• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 1.4 2013 - Manutenzione preventiva cambio/trasmissione

ancora peggio , vai su eper e vedi che codice hanno i tuoi cavi ,e cerca su ebay gli originali, tra l'altro il mio meccanico non ha voluto farmeli ordinare prima di smontare i miei e vedere il codice sopra visto che a sua detta variano spesso e se non sono giusti non entrano le marce
 
Il mio punto di vista è diverso. Il ricambio originale spesso è ultraprezzato, ergo un ricambio di marchi conosciuti ed affidabili risulta essere una spesa più contenuta ma non speculando su resistenza e robustezza.
Poi ci sono le scelte di puro budget: su un'auto di 20 anni non cerco il miglior bilstein e sachs possibile per gli ammortizzatori, ma i più economici.
 
Ritirata auto dal meccanico. Risultato: NON mi ha sostituito i cavi cambio in quanto:
1) i suoi sono ancora efficientissimi
2) ci vogliono ore per sostituirli a causa dello smontaggio della bombola.

Il consiglio del mio meccanico (che lavora in autodemolizione) è che appena recupera una GP o Punto Evo benzina in demolizione, smonta direttamente la leva delle marce con tutte le corde e SE PROPRIO IO LO VOGLIO, mi monta "da giù" i miei cavi nuovi appena comprati e mette su tutto il blocco completo (dice che per lui è molto più comodo fare così). In ogni caso provando la macchina mi ha detto che sono ancora perfetti. Considerando che il prossimo anno avrò il collaudo bombole, potrei far fare il lavoro in concomitanza con quel lavoro, vedremo!
Frizione: quella che c'era montata era una Valeo originale Fiat (era già la seconda in tutta la vita dell'auto) nonostante soli 90000 km, allo smontaggio ha evidenziato una evidente usura delle molle dello spingidisco a ridosso del cuscinetto: il cuscinetto reggispinta aveva già "scavato" le molle e nel giro di un po' di tempo, avrebbe ceduto del tutto, quindi abbiamo fatto bene a cambiarla.
Riguardo alla frizione Ridex, anche secondo lui non durerà come l'originale, ma attualmente è morbidissima e stacca perfettamente. Oltre a questi sono stati fatti molti altri lavori, ma ne parlerò se necessario nelle sezioni adatte. Vediamo come va, al momento sono contentissimo
 
Indietro
Alto Basso