• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Display autoradio con caratteri sfasati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Vi posto un problema che a quanto pare si è risolto da solo
Non so se sia collegato, ma ieri c'era un tempo da cani e pioveva a dirotto

Comunque...andando a lavoro ho notato che il display dell'autoradio (di serie) non funziona a dovere. Spengo, riaccendo sia radio che l'auto ma niente...ad un certo punto il display resta addirittuta vuoto.
Appena uscito da lavoro controllo di nuovo e magicamente torna tutto come prima.
Qualcuno sa a cosa è dovuto? Alla pioggia (e mi chiedo come!?) Oppure è un segnale che forse sta partendo l'autoradio?
Ecco alcune foto:

Grazie a chi proverà ad aiutarmi :)
 

Allegati

  • IMG_20161007_143843.jpg
    IMG_20161007_143843.jpg
    287,7 KB · Visite: 59
  • IMG_20161007_143839.jpg
    IMG_20161007_143839.jpg
    238,8 KB · Visite: 58
  • IMG_20161007_143834.jpg
    IMG_20161007_143834.jpg
    249,8 KB · Visite: 58
Secondo me è un odioso falso contatto della piattina che alimenta e porta il segnale al display. Magari non lo farà più per un pezzo, o magari si presenterà di nuovo. Se sei sfortunato lo farà sempre più spesso fino a non leggersi più nulla stabilmente.
Dovesse capitare ancora, prova il sistema alla "fonzie", o alla "bud spencer"... un po' di pugni (leggeri) s frontalino, e vedi se cambia qualcosa. LOL
Imho
 
Oggi il problema si è ripresentato e, memore di ciò che mi ha consigliato il Caimano, gli ho dato un cazzottone LOL alla fine ha funzionato

Vediamo se ha imparato la lezione LOL
 
Il cazzotto avrà anche ripristinato il contatto, ma... è un problema in attesa di verificarsi. Valuta tu se cercare qualcuno che possa riparare la radio di serie o pensare a ciò che è necessario per sostituirla, sossio18
 
Era da un po che pensavo di sostituirla, ma lo stile degli aftermarket rovinavano il tutto secondo me con le loro lucine di tutti i colori

Cercare di risolvere il problema avendo scarse conoscenze in materia secondo te è possibile? O mi consigli di prendere un'altra autoradio ma sempre di serie?
 
Personale opinione: se una saldatura dentro ad una radio sta andando a farsi friggere, senza conoscenze in materia non è possibile intervenire.

Detto questo, prendendo un'altra autoradio come quella che hai (ammesso e non concesso di trovarla) speri di trovarne una messa meno peggio della tua.
Ora... è necessario?
Nel senso: veramente non vuoi fare nessun passo avanti rispetto alla radio di serie?
Non ci sono radio aftermarket con linee adatte e coerenti con l'auto, però di certo possono far fare enormi passi avanti sulle funzionalità.
 
@sossio18 la mia proposta non era una soluzione, ma solo per capire se c'e' un falso contatto. E c'e'.
Quindi la riparazione potrebbe addirittura essere alla portata del fai da te, addirittura con un po' di disossidante, ma potrebbe anche rivelarsi laboriosa e non conveniente, piu' che altro per la ricerca del guasto.

Detto questo, quoto Pike.
Le radio after market spesso non si intonano col cruscotto, alcune volte un po' meglio di altre, ma la soddisfazione d'uso ne guadagnerebbe parecchio.
 
Grazie ad entrambi
Voi avete ancora quella di serie? O una aftermarket? Mi potete consigliare?
 
Io ho una aftermarket non scelta da me, finchè non si rompe si tiene quella
Detto questo, le radio che ho sono:
awww-hi_fi-ru_upload_iblock_08b_08bb629117333dd530ff665128d97f1f-jpg.7444

Clarion DRX-8575RZ, montata sulla Fiesta Mk IV che usa mia madre
astatic.hifi_forum.de_produkte_23439849_large_jvc_kd_sx998r.jpg

JVC KD-SX998R, montata sulla mia vecchia auto ed ora smontata.

Cosa prendere ora? Brutta domanda, almeno per me. Nessuna autoradio esteticamente mi aggrada, ormai, ma punterei su JVC e Pioneer.

Rinunciando al CD forse guarderei la MVH-X380BT
aproducts.pioneer.prod.one_agency.be_sites_pioneer_products_fie8f3e0454c9a39f474c8681a7890c8f3.jpg

Ora in vendita poco sotto ai 100 euro.

DIMENTICAVO!
Sulla Grande Punto e su molte altre fiat "moderne" è necessario pensare o a fare una modifica all'impianto elettrico per mettere la radio sottochiave o aggiungere un emulatore CAN-BUS che si occupa di "passare" alla radio il comando "è ora di spegnersi" quando il Body Computer lo dice.
Oltre a questo un adattatore/mascherina per il cruscotto è necessario per poter installare la radio e lasciare l'aspetto vicino a quello di serie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per caso questo "emulatore CAN-BUS" serve a far funzionare anche i comandi al volante? No perché costa un botto LOL
 
Dipende da come è fatto. Non so se esista un prodotto che integri entrambe le funzioni...
 
Che io sapessi, l'adattatore phonocar, che costa più della radio, serve principalmente a far funzionare i comandi al volante. Ma sono quasi 100 sacchi. :(
 
fine off topic...su autoradio e accessori, specialmente per grande punto, ci sono già discussioni..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso