• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 (impianto GPL Landi) - Troppo olio motore durante il tagliando?

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8V Evo 2010
Buongiorno ragazzi, stamattina ho fatto il tagliando e il meccanico invece di mettere i classici 2,8 L ne ha messi 3 precisi, adesso chiedo, 200gr in più possono causare problemi? Lascio così in previsione del prossimo controllo? Pensando anche che 300/400 gr in 10000 km li consuma, grazie per le risposte che mi darete...
 
Il livello sulla astina cosa dice?
 
Purtroppo non ho fatto una foto, ma per intenderci si trova 200gr circa sopra la tacca max...
Messaggio doppio unito:

Il livello è questo, mi sembra superiore alla tacca max...
 

Allegati

  • IMG20240304165941.jpg
    IMG20240304165941.jpg
    210,9 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Il LUM dice che deve stare entro il MAX. Fiat ha scritto 2.8lt, non 3.0lt. L'olio si misura in litri, non in kg, per quanto sia abitudine di qualcuno dire kg ed intendere litri.

Secondo me dovrebbe rimuoverlo (senza spese extra) chi lo ha messo in eccesso. Suggeriscigli per la prossima volta di mettere dentro solo 2,5lt e di darti il resto nel flacone. E' quel che farei io fosse la mia auto.

Ma è la tua, e farai quel che ritiene opportuno :)
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta e il consiglio, ma eventualmente lasciassi questi 200 ml in eccesso incorrerei in gravi danni? È questo quello che mi preoccupa, io penso ( ma è solo un mio parere), che superando il mezzo litro si rischia grosso. Cmq domani passerò dal meccanico per farlo aspirare...
 
ma eventualmente lasciassi questi 200 ml in eccesso incorrerei in gravi danni?
Io farei questa domanda a chi lo ha lasciato.
Se risponde "no", chiederei di lasciarmi un foglio datato e firmato in cui si prende la responsabilità di riparare gratuitamente tutti i danni che dovessero accadere (pezzi inclusi) sull'auto in seguito a questo lasciarli in coppa.

Probabilmente non capita nulla. Potenzialmente possono rompersi guarnizioni, formarsi troppo vapore d'olio che verrebbe bruciato dall'auto mentre gira, la ventilazione della zona albero motore sarebbe differente da quella del progetto inclusi possibili inceppamenti alla valvola PCV o imbrattamento al filtro di decantazione dei vapori olio che è presente in alcune versioni.

Ci sono scritte alcune cose sul manuale, su cosa bisogna fare in caso ci sia troppo olio (troppo = sopra al massimo). Magari non sono tutte vere e ci son di mezzo avvocati, ma non solo loro. Di mezzo a quelle parole ci sono anche gli ingegneri che hanno provato, collaudato, messo a punto e fatto funzionare quel motore. Mi affiderei a quanto scritto nel manuale.

Ed onestamente: il meccanico è umano e ha il diritto di sbagliarsi. Ma non mi piacerebbe se facesse una leggerezza simile su una cosa "basilare" come l'olio.
 
Ho due auto che il primo tagliando in garanzia è stato effettuato dalla stessa officina ( dove è stata acquistata) ed in entrambi i casi ho dovuto aspirare olio in eccesso. Primo e ultimo. Aspirato che è meglio
 
L'ho portato sotto al massimo, preferisco, 3/400 grammi almeno, di preciso non ricordo
 
A me ne han messo 4 litri invece che 3.6 e avevo l'astina mezzo cm sopra al max.
Aspirato con tubo e siringa da 100ml dal foro dell'asta mezzo litro è magicamente capitato 1mm sotto al massimo.
Attenzione a fare certi lavori che ci vuole pulizia e accortezza a non far cader dentro niente. A me spingendo il tubo si è limato leggermente contro uno spigolo interno, è microplastica e penso possa far poco se non finire nel filtro ma è meglio evitare.
 
Se ti si rompeva dentro il tubo di plastica era peggio :Dead::Dead::Dead:
 
Vabè parliamo di 200 grammi di olio non 200 litri, io li lascerei lì.
 
Purtroppo molti meccanici versano 3 litri anziché 2,8, è una prassi normale per loro non si tratta di errori di distrazione, la prima volta lo aspirai io con siringa e tubicino dal foro della stecca, adesso porto io l'olio con una delle lattine quasi a metà.
 
