• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2007 Tjet 1.4 90cv - Rumore sterzo

Auto
Grande Punto 2007 Tjet 1.4 90cv
Ciao ragazzi, lascio in allegato il video dove si sente per bene il rumore che fa il mio sterzo, spero sappiate dirmi che succede.
Sono andato dal meccanico e mi ha chiesto 500€ per piantone nuovo e mano d'opera (mi ha consigliato di non fare nulla per ora, dato che non ho spie accese ne nulla, solo questo rumore fastidioso e la macchina che tende a sinistra leggermente), invece da un amico in officina dal padre con 300€ piantone usato e mano d'opera.

Video con il rumore, purtroppo mi fa allegare solo foto.
https://files.fm/u/km8nt97hqk
 
Puoi usare anche Youtube, volendo. Mettendo il video in privato, solo chi ha il link può vederlo.
 
dove si sente per bene il rumore che fa il mio sterzo
Riesci a capire da dove proviene ?

Sono andato dal meccanico e mi ha chiesto 500€ per piantone nuovo e mano d'opera (mi ha consigliato di non fare nulla per ora, dato che non ho spie accese ne nulla, solo questo rumore fastidioso e la macchina che tende a sinistra leggermente)
E si, i piantoni nuovi costano parecchio.
Il fatto che la macchina tende a sinistra, potrebbe essere anche la scatola dello sterzo.
Comunque il piantone dello sterzo della Grande Punto è fatto in questo modo: la prima foto indica la " base " del piantone, che è poi avvitata alla struttura in ferro che sorregge anche il cruscotto:
emaps.jpg
Che è la n.° 1 . Non ho mai visto come è fatta dentro, quindi non posso nemmeno ipotizzare che possa essere lei.
Poi c'è la scatola dello sterzo:
emaps (1).jpg
Che a come sapevo io, può creare anche problemi come il tuo:
la macchina che tende a sinistra leggermente