• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Infiltrazione acqua sotto sedili posteriori

Auto
Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV 2007
Buonasera a tutti, oramai è un problema che mi affligge da quando è iniziato l'inverno e a cui non riesco a venirne a capo..
Praticamente per farla breve all'interno dell'auto i vetri mi si appannano in continuazione, a macchina ferma da ore, o come metto piede in auto. In più ho notato che sotto i sedili posteriori è sempre umido, e quel materiale che ricopre la lamiera tanto che è bagnata viene via.. lavando la macchina, vado ad aspirare sotto i sedili per togliere i residui e noto una piccola pozza d'acqua sul lato destro da cui comunque non sono riuscito a identificare il punto iniziale dell'infiltrazione.. qualcuno di voi ha idea di dove entri?
 
Controlla le guarnizioni sportelli posteriori, guarnizioni portellone posteriore, passacavi in gomma (se ce ne sono) oppure dallo sportello.
Perchè anche dallo sportello? perchè l'acqua che scende dal finestrino dovrebbe scorrere all'interno dello sportello ed uscire dai fori di scolo situati in basso, ma a volte può passare sul lato interno dello sportello (in pratica la parte in plastica) e poi sgocciolare all'interno, quindi le guarnizioni non avranno problemi ma l'acqua entrerà seguendo questa via.
 
Sulle Grande Punto è classica l'entrata di acqua nella zona posteriore. Controlla il terzo stop e il sigillante delle lamiere intorno alla guarnizione del portellone posteriore: molto spesso si cuoce, si sgretola e permette all'acqua di entrare.
 
Controlla anche che non ci sia acqua nel baule , un problema simile
l'ho riscontrato su auto di diversi costruttori con infiltrazioni dalle guarnizioni
dei fanali posteriori , dal baule l'acqua scola poi sotto i sedili ....
 
Tocca anche il rivestimento del tetto. Anche la guarnizione dell'antenna è tra le indiziate. Se entra da lì si bagna anche l'imperiale.
 
Avevo già controllato tutti i punti da voi consigliati, tranne quello dello sportello che verificherà appena mi sarà possibile.. il 3º stop l'ho sostituito proprio qualche giorno fa e posso dirvi che da lì mi entrava acqua e lo sapevo, ma si limitava a scolare all'interno del portellone.. l'unico punto che è sempre molto umido è proprio sotto i sedili posteriori e non riesco ancora a venirne a capo.. i fanali posteriori anche sono stati sostituiti da poco e non ho notato punti da cui possa penetrare acqua..
 
Altra domanda: hai ispezionato l'antenna?
 
Se il baule è asciutto escluderei il posteriore
 
@Pike escluderei l'antenna in quanto il tetto è asciutto e non presenta aloni o presenza di umidità
Messaggio doppio unito:

@Ivan66 si.. poi ho il GPL nella ruota di scorta..
 
Se hai il gpl hai anche dei fori fatti x areare il bagagliaio
 
Ti riporto la mia esperienza con la Bmw che avevo qualche anno fa.
Dato che anche la punto (almeno per le porte anteriori, per le posteriori non saprei, dato che ho la 3p) ha una guarnizione sul lato superiore degli sportelli, oltre a quella principale attorno al giro porta, si sa mai che tu abbia un problema simile. L'acqua fa strani giri, a volte.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...acqua-tappetino-passeggero-quando-piove.2341/
 
@Ivan97M di che anno è la tua Punto?
 
seguo questa conversazione e vi dico il problema di un amica sulla sua GP.
la sua è la versione 3porte e ha il tetto panoramico. quando piove trova acqua nella zona posteriore sinistra. gli è stato sostituito il faro e la guarnizione dell'antenna. il problema non sembra comunque risolto. come faccio a verificare da dove proviene l'infiltrazione? potrebbe essere dal tetto?
 
Potresti vedere se, aprendo il tetto panoramico, ci sono dei condotti che sono ostruiti.
Intanto prova a vedere quì:
emaps.jpg
Anche se non mi sembra di vedere punti di scolo o di drenaggio dell'acqua MMmmmh.
 
Ora che ci penso, avevamo una Lancia Musa con tetto panoramico e, avendo il tetto aperto, non vedevo nessun tubo di scolo, se non la stessa carrozzeria che " dirigeva " il flusso dell'acqua verso i montanti, per poi far " scolare " il tutto lungo la scocca della macchina.
 
Indietro
Alto Basso