• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2008 - Vari problemi elettrici effetto "albero di Natale"

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 t-jet 120cv 2008
Ciao ragazzi vi spiego un po' questa bellissima avventura, tutto iniziò con il terzo stop e luce baule che non funzionavano più. Spulciando qui sul forum ho capito che il problema poteva derivare dai cavi del portellone baule, infatti sabato apro il tubo in gomma del baule ed eccoli li in tutto il loro splendore 2 cavi tranciati e gli altri tutti in bella vista senza la guaina protettiva che spettacolo :D
Saldo i due cavi che erano i rispettivi terzo stop e luce baule, chiudo tutto con nastro isolante nero e ricopro anche gli altri pezzi di cavi senza guaina sempre con il nastro nero per evitare che si toccassero tra loro.
L'unica cosa è che avevo notato il negativo della batteria un po' ballerino se lo muovevi si muoveva non rimaneva ben saldo, non c'ho fatto più di molto caso e ho lasciato così.
Lavoro finito tutto contento le rispettive luci riprendono a funzionare, domenica e lunedì la uso normalmente senza problemi, avrò fatto più o meno 100km in questi due giorni.
Questa mattina prendo una rotonda in modo un pò spinto, ed eccolo lì che arriva il bellissimo albero di Natale Made in Fiat.
Avaria blocco carburante, sterzo indurito, spia triangolo giallo accompagnata da altre 3-4 spie accese, accosto spegno e la macchina non si riaccende più. Dopo 20 min e qualche tentativo di accensione si accende e spariscono tutte le avarie.
Ho fatto 50 km senza più nessun problema, ricordando però il fattaccio mi era venuto in mente del polo negativo lento, allora questa sera ho fatto un salto da un elettrauto per dirgli la cosa, mi sistema il negativo in modo che non balli più, chiede 10 euro e bona. Stupido io perché bastava spingere il morsetto ancora più giù con un cacciavite e poi stringere D:
Faccio un paio di chilometri intervallati ( mi ero fermato al super) arrivo a casa freno leggermente ed eccole la esp e hill holder non disponibili, spengo riaccendo sembra tutto ok. L'avaria esp ed hill holder mi erano già uscite due volte quest'estate per poi non uscire mai più.
Ora la paura è che i problemi usciti non erano dovuti al negativo lento, ma a qualcos'altro, potrebbe essere perché ho toccato quei maledetti cavi nel baule? Cosa sta succedendo alla mia puntina? Ho un pochino di caghetta che mi si indurisca ancora lo sterzo magari mentre sono in curva in tangenziale.
 
I fari posteriori? Fanno albero di natale loro?
 
No i fari posteriori sono ok, o almeno da fermo quando scendo per guardare non danno problemi, solo il faro di sinistra due volte è capitato che mi segnasse luce di posizione bruciata ma dandogli due colpi tornava a riaccendersi la lampadina, per il resto sembra tutto regolare.
 
Faccio un paio di chilometri intervallati ( mi ero fermato al super) arrivo a casa freno leggermente ed eccole la esp e hill holder non disponibili
Un problema del genere capitò a me, sulla Grande Punto del 2007. Entrai in centralina e trovai l'errore relativo al pulsante del pedale del freno. Lo sostituii, cancellai l'errore e il problema non mi si è più ripresentato.
emaps.jpeg s-l1600.jpg
 
@Palio16V. Avrei in mente appunto di comprare multiecuscan con i relativi attacchi per vedere un attimo che mi dice, ho visto sul sito italiano che sono anche rivenditori ufficiali vendono il kit completo, voglio aspettare un attimo venerdì che sia mai magari fanno anche loro gli sconti per il black friday.
Il pulsante del pedale freno però è dovuto solo alle spie esp ed hill holder, che tanto mi è bastato spegnere e riaccendere e sono andate via, ed in marcia in caso rimanessero attive mi permetterebbero ugualmente di andare avanti.
Il problema più grave ora è dovuto all'avaria che ho avuto con il blocco carburante, indurimento sterzo e altre varie spie di accompagno.
Mi sto appunto domandando se l'errore magari è uscito proprio perché ho toccato i cavi nel baule, sapreste se per caso uno di quei cavi che passano nella guaina potrebbero dare queste avarie?
Il cavo di massa nel portellone baule di che colore è? Potrebbe essere lui?
Comunque oggi fatti 100km e nessuna spia è apparsa, ma la paura che da un momento all'altro mi fa ancora lo scherzo rimane.
 
