- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti Voi. Ieri non è stata una giornata particolarmente fortunata: salgo in auto e trovo la batteria completamente scarica. Vado a comprare la batteria di ricambio (miracolo, considerato il fatto che è domenica ed è anche il 25 aprile), monto la batteria e per stringere il dado che la tiene ferma ho sfiorato (e quando dico sfiorato, intendo davvero sfiorato) il tubo che dal termostato ritorna verso il vaso di espansione... in mezzo secondo mi ritrovo l'acqua del radiatore ai piedi, ispezionando il tubo, noto che si è letteralmente spezzato il raccordo "a scatto" che tiene il tubo ben fermo all'uscita del termostato. Allego foto... si noti che a furia di tirare, mi è uscito anche il tubicino in ottone dal termostato, che sono comunque riuscito a rimettere stabilmente in sede.
Non avendo possibilità alternative (avevo bisogno urgente dell'auto), ho utilizzato un po' di ingegno e ho tagliato 1 cm circa di tubo, bypassando il raccordo a scatto e inserendolo direttamente nel tubicino di ottone del termostato. Nella foto successiva lo vedete fissato con fascette di plastica, ma successivamente ne ho aggiunta una più grossa.
Domanda: se sostituisco le fascette in plastica con una a vite, la riparazione può ritenersi affidabile secondo voi? Stamattina ho fatto circa 15 km e non ho notato perdite... ma ovviamente non mi fido. Il termostato ha circa un anno di vita.
So che mi ucciderete, ma non avevo alternative... e quella fascetta a scatto era orribile, l'unica soluzione è stata quella di tagliare il tubo...
La macchina ha 314000 km, ormai sarebbe ora di cambiarla, ma mi dispiace perchè ci sono affezionato e poi comunque il motore gira benissimo e non consuma olio...
Non avendo possibilità alternative (avevo bisogno urgente dell'auto), ho utilizzato un po' di ingegno e ho tagliato 1 cm circa di tubo, bypassando il raccordo a scatto e inserendolo direttamente nel tubicino di ottone del termostato. Nella foto successiva lo vedete fissato con fascette di plastica, ma successivamente ne ho aggiunta una più grossa.
Domanda: se sostituisco le fascette in plastica con una a vite, la riparazione può ritenersi affidabile secondo voi? Stamattina ho fatto circa 15 km e non ho notato perdite... ma ovviamente non mi fido. Il termostato ha circa un anno di vita.
So che mi ucciderete, ma non avevo alternative... e quella fascetta a scatto era orribile, l'unica soluzione è stata quella di tagliare il tubo...
La macchina ha 314000 km, ormai sarebbe ora di cambiarla, ma mi dispiace perchè ci sono affezionato e poi comunque il motore gira benissimo e non consuma olio...