• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Aiuto collegamento striscia led nel bagagliaio

Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Ho acquistato dai cinesi sotto casa una striscia led da 60 cm e alle due estremità ha questo attacco (che immagino non serva a niente :Dead: )
(link non più attivo)

Volevo un aiuto su come collegarlo alla luce del bagagliaio senza però abolirla quest'ultima (in pratica quando apro il bagagliaio voglio che si illuminino entrambe)

Grazie a chi vorrà darmi una mano, magari poi facendo l'operazione posso fare delle foto e postare un tutorial :) Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso, così ad intuito, che ti basti fare un ponte con i cavi della luce bagagliaio. Rosso con il positivo e nero con il negativo, ovviamente tagliando quel connettore che a te non serve a nulla. :)
 
Quoto. Il connettore dovrebbe servire al collegamento con la batteria di test, e ovviamente va eliminato.
 
Mi sorge un dubbio: visto che si tratta di una striscia led, non è che poi mi segnala l'errore luci canbus?
 
No.
Io ci ho messo il pannello a 20 led. La rete can, per fortuna, lascia fuori l'illuminazione interna, almeno sulla GP. ;)
 
Quoto Simone e Caiman ,e aggiungo che non avrai problemi col canbus,primo perché collegando i led in parallelo alla lampada originale,di fatto la resistenza percepita dal body computer è la stessa,secondo perché credo che per la lampada del bagagliaio non ci sia il canbus,anche se su quest'ultima affermazione non sono sicurissimo.
Comunque vai tranquillo col tuo progetto :)
 
Per abitacolo e bagagliaio delle punto, il canbus non interviene, quindi le lampadine "canbus" hanno come effetto di scaldare molto per niente. Vedo che quelle dell'abitacolo hanno un opportuno dissipatore, ma per il bagagliaio non vorrei che ti trovassi la plafoniera squagliata.
 
Il problema non dovrebbe sussistere in quanto la luce si accende solo a bagagliaio aperto o mi sbaglio? E quando è aperto è solo per pochi minuti

Correggimi se sbaglio :)
 
Io le ho messe senza resistori e sfarfallii non ne ho visti. Ha detto bene Stefano per la rete CAN-BUS.
Comunque se li vuoi lasciare non penso proprio colino la plastica: dalla foto sono un totale di 12o Ω. Quindi significa dissipare nemmeno 1,5W che vanno aggiunti ai LED, ma sono sicuramente inferiori ai 5W della lampadina ad incandescenza che c'era prima.
 
Il problema non dovrebbe sussistere in quanto la luce si accende solo a bagagliaio aperto o mi sbaglio? E quando è aperto è solo per pochi minuti

Correggimi se sbaglio :)


Lo penso anch'io, ma tienila d'occhio per scrupolo. La plafoniera del bagagliaio è angusta e priva di ventilazione. ;)
 
Salve a tutti; sono nuovo del forum mi sono deciso di iscrivermi perché ho un problema con una striscia led installata al posto della luce di cortesia bagagliaio.. come ho detto ho provato a installare una striscia led rgb al posto della luce di cortesia nel bagagliaio collegando il negativo e postivo al posto giusto ma ho notato che funzionano al contrario, cioè quando apro si spengono e quando chiudo i led si accendono quale può essere il problema ? Grazie dell aiuto :) ah ho una Fiat grande punto del 2006
 
@antony96 ho spostato la tua domanda in questa discussione esistente sullo stesso tema che ti chiedo di leggere ed in cui eventualmente continuare...prima di aprire una nuova discussione sei pregato di fare delle ricerche e di accordarti ad una eventuale discussione esistente appunto..è inoltre vietato aprire più discussioni identiche in diverse sezioni quindi anche una (ri)lettura del regolamento non guasterebbe, grazie.
 
@antony96 sinceramente è la prima volta che sento di un problema del genere. Mi sento di escludere che sia correlato alla striscia led.
La domanda sorge spontanea: la luce di cortesia che avevi fino a un attimo prima di montare la striscia led, aveva lo stesso comportamento? Puoi allegare una foto dei collegamenti che hai fatto su questa striscia led rgb?
 
Allora la luce di cortesia che avevo prima era bruciata e l’ho cambiata e andava bene poi ho deciso di collegare i led toglendo il portalampada collegandomi col positivo al filo giallo rosso e il negativo al giallo nero e ho visto che fa questo problema .. ho anche provato con una semplice luce con un pannello led e mi da lo stesso problema
 
Indietro
Alto Basso