Allora dovresti controllare bene i cavi che hai sistemato, potrebbero toccare la carrozzeria e crearti dei problemi: resta il fatto che senza una diagnosi in centralina motore ( E.C.U. ) e nel Body computer, difficilmente si riesce a capire o almeno a trovare una " strada " per iniziare a risolvere il problema. L'indurimento sterzo, potrebbe essere o il servo sterzo elettrico ( City ) o bassa tensione della batteria.
 
@lor90 una cosa non mi è chiara: da quando hai fatto stringere il morsetto negativo della batteria hai avuto più segnalazioni di avaria, a parte ESP e Hill Holder?
 
@buonsm Per ora non è uscito più nessuna avaria, ed in questi giorni più o meno ho fatto 250 km in totale. Dopo aver stretto i morsetti sono uscite quelle due avarie (ESP ed Hill Holder) spento e riacceso sparite e mai più tornate.
Il blocco carburante solo quella volta la, che mi è bastato aspettare 20 minuti e poi l'auto si era sistemata da sola, dal meccanico sono andato più che altro per la paura che mi succedesse ancora e per far vedere i morsetti.
Secondo me sotto sotto c'è qualcosa e prima o poi mi farà ancora lo scherzo, anche se ovviamente spero vivamente di no.
Vi racconto questa che è successa ieri, ero in tangenziale e quello davanti a me frena di botto, io dietro tiro una frenata l'auto a sgommato e fatto fumo, ma l'abs non l'ho sentito partire e come nemmeno non sono partite le 4 frecce, sulla mia quando tiro delle frenate spinte partono le 4 frecce in automatico solitamente. Mi viene veramente il dubbio che la centralina inizia a dare problemi, spero sia stato solo un caso isolato.
 
Io farei controllare i sensori sulle ruote foniche...
 
Vi racconto questa che è successa ieri, ero in tangenziale e quello davanti a me frena di botto, io dietro tiro una frenata l'auto a sgommato e fatto fumo, ma l'abs non l'ho sentito partire e come nemmeno non sono partite le 4 frecce, sulla mia quando tiro delle frenate spinte partono le 4 frecce in automatico solitamente. Mi viene veramente il dubbio che la centralina inizia a dare problemi, spero sia stato solo un caso isolato.
Proprio per questo, penso che se non fai una diagnosi accurata non potrai capire che cosa stà " succedendo " alla tua Grande Punto.
 
A mio parere buona parte dei problemi erano dovuti al morsetto lento e sono convinto che non si presenteranno più.

Per quanto riguarda i problemi ancora presenti o che si sono manifestati dopo, sappi che quando l'ABS si disattiva a causa di un'avaria la spia sul quadro rimane accesa. Tu di questa spia non ce ne hai parlato, per cui presumo che sia spenta. Se così non fosse, il problema potrebbe essere messo in relazione alle precedenti avarie a ESP e Hill Holder.
Se per centralina intendi quella dell'ABS, potrebbe anche essere la causa, dato che i sistemi ESP e Hill Holder sono strettamente dipendenti dall'ABS.

In ogni caso, come già suggerito, una diagnosi sicuramente aiuta a capire e ad evitare di cambiare pezzi a caso.
 
Io farei controllare i sensori sulle ruote foniche...
è un controllo che potenzialmente potrei fare anche io in qualche modo?
Messaggio doppio unito:

@buonsm spia abs sempre stata spenta, a parte quel giorno in cui non si accendeva più che tra tutte le spie c'era anche quella abs accesa.
Nei giorni scorsi ho fatto l'ordine con il kit completo per multiecuscan, tempo che mi arriva e che trovo tempo e gli faccio la diagnosi.
Comunque in tutti questi giorni la macchina non ha dato più nessuna avaria.
 
Ma la batteria come sta? E' nuova? Hai l'abitudine di caricarla periodicamente? Chiedo perché, quando la batteria non è in perfetta forma, gli "alberi di Natale" (magari insieme a problemi più antipatici) potrebbero spuntare anche... fuori stagione (cosa che peraltro ho sperimentato in prima persona quando avevo la Punto)
 
@buonsm la batteria non so quanti anni ha, l'ho comprata quest'anno la macchina, provata la mattina prima di accenderla dopo una notte a riposo e stava a 12,7
Fatto sta che mai parlare troppo presto, perché poco fa sono uscito per una commissione e con la pioggia ecc non ho visto una buca abbastanza profonda, si è sentita una bella botta ed è uscito triangolo giallo e la scritta nel body "blocco carburante", io ho continuato a guidarla fino a casa e rimaneva accesa solo la spia del triangolo giallo, arrivato a casa spenta e riaccesa la spia è andata via e sembra tutto tranquillo.
Mannaggia ste strade che appena piove si creano buche dove non ci sono mai state.
Credo sia (ipotesi mia) dovuto forse al sensore per gli incidenti che sentendo la botta ha messo per quella frazione di secondo il blocco, o altrimenti sti maledetti cavi nel baule che con la botta hanno fatto ancora falso contatto.
Comunque sta volta solo la spia del triangolo si è accesa e lo sterzo non si è indurito.
 
