• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 2008 - Rumore elettrico servosterzo

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
salve ragazzi sono di nuovo qui a assillarvi con un altro problema sulla mia grande punto 1.4 benzina con 140k km

da qualche tempo sto notando uno strano rumore proveniente quasi sicuramente dalla zona servosterzo o piantone volante

è come un rumore elettrico un trrrr non molto accentuato ma udibile

vi metto il link del video youtube cosi potete sentirlo (mettete le cuffie perchè c era rumore di fondo e si sente poco)


questo scherzo me lo fa sia col city inserito sia che non sia inserito e io lo sento solo da fermo anche perche è piuttosto flebile e in movimento è difficile sentirlo

premetto che a parte il rumore non ho altri problemi ne spie ne indurimenti del volante ne vibrazioni ne sussulti (o almeno finora non si sono presentati)

importante il rumore si sente distintamente quando spengo il motore .il servosterzo che continua a funzionare per 1 secondo circa per poi riindurire il volante ,produce chiaramente questo rumore per poi scomparire quando si spegne del tutto .notate bene che il rumore lo fa specialmente col volante centrato cioè quando ho le ruote dritte.come ruoto il volante a sinistra o a destra anche se solo di qualche decimo di millimetro il rumore scompare immediatamente per poi ripresentarsi non appena tengo fermo il volante
secondo voi cosa puo essere questo rumore?
 
da qualche tempo sto notando uno strano rumore
Sei sicuro che prima non ci fosse?
Sulla punto mk2, il ronzio è ben udibile perché il motorino è posto sotto il volante, in posizione molto esposta, mentre nella grande punto è più riparato, ma non mi stupisce che si senta. Personalmente non ci ho mai fatto caso. Proverò a prestare orecchio
 
nono sicurissimo che fino a qualche tempo fa non c era. nella punto mk2 dovrebbe essere subito li a sinistra di fianco alla centralina fusibili nella grande punto è invece infiliato in punto piu riparato come dici tu ma sono sicuro che il rumore proviene da quello.va a finire che bisogna cambiare tutto il piantone
 
Non essere ansioso.
Sentiamo se qualcun altro ode il medesimo rumore. Magari non comporta nulla. imho
 
@and-and escludere a prescindere la sostituzione del piantone non può farlo nessuno. Magari c'è bisogno di lubrificare o sostituire la boccola di connessione tra motore e piantone. O sostituire il solo motore.
O fissarlo meglio.

Senza ispezione e verifiche si possono solo fare ipotesi; se ci si fosse basati sul solo colore delle candele e sul consumo olio si poteva dare per spacciato il motore della tua auto ed invece.... ;)
 
È vero pike a volte il danno sembra enorme poi magari è una vera cavolata. Mi consigli quindi di ispezionare e cercare di capire meglio, anche smontando , cosa può essere che produce quel rumore? Diciamo che la zona l ho localizzata e li non può essere che il motorino del servoguida che fa dei rumori. Ora il problema è capire perché.. Se è una cosa che può diventare pericolosa e se è necessario lubrificare o sostituire dei pezzi
 
Indietro
Alto Basso