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Grande Punto 199 - Regolazione fari aftermarket

Auto
147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Ragazzi, un mio amico purtroppo ha tamponato lievemente la sua grande punto. Ha prontamente portato l'auto del carrozziere visto che un fanale si è spaccato (urto leggero ma l'auto era un pò sterzata da una parte) e non poteva andare in giro così.

Il problema è proprio questo...il carrozziere ha preso dei fari e quando ho rivisto l'auto del mio amico, mi ha subito detto che era più bella di prima, eccetto per una cosa.


I fanali! (sono stati montati dei tyc nuovi di zecca)...ma non si registrano. Vanno a vuoto, praticamente le rotelle non "agganciano" il resto del meccanismo (ho provato a sbirciare), perchè è lievemente disassato o non tocca proprio con le rotelle di regolazione (quelle bianche fuori dal faro).

Ma a voi pare normale? Voi guru sapete dirmi se è possibile intervenire o bisogna cambiare tutto? I fasci sono abbastanza sballati, altrimenti magari neanche ce ne saremmo accorti.


Sulla mk2 di mia madre ci sono i depo da 2 anni, fanno meno luce degli originali ma con delle buone lampadine diciamo che siamo ok come visibilità. Anche i miei non si regolano, la rotella va a vuoto...

Ma è legale commercializzare sta roba? Scusate lo sfogo
 
Il cerca mai, eh?