Il problema più grave ora è dovuto all'avaria che ho avuto con il blocco carburante
Il blocco carburante potrebbe essere dovuto anche al pulsante, apposito, posto nella vettura, sul lato destro, sotto il cruscotto, almeno sulla mia Grande Punto del 2006:
emaps.jpg
Indicato con il numero 6 nella foto.
Messaggio doppio unito:

io ho continuato a guidarla fino a casa e rimaneva accesa solo la spia del triangolo giallo, arrivato a casa spenta e riaccesa la spia è andata via e sembra tutto tranquillo.
Questa spia, accesa ad intermittenza, potrebbe essere data da un falso contatto presente nel cablaggio, o magari dallo spinotto dello stop.
 
Chiamato pulsante, in realtà si preme lo sblocco del cosiddetto "interruttore inerziale", quello che evita, in caso d'incidente, che la pompa della benzina continui a funzionare con rischio di svuotamento su strada del carburante.
 
Rieccomi ragazzi scusate l'assenza ma è stato un periodo veramente incasinato, vi racconto questo evento capitato agli inizi di dicembre.
Era notte, auto ghiacciata, -5 gradi, accendo faccio per sterzare e lo sterzo si indurisce esce avaria serzosterzo con relativa spia a forma di volante. Spengo e riaccendo sembra tutto ok, appena sterzo di nuovo la spia. Così per un paio di volte poi mi arrendo e lascio la macchina spenta per un'oretta convinto di dover chiamare il carroattrezzi, riaccendo e fila liscia come nulla fosse e dal quel giorno non è mai più successo. Sarà stata la bassa temperatura a far qualche difetto? Ero in montagna e quelle temperature così basse non le ha mai più toccate l'auto.

Invece per la questione delle spie e avarie avarie che avevamo parlato in precedenza, stasera mi sono connesso alla centralina. Il risultato? Non segna nessun errore di quelli che ha fatto. Ho fatto uno scan DTC per vedere gli errori in tutte le centraline, poi sono entrato a mano in alcune delle centraline tipo body delphi e quella nella categoria electric steering, che in teoria li avrei dovuto trovare l'errore dello sterzo ma non è presente nulla, è possibile? devo vedere qualche altra centralina?
Unici errori sono luce stop dx, che va be essendo lampadina a doppio filamento si è bruciata la parte della posizione, ma lo stop in se funziona.
E questo errore invece ve lo lascio perché mica l'ho capito: U1700-86 Body Computer Assente - Singal Invalid è nella categoria Strumentazione / IPC (instrumental panel cluster)
Dovrei provare ad entrare anche manualmente in quella dell'abs siccome gli errori esp ed hill holder dovrebbero essere presenti li, ma mi sono dimenticato, quando ho fatto lo scan DTC nel momento in cui è passato sulla centralina abs è uscito sul display della punto avaria ESP per poi sparire subito, ma nel file che ha creato multiecuscan non mi segnala errori mah vai a capire..
 
Fai controllare la batteria e non parlo della tensione, va valutata con tester specifici, potrebbe non essere più in forma e il fatto che il problema si sia presentato con basse temperature esterne avvalora ulteriormente questa eventualità.
 
Sono state ispezionate le masse dell'auto?
 
La mia batteria è quella con il pallino che cambia colore quando non è più performante, dite che non basta quello per capire lo stato di usura? A chi dovrei portarla per fare questo test e quanto vogliono come prezzo?

No non sono state ispezionate le masse, ma da un mese sta andando senza problemi di spie, in questi giorni è iniziato a comparire un difetto nello sterzo, ma per quello credo sia meglio aprire un'altra discussione.

Vorrei capire anche questo codice errore a cosa sia riferito: U1700-86 Body Computer Assente - Signal Invalid
Online non riesco a trovare più di molto.
 
Indietro
Alto Basso