Il lum indica 2,6 lt in coppa + ci saranno altri 200/300 ml nel filtro, ecco che ci aggiriamo intorno i 2,8 lt, infatti nell'astina che ho postato siamo sopra al massimo non più di 3 millimetri che equivalgono per l'appunto a 200 ml in più che a mio avviso non penso possano creare grossi danni o sconvolgimenti al motore, tanto tra 3000/4000 km penso che si saranno consumati...
Messaggio doppio unito:

Purtroppo molti meccanici versano 3 litri anziché 2,8, è una prassi normale per loro non si tratta di errori di distrazione, la prima volta lo aspirai io con siringa e tubicino dal foro della stecca, adesso porto io l'olio con una delle lattine quasi a metà.
Io giustamente ho chiesto consiglio se era proprio necessario aspirare 200ml in più nella coppa, ma forse mi sembra un pochino esagerato farlo, se fosse stato mezzo litro, sinceramente sarei tornato seduta istante dal meccanico perché in questo caso ci sarebbero state delle forti pressioni che avrebbero potuto compromettere seriamente i paraolio o avrebbe creato una schiuma dove il forte attrito per mancata lubrificazione avrebbe fatto danno sull'albero a camme, ma nel mio caso stiamo parlando di un pelo sopra il massimo, fosse stato un diesel mi sarei preoccupato molto di più dato le rigenerazioni che avrebbero portato l'olio a crescere in maniera esponenziale...
 
Ultima modifica:
In termini di volume, da 2,8 a 3,0 è un aumento di circa il 7%. Provate ad infilare 107ml in una bottiglia da 100 e guardate che capita. Da 2,6 a 2,8 invece è quasi 8%. Scalando verso un serbatoio di carburante, si tratta di infilare in un serbatoio da 100 lt, 108 di carburante.
Lo so, un motore non è una bottiglia o un serbatoio e c'è più spazio libero, ma vorrei domandare ai gentiluomini che desiderano lasciare quel quantitativo di olio (200ml) per quale motivo, secondo loro, si è arrivati a scrivere in un manuale stampato in qualche milione di copie 2,8lt invece che 3,0lt. E' pure più lungo e complicato da scrivere, su una tastiera, si fa più fatica a fare 2,8 perchè il dito si deve spostare di più sul tastierino numerico.


Per fortuna il volume d'olio per le rigenerazioni dei filtri del particolato non cresce in modo esponenziale.
1709610988464.png

Se no il volume d'olio passa da 2,8 a 28 litri in pochi passi...
 
In officina, dove ho lasciato l'auto la sera prima, hanno acceso l'auto, messa sul ponte e scolato olio freddo. Nei mie casi c'era ben più che 200 gr.
 
Ma sieti sicuri di 2.8 litri?

Questo dice il lum preso da "fiataftersales" per uma punto evo di aprile 2010
Screenshot_20240305_090509_Drive.jpg

Sia per il 1.2 che per il 1.4 il motore tiene 2.4l + 200ml sul filtro.
Totale 2.6l
 
Libretto panda
 

Allegati

  • Screenshot_2024-03-05-10-15-04-760_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_2024-03-05-10-15-04-760_com.google.android.apps.docs.jpg
    225,5 KB · Visite: 11
E pure hai ragione, 2,4 senza e 2,6 con filtro olio, e mettono tranquillamente 3 litri!! :-(
 
Libretto panda
Ho sbagliato io come riferimento della capienza della coppa+filtro, la grande punto evo ha una coppa ridimensionata sia rispetto la punto 188 e panda con medesima motorizzazione, in coppa 2,4 lt+ filtro arriva a 2,6lt , quindi in sostanza dentro ho un eccesso di 400ml di olio, che dire, so per certo che il meccanico in questione ha lavorato per quasi vent'anni in Fiat e mi ha rassicurato che ha sempre arrotondato in questo modo senza mai riportare nessuno danno per 300/400 ml di olio in più, ovviamente sulle motorizzazioni a benzina, mentre diesel si è tenuto sempre a tre quarti del massimo per gli ovvi motivi di pericolo di autocombustione o di rigenerazione che tutti conosciamo, nonostante questa sua rassicurazione rimango sempre nel dubbio e nella paura che il motore possa avere problematiche, che faccio, lascio così o aspiro?
 
Indietro
Alto Basso