• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (e altri modelli): restauro logo.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Il mio logo posteriore della grande punto versa in queste condizioni.
IMG_20200411_221915.jpg
Per l'anteriore è stato semplice perché la scritta fiat era conservata. Ma qui è tutto compromesso.
Consigli su come procedere?
Il metodo più semplice che mi viene in mente è, dopo aver rimosso tutti i residui della scritta, spruzzare l'argento e pulire l'esterno della scritta con la vernice ancora fresca. Perché andare a pennello o simili non è molto nelle mie corde e mascherare tutto potrebbe essere una soluzione, ma non so quanto efficace.
 
Vorrei restaurarlo con la scritta a contrasto.
 
Non per mettere in dubbio le tue abilità ma la vedo dura far tornare come in origine quel piccoletto.
Sicuramente in produzione è stato verniciato a strati interponendo delle sagome molto difficilmente riproducibili in garage.
Appena sveglio mi viene in mente per adesso come tecnica di usare una bella lente di ingrandimento (anche il cell),molta luce, un crine di cavallo e tanta tanta santa pazienza per verniciare i bordi dei caratteri.
Altrimenti, se vedi che ti viene un troiaio, lasci perdere e aspetti di trovarne uno decente in demo perché IMHO è un lavoro da perderci i capelli.
Può sembrare strano ma è più difficile che revisionare un turbo.
 
Sono perfettamente d'accordo con te, caro, soprattutto sul perderci i capelli. LOL
Infatti conscio dei miei limiti, ho già il piano B che si chiama Topstickersitalia. Cioè ho già ordinato il logo fatto da loro. 😂😂😂
Ma ci voglio provare lo stesso.
 
Be non è facile, ma credo che ci riuscirai alla grande :thumbsup:.A proposito: ma come cacchio fai a scollare senza rovinarla, e a rincollare la parte in plastica del logo, sulla sua base, cioè come riunisci le due parti del logo ? ( mi sono scordato di chiedertelo già l'altra volta, quando hai restaurato il logo anteriore ) MMmmmhLOL.
 
Quella è una caxxata. 😂
Praticamente, le due parti sono unite da uno strato di biadesivo morbido. Con gli anni si secca. Davanti ho solo fatto leva leggermente con un taglierino.
Dietro mi è praticamente rimasto in mano. Se non l'avessi preso in tempo, lo avrei perso per strada il giorno stesso.
Se invece il logo è più recente, basta scaldarlo col phon
Per riattaccarlo, ho usato il silicone.
 
Il mio logo sul portellone si era scolorito, in pratica era rimasta intatta solo la scritta Fiat argentata. Così al volo, senza alcuna pretesa, l'ho tirato giù e dal retro ho spruzzato un nero opaco con la prima (ed unica....) bomboletta che avevo in giro. Risultato quasi perfetto, sulla carrozzeria blu 599a lo preferisco così argento/nero rispetto all'originale. Riattaccato al portellone col silicone acetico trasparente.
 
È quello che ho fatto io col logo anteriore. Ma quello posteriore è tutto rovinato, anche la scritta fiat.
Oggi ho tolto tutto, è rimasto trasparente.
Domani farò le prove di restauro, ma ho già ordinato un logo sostitutivo.
IMG_20200414_143327.jpg
 
Mio caro amico... continui a NON rispondere alla domanda se la scritta per forza la vuoi argento o no.
Perchè se non la vuoi per forza argento puoi farla bianca...
 
Nella mia risposta era sottinteso che mi interessasse avere la scritta fiat in contrasto col fondo, indipendentemente dai colori usati.
Non capisco però cosa cambierebbe per la difficoltà del restauro, l'uso del bianco in luogo dell'argento 🤔
 
Le vernici spalmabili bianche sono molto più facili da trovare rispetto all'argento "effettivo" (cioè rilucente e riflettente, non solo grigio o metallizzato)
 
Vernici spalmabili? 😲
Alquanto interessante.
Messaggio doppio unito:

Però in rete non trovo ragguagli. Forse non so cosa cercare...
 
piccolo O T : ma non si dorme ? post alle 4 del mattino /notte ed ora gia operativo ? non stanchiamoci troppo :Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
piccolo O T : ma non si dorme ? post alle 4 del mattino /notte ed ora gia operativo ? non stanchiamoci troppo :Happy:
Già... chissà cosa combinano quei due la notte LOL
Messaggio doppio unito:

Vorrei restaurarlo con la scritta a contrasto.
Idea del c....
Lucida a dovere il trasparente;
contorna il perimetro di microled rossi;
rimonta tutto e collega i microled alla linea degli stop;
ecco la scritta Fiat a contrasto e luminosa;
fai foto e ti autopòsti in tamarrate pessime muahahaha

Disclaimer: purtroppo avere una luce stop più bassa delle luci di posizione non è consentito dal cds.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso