• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto mtj - Consumo olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao , ho aperto questa discussione perché ieri palando con mio suocero mi ha chiesto se è normale che la sua G.punto multijet molto chilometrata 220ooo km ..... ha fatto fuori 1.5 litri di olio in 30.000 km io gli ho detto di si che è abbastanza nornale anche se non normalissimo bisognerebbe vedere mica che ha qualche perdita magari oppure altro ... io vi voglio chiedere da cosa è causato il consumo olio dallo stile si guida usura motore ......
 
un litro e mezzo di olio consumato in quel motore e con quei km totali e in un lasso di tempo di 30 mila km, è solo indice che il motore gode di ottima salute, nulla di preoccupante insomma.
Avercene di motori che ne consumano così poco.
 
Ma principalmente in generale da cosa dipende il consumo olio ?
 
dipende da diversi fattori e quando caricherò il post dell'olio motore, spiegherò quali.
 
a me il consumo dell olio derivava dalla gurnizione coperchio punterie 1litro di olio a settimana ahaha
 
anche la mia 1.2 60 mk1 mi beve parecchio olio...mi svuota la coppa ogni 5000km.
l'incompetente del collaudo che mi ha fatto danno dice che ho la coppa che sgocciola...
stando al meccanico dove si trova ANCORA da martedì scorso la mia punto, è una guarnizione esterna,
quindi probabilmente (secondo me) è quella della coppa dell'olio stessa, SE li ci va una guarnizione...
 
Di solito quando ci sono consumi di olio elevati le cause possono essere nella maggior parte dei casi:
-perdita olio da paraolio o da qualche manicotto
-fasce elastiche usurate
-tappo olio o filtro stretti male
Queste possono essere le possibili cause per il consumo di olio.
 
No io sulle mie auto di famiglia consuma poco olio :
La Punto 1.2 16v ne consuma 300 grammi ogni 8000 km con una leggera traduzione che ho da 80ooo km dal paraolio del volano

Mentre sulla Note 1.4 16v consumo pari allo zero nonostante la macchina ha 120ooo km
 
Salva ha riassunto perfettamente e in poche parole le cause.
Anche la cattiva tenuta della guarnizione di testa ci metterei, che causa anche l'inquinamento dell'olio con il liquido di raffreddamento e vice versa.

Direi che ci sono due filoni di cause: lievi e gravi.
Lievi: guarnizioni (non di testa), paraolio (sempre di guarnizioni si tratta) e perdite dai tappi. Il motore non ha difetti che ne compromettano il rendimento.
Gravi: fasce dei pistoni e testata. Incidono sul rendimento e la salute del motore, oltre che essere molto costosi da riparare.
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque 1,5 lt ogni 30000 km per me sono nulla.
Le auto moderne, con tolleranze di produzione strette e materiali evoluti, sono basse mangiatrici di olio, tranne pochi casi.
Mio padre mi insegno' che un consumo normale era di mezzo chilo ogni 1000 km (parliamo degli anni 70). Oggi sarebbe un consumo folle.
 
Ti quoto Ste!
Pensa che sul mio 2.0 ts c'era scritto a libretto che era ammesso un consumo di olio pari a 1 litro ogni 1000 km pura follia!
Fortunatamente tra un cambio e l'altro cioè 12-15.000 km all'anno aggiungevo 1,5 litri!
 
si anche sul mio libretto sono molto larghi sul consumo olio..... forse per loro va a miscela....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso