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Grande Punto 199 - Smontaggio terzo stop

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Guarda, se trovo il tempo lo faccio oggi o domani. Poi magari per pubblicare il video ci vuole un po', ma intanto vedo come si fa. Sul lum è scritto, ma non si capisce molto bene
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Ok, fatto.
Avevo una infiltrazione dal lunotto quando lavavo la macchina e volevo capire da dove entrava l'acqua.
Ebbene.
Ho girato il video, ma intanto posso darti qualche dritta come "anticipazione" lol

Nello screenshot 1 indico col dito una delle due linguette di fermo. Appaiono ovviamente dopo aver tolto i tappi di gomma che le celano.
1.jpg

Nello screenshot 2 mostro come aiutarsi col cacciavite per sbloccare la lampada.
2.jpg

Il LUM dice di premere i fermi ed estrarre il portalampada.
Seeeee ma anche no

Dopo che hai premuto entrambe le linguette, non succede nulla. Cioe', senti lo stop oscillare, ma e' come se ci fosse qualcosa che lo tiene nella parte alta. Allora dopo molto tribolare e con il timore di rompere tutto, ho tirato un po' alla volta fino a che TAC, ho sentito che si sbloccavano altri due fermi.
Ho immaginato di aver rotto qualcosa, invece no.
Ci sono due fermi metallici nella parte superiore, che vanno semplicemente spinti fino a che si sbloccano. Si incastrano direttamente sulla lamiera, quindi sentirai brutti rumori, ma non rompi nulla, a patto di spingere come indicato nella seconda foto. MAI tirare da fuori perche' allora sì che rompi tutto.

Nel mio caso le infiltrazioni erano probabilmente dovute alla guarnizione un po' spostata. Prima di rimontare tutto, comunque, ho pulito tutto bene bene e ho dato sulla guarnizione un velo di grasso nautico.

Spero di esserti stato utile. ;)
 
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Grande punto
#7
Ti ringrazio per la tempestività, anche se aspetterò il video per metterci mano .... diciamo che fiat un meccanismo di fissaggio più semplice poteva farlo
 

The Homemade Man

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#8
Sai cos'è? Il meccanismo deve assicurare anche la tenuta della guarnizione, per questo hanno messo tutti quei fermi metallici. Certo che due o tre belle viti ...
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

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#11
Ragazzi, è colpa mia.
Il video è stato oscurato perché fonte di possibili rotture del pezzo. E dato che non mi va di dare info sbagliate, ho preferito toglierlo in attesa di errata corrige.
Ora ho tolto anche il link in questa discussione
 

The Homemade Man

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#12
Torno su questa discussione dopo molto tempo per informare di un fatto molto antipatico: sul libretto di uso e manutenzione della grande punto, e' indicata una procedura di smontaggio terzo stop incompleta, fuorviante e, direi, scritta per far si' che gli utenti rinuncino o rompano il pezzo.
Su e-learn, guardacaso, e' spiegata quella giusta. Chissà perche' in un documento accessibile alle officine spiegano correttamente la procedura, mentre sul documento in mano all'utente scrivono caxxate...

Insomma, il LUM dice di spingere due fermi metallici che stanno sotto i tappi di gomma, e fino a qui ok. Poi pero' dice solo di estrarre lo stop. FESSERIA.
Lo stop non uscirà.
Per estrarlo, usando un "coltello scalzatore", o un cacciavite, ma sarebbe meglio un attrezzo in plastica (potrebbero andare bene anche gli smonta gomme della bici), bisogna spingere delicatamente lungo il bordo superiore, dove sono presenti tre fermi in plastica incastrati nella carrozzeria. Solo una volta svincolati i fermi si puo' davvero estrarre il fanalino.
E questi fermi sono fragili, quindi massima attenzione.
Se, come me, avete lo spoiler, l'operazione diventa oltremodo difficile, ed e' opportuno disporre di un attrezzo curvo, cioe' che faccia una piega di circa 1/2 cm nella parte finale, dato che con un cacciavite non si ha lo spazio per inserire la lama. Per questo uno scalzatore per gomme della bici potrebbe essere utile. Occhio con gli attrezzi metallici perche' potrebbero rigare la carrozzeria.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
#13
s difatti il lum dice caxxate a raffica ,addirittura sum mio mancavano pagine e alcune erano doppie... comunque io volevo toglierlo perchè difettoso;ma facendolo rischio di interrompere il circuito?
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
#15
ciao scusa il ritardo io so che il TS non è obbligatorio ,se funziona è meglio ma non lo è .semmai ti rompono le scatole se non fungono i laterali . non so se in revisione mi romperebbero i maron :) comunque qui il piu della gente ci gira spento o con una lucina su 5 lol mi da un sacco di problemi a volte è intermittente o rimane spento.ma se lo tolgo,come menzionavo prima ,rischio di compromettere gli altri?
 

granamyr78

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#17
ovviamente se ho detto corbellerie ,riguarda la non obbligatorietà del TS fatemelo sapere :)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
non so se in revisione mi romperebbero i maroni :)
Sì.
L'officina può non rilasciare la convalida perchè l'auto non è conforme alla fiche d'omologazione, le FDO possono farti la multa perchè non sta funzionando come da fiche d'omologazione.

Poi forse non capiterà mai, ma legalmente possono farlo.

Detto questo, nessuno ti impedisce di sostituirlo con uno funzionante, anche se in modo parzialmente diverso dall'originale. Purchè resti dove si trova.
 

granamyr78

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#19
ah ok ma da poco ho notato sta cosa del ts non funzionante me ne sono accorto di notte che mentre camminavo ,vedevo sul lunotto il riflesso intermittente.chiedevo sta cosa perchè h visto che alcuni l hanno tolto e rimpiazzato con una copertura

--- Messaggio doppio unito ---

io avevo intenzione di metterlo all interno cioè dietro il lunotto come le mk1
 
Auto
Fiat Punto 1.9 Disel del 2003
#20
Purtroppo devo smontarlo non mi funziona più lo stop ,e non mi esce più l acqua dall ugello....so che è a rischio rottura ogni volta che si smonta...
E' un difetto frequente. Il tubicino che porta l'acqua al lunotto posteriore si è bucato . L'acqua uscendo, ha messo in corto la scheda del fanale posteriore six che ho dovuto sostituire. Come se non bastasse, il terzo stop ha smesso di funzionare. Sostituito anche quello, ma continua a non funzionare. Dalla foto per estrarlo non si capisce dove esercitare la pressione del giravite per farlo uscire.
 
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