• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 1.4 70cv 2009 - Perdita liquido da giunzione tubo di scarico

Alj

Auto
fiat grande punto natural power 1.4 70cv 2009
Buonasera, stamattina mi sono trovato delle chiazze di olio sotto la macchina, mi sono abbassato, e ho visto la perdita. Ho scattato una foto che posto. Qualche dritta su quale possa essere il problema?
Grazie buona serata
P.s spero dalla foto si veda la perdita
 

Allegati

  • 20220507_100814.jpg
    20220507_100814.jpg
    128,2 KB · Visite: 29
Perde dalla marmitta (dubito) oppure da sopra e scende e cola sulla marmitta?
 
credo che nn cola da nessuna altra parte, ho controllato, sembrerebbe che il punto sia solo quello
 
La condensa delle mie auto non è unta, sicuro che sia olio?
 
Sono adesso giù in box ha controllare se effettivamente la colata sia un percorso e nn solo in un punto, con la luce nn vedo altri punti.Mi chiedo soltanto se nel punto dove cola, come si può vedere dalla foto, ci sono due bulloni avvitati, che tengono insieme due punti, m chiedo se nel mezzo può esserci una guaina o qualcosa di simile che nn tiene più.
Ho anche notato che ha motore acceso è il momento dove perde più gocce e fa la chiazzetta, ha motore spento praticamente quasi nullo. Questa è la foto di quello che vedo per terra. Ho acceso e alzato la macchina con il cric, adesso nn perde più, e nn vedo percorsi fatti da liquido, però ho notato questo v mando la foto.
 

Allegati

  • 20220508_104537.jpg
    20220508_104537.jpg
    142,3 KB · Visite: 21
  • 20220508_105255.jpg
    20220508_105255.jpg
    112 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
nulla di preoccupante se esce da lì è solo condensa sporca..pero' dopo un po' che usi l'auto deve cessare
 
Effettivamente dopo 5/10 Min che faccio girare l'auto nn esce più nulla.
 
Quindi, più che olio... potrebbe essere condensa sporca di residui carboniosi?
 
Interno della marmitta.
 
Portata dal meccanico, era l'olio del cambio, ha stretto qualcosa e riempito con l'olio che mancava. Mi ha detto che il problema potrebbe ripresentarsi e quando devo fare qualcosa di grosso alla macchina lo sistema.
 
però..se dopo pochi minuti di utilizzo non perdeva piu' come fa ad essere olio del cambio.. OO.o
 
Nik60 nn so cosa dirti...purtroppo dovrei fare la prova del 9 cn qualcun altro...appena ho tempo la farò vedere e farò sapere
Messaggio doppio unito:

Poi se così nn fosse allora perde proprio dove c'è la giuntura nella prima foto che ho postato...nn so se sia xké si sn allentati le viti con i dadi o c'è nel mezzo una guarnizione usurata che rilascia quell'acqua sporca.. che ad oggi credo si quella e nn olio
 
Ultima modifica:
Alla fine dopo una colata di liquido sotto la.macchina si è scoperto che era la pompa dell'acqua andata..cambio quella è distribuzione
 
Vista la posizione e l'età... è stato controllato anche il tubo in metallo dietro alla pompa dell'acqua?
 
Forse 2 problemi distinti.
 
Questo nn saprei dirvelo, posso dirvi quello che m ha detto, secondo lui chi m aveva fatto la distribuzione a 90k nn aveva cambiato la pompa dell'acqua, gli sembrava una pompa dell'acqua che aveva un età di tutti i 165k di km che ha la macchina
 
Indietro
Alto Basso