• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2007 - Rumore sterzo

Auto
Grande Punto 2007 Tjet 1.4 90cv
Ciao ragazzi, lascio in allegato il video dove si sente per bene il rumore che fa il mio sterzo, spero sappiate dirmi che succede.
Sono andato dal meccanico e mi ha chiesto 500€ per piantone nuovo e mano d'opera (mi ha consigliato di non fare nulla per ora, dato che non ho spie accese ne nulla, solo questo rumore fastidioso e la macchina che tende a sinistra leggermente), invece da un amico in officina dal padre con 300€ piantone usato e mano d'opera.

Video con il rumore, purtroppo mi fa allegare solo foto.
https://files.fm/u/km8nt97hqk

Puoi usare anche Youtube, volendo. Mettendo il video in privato, solo chi ha il link può vederlo.

dove si sente per bene il rumore che fa il mio sterzo
Riesci a capire da dove proviene ?

Sono andato dal meccanico e mi ha chiesto 500€ per piantone nuovo e mano d'opera (mi ha consigliato di non fare nulla per ora, dato che non ho spie accese ne nulla, solo questo rumore fastidioso e la macchina che tende a sinistra leggermente)
E si, i piantoni nuovi costano parecchio.
Il fatto che la macchina tende a sinistra, potrebbe essere anche la scatola dello sterzo.
Comunque il piantone dello sterzo della Grande Punto è fatto in questo modo: la prima foto indica la " base " del piantone, che è poi avvitata alla struttura in ferro che sorregge anche il cruscotto:
emaps.webp
Che è la n.° 1 . Non ho mai visto come è fatta dentro, quindi non posso nemmeno ipotizzare che possa essere lei.
Poi c'è la scatola dello sterzo:
emaps (1).webp
Che a come sapevo io, può creare anche problemi come il tuo:
la macchina che tende a sinistra leggermente
Ma era su vetture con sterzo " normale " con pompa idraulica, non con sterzo elettrico. Comunque se riesci a capire da dove proviene il rumore, si potrebbe risalire meglio al problema. Dal rumore che si sente nel video, sembrerebbe un qualcosa di ferro che " struscia " da qualche parte: ma lo sterzo come si comporta ? MMmmmh

Ma il piantone cosa deve riparare? Il sensore di coppia\posizione rotto?

Il fatto che la macchina tende a sinistra, potrebbe essere anche la scatola dello sterzo.
Comunque il piantone dello sterzo della Grande Punto è fatto in questo modo: la prima foto indica la " base " del piantone, che è poi avvitata alla struttura in ferro che sorregge anche il cruscotto:
Vedi l'allegato 45201
Che è la n.° 1 . Non ho mai visto come è fatta dentro, quindi non posso nemmeno ipotizzare che possa essere lei.
Vedi l'allegato 45202

Ma era su vetture con sterzo " normale " con pompa idraulica, non con sterzo elettrico. Comunque se riesci a capire da dove proviene il rumore, si potrebbe risalire meglio al problema. Dal rumore che si sente nel video, sembrerebbe un qualcosa di ferro che " struscia " da qualche parte: ma lo sterzo come si comporta ? MMmmmh

Allora, lo sterzo funziona bene, unica cosa è veramente leggerissimo, cosí tanto che il city diventa inutile ahah.

Vedi l'allegato 45201
Vedi l'allegato 45202

Domani controllo per bene la provenienza del rumore e aggiorno il topic.

Buongiorno a tutti

Da circa due anni (a dire il vero da quando ho ereditato l' auto... magari lo faceva anche prima ma mi risulta difficile parlare con mio nonno:Angelic::Angelic::Angelic:....) appena scendono le temperature lo sterzo inizia a fare questo rumore

Ci regolo quasi il termometro... scende sotto gli 8 C ° e taccc

Sali la mattina in macchina, volante dritto, metto la retro, inizi a muoverti e dai sotto di sterzo (destra o sinistra è indifferente) è parte il rumore.

Se giri lo sterzo MOOOOOOOOOOLTO lentamente si avverte poco.

Se dai un bel giro veloce si sente come nel video

A fine corsa è presente al 90% delle volte (sempre solo le fa freschetto....)

City o meno, non cambia

Secondo vuoi cosa potrebbe essere???

Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo, il rumore p proprio lì allo sterzo, quasi fosse dentro al volante o comunque prima di entrare nella plancia

Il tiro a sinistra non dipende dal piantone, ma da campanatura, avancorsa, gruppo sospensioni, ammortizzatori, etc.

Il piantone si cambia quando non funziona più il sensore di posizione e sterzo, si può cambiare anche solo il sensore che costa circa 60 euro, oppure se si brucia la scheda elettronica del servosterzo ma è rarissimo

La scatola sterzo si cambia se pignone o vite sf sono logori, diventa duro e fa rumore ...

Il tuo caso mi pare più una cosa meccanica sugli ancoraggi del piantone, tipo bulloni di fissaggio lenti o addirittura una lesione ai lamiera ti dove è ancorato il piantone, a fine corsa si nota uno scatto dello sterzo

Innanzitutto grzie per la risposta. Ma dovrebbe essere una cosa da far riparare al volo o "si può marciare" ?

No perche l' avevo già portata a far vedere circa un anno fa, ma non erano riusciti a capire a cosa fosse dovuto... (anche dato dal problema che appunto lo fa solo a freddo e solo con temperature infami... si scalda e già nel pomeriggio non ci possono più lavorare)

Ma dovrebbe essere una cosa da far riparare al volo o "si può marciare" ?
Io direi di portarla da uno (altro) che ci capisce, non è una bella cosa trovarsi per strada (o, peggio ancora, in autostrada) con la macchina ingovernabile.
A me una volta, mentre guidavo, mi si è indurito...ehm...lo sterzo mi si è indurito, perché il city mi ha abbandonato per strada e ho potuto guidare fino a casa, con la sola fatica delle braccia.
Mezz' ora di ricerche in garage, finche' ho "diagnostico" il servosterzo rotto. Ne ho subito ordinato un altro revisionato (con consegna del mio) e in 2 giorni mi è arrivato. Il terzo giorno la macchina era già pronta per circolare di nuovo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso