentuale si abbassava, non dovrebbe essere il contrario?

Allegati

• IMG_20250510_174721.webp
    IMG_20250510_174721.webp
    272,6 KB · Visite: 20
Sulle mie auto è così. Da un 10/20% a salire più schiacci acceleratore

Indietro
Alto Basso