• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto mjet - Vibrazione puleggia smorzatrice motore

Auto
Grande punto multjet 90cv 2009
#1
Ciao a tutti, ho un serio problema, ho una grande punto multjet 90cv del 2009 con cui ho fatto 80mila km. Da un periodo alla partenza ad un semaforo sento una vibrazione all'anteriore destra come una puleggia che vibra, almeno la sensazione è quella. Tutto è nato da quando ho sostituito la puleggia frizionata dell'alternatore e la cinghia servizi, il ricambista, l'errore l'ho fatto io che mi sono fidato, mi ha fornito una 1320 mentre monta una 1323, 3 millimetri più corta, e con il tempo ho cominciato a sentire una vibrazione quando il motore torna al minimo, ho sostituito anche pompa e tendi cinghia ma nulla. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e puo essermi di aiuto lo ringrazio vivamente. Roberto
 
Auto
Grande punto multjet 90cv 2009
#3
L'ho sostituita con la sua ma il problema è rimasto. Comunque è nato tutto dalla cinghia servizi sbagliata, infatti ho dovuto risostituire la puleggia alternatore ho sostituito pompa acqua e tendi cinghia per sicurezza ma la vibrazione è rimasta. In questi giorni ci ho perso un po di tempo e sono giunto ad una conclusione..... fosse quella dannata puleggia smorzatrice del motore? Dico questo perché quando avevo la puleggia alternatore che faceva rumore ogni tanto ci spruzzavo uno spray per attutire il fischio e non vorrei che la gomma all'interno della puleggia motore si sia rovinata e crea questo vibrazione, premetto che ho tolto la cinghia e la vibrazione sparisce. Comunque grazie per la tua attenzione(SalvaRacing) spero di cambiare presto la puleggia motore e ti farò sapere.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
A logica, la cinghia corta ha rovinato qualche cuscinetto. E adesso vibra anche con la cinghia giusta. Ora sta a vedere quale... Forse con uno stetoscopio potresti tentare di scoprire quale puleggia è fonte della vibrazione. Anche un cacciavite va bene, ma non so se con quello riesci ad arrivare a tutte le pulegge. Dubito.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco uno stetoscopio artigianale, ma nel tuo caso non so se va bene:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...o-per-motore-artigianale-ma-funzionante.1620/
 
Auto
Grande punto multjet 90cv 2009
#5
Grazie per la tua attenzione e il consiglio dato. Ho già sostituito puleggia alternatore, pompa acqua e tendi cinghia e per esclusione è rimasta la puleggia compressore( la escludo) e questa puleggia motore, che ha un'anima in gomma che serve da antivibra e probabilmente si sarà allentata al punto da vibrare. Per quanto riguarda lo stetoscopio non ne sono provvisto ma solo vedendo le puleggie a occhio nudo, quella motore non mi sembra girare para.

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo postare una foto della puleggia motore ma non me la carica

--- Messaggio doppio unito ---

Sono riuscito a postare la foto....come si vede ha un striscia nera centrale, quella striscia e come un parastrappi, infatti si chiama puleggia smorzatrice.....probabilmente nel mio caso si è ammorbidita e non riesce ad avere la sua funzione specialmente al minimo, infatti superati i 1500 giri la vibrazione sparisce.
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Ho cercato i prezzo, balla tra 72 e 90 euro, non proprio noccioline...
Gates e Dayco come marche.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Direi che l'ipotesi di Ibra è assolutamente plausibile. L'ultimo problema con cui ho dovuto combattere sulla bmw fu la rottura di un parastrappi che sta tra le due sezioni dell'albero di trasmissione. Tutta l'auto vibrava in una maniera assurda. E mi sembra che il caso si possa ricondurre a questo, con le dovute differenze.
 
Auto
Grande punto multjet 90cv 2009
#8
Grazie......per il prezzo più o meno la cifra è quella.....Ormai sono entrato in questo vortice, ho sostituito quasi tutto, perciò come posso compro questa benedetta puleggia motore e la cambio. Volevo sapere......per la sostituzione devo usare la chiave dinamometrica o posso serrare a mano.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Io cercherei di farmi prestare una dinamometrica... E cercherei molto bene un manuale di officina per sapere con che sequenza smontare, in modo tale da avere tutto pronto prima di cominciare ;)
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Attenzione che il bullone che serra quella puleggia ha il filetto al contrario,ovvero per svitare,devi girare in senso orario (è un 1.3 multijet giusto?)
Inoltre quelle pulegge sono serrate piuttosto forte,credo che avrai bisogno di una pistola pneumatica per allentarla.
 
Auto
Grande punto multjet 90cv 2009
#11
La puleggia è fissata con 4 bulloni da 13, l'unica cosa da vedere bene e se ha un punto fisso. Comunque ho un amico che è attrezzato e potrà darmi una mano. Spero di sistemare subito la faccenda dopo di che devo dedicarmi alla pulizia dei collettori,egr e tutto il sistema, la macchina ha 80mila km e ha bisogno di una rinfrescata.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Aaah no scusa,mi sono confuso con quella sotto,cioè quella dove poi ci avviti i 4 bulloni. Scusami per l'errore.ooohm
 
Alto Basso