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Grande Punto Natural Power 2013: rumore metallico girando lo sterzo

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986

Buongiorno a tutti, allego un video che vale più di mille parole: la tiro a caso... tamponi ammortizzatori???
 
Possibile, fai sterzare ad un altro e metti le mani sulle molle
 
Tra ruote e sterzo ci possono essere cento cause per questo rumore, se ti è venuto il dubbio dei tamponi, puoi avere subito un riscontro visivo, alzando la cuffia che li copre, a macchina rigorosamente spenta, e stabilmente ferma, senza farti male.
Un ' altra indagine che puoi fare, facile e indolore, è spruzzare un po' di grasso di silicone spray sotto i piattelli, dove tocca il tassello\cuscinetto con la scocca, se il rumore diminuisce, non avrai risolto il problema, ma saprai che quelli sono i maggiori indiziati per questo crimine.
 
Sotto i piattelli però non è facile arrivarci, almeno da sotto. Posso provarci
 
Puoi provare con la lancia a pressione, lavando lo sporco puoi vedere se migliora
 
fabiobol87 dicette: Sotto i piattelli però non è facile arrivarci, almeno da sotto. Posso provarci
Ma in verità io intendevo da sopra, magari con una cannuccia che di solito esce in dotazione fattapposta per le bombolette di grasso spray. Se esageri nell' ingrassaggio non succede nulla, ma proteggi i freni sotto.
Magari, per stare proprio sicuro, dopo avere fatto asciugare (in realtà il grasso al silicone non asciuga come lo svitol, ma lascia sempre un velo anche da secco, per questo viene usato per lubrificare i serramenti) lava la zona dei freni e dischi (lava tutta la ruota!) con acqua e sapone per piatti, e poi risciacqua, come sopraindicato da Max.
 
Allora, oggi ha iniziato a piovere molto forte e il problema si è ridotto di molto. Potrei quindi provare ad ingrassare da sopra con la cannuccia e vedere come va
 
compra un barattolo di grafite e passalo dove appoggia la molla sia alla base ammortizzatore che sopra ma parte interna, oltre ad essere resistente a volte fa miracoli
 
Ma devo smontare l'ammortizzatore? Io non ho attrezzatura...
 
Per smontare l'ammortizzatore dall'auto servirebbero due crick: uno per sollevare l'auto, uno per poter alleggerire il carico dalla ruota per poter lavorare con maggior agio sui bulloni dello stelo.

Per disassemblare ammortizzatore e molla servirebbero i compressori o una tecnica per poter tener serrate le molle (tipo le cinghie... ma dipende dal carico che portano).
 
In realtà per smontare gli ammortizzatori anteriori basta un solo cric, se ne usano due su quelli posteriori, uno per alzare l' auto e l' altro per comprimere la molla.
Ma devo smontare l'ammortizzatore? Io non ho attrezzatura...

Hai ingrassato il cuscinetto sotto il piattello con la cannuccia del grasso al silicone?
 
devo aspettare di avere il tempo di alzare l'auto. Domanda: è rischioso usarla così fino a Pasquetta?
 
@fabiobol87 come è possibile darti una risposta senza aver visto qualcosa dell'ammortizzatore? :)
E anche avendo visto qualcosa... non è detto che sia possibile dirti "è sicuro/potrebbe non essere sicuro".
 
Io andrei autolavaggio con lancia e mi concentrerei nella zona del duomo da sotto. Una bella lavata e vedi come reagisce
 
Io andrei autolavaggio con lancia e mi concentrerei nella zona del duomo da sotto. Una bella lavata e vedi come reagisce
funziona quasi sempre ..ma quando asciuga torna pressochè uguale, con la grafite dura mesi sempre che non ci sia qualche rottuta o consumo anomalo altrimenti dura meno
 
Almeno non si lubrifica sullo sporco
 
Ah certamente, la pulizia è la prima cosa nella manutenzione ordinaria dell' auto.
Secondo me fa piu' "figura" una Panda pulita che una Ferrari sporca.
 
Allora in questi giorni qui in zona sta diluviando... ho comunque provato a lavare con la lancia e non è cambiato nulla. Ora non mi resta che provare ad ingrassare con qualcosa di spray
Messaggio doppio unito:

Ho spruzzato il grasso ovunque dove mi avete detto, ma purtroppo il problema persiste, e inizia a diventare anche fastidioso poiché sembra che non abbia una spiegazione. Non sarà mica la scatola guida?
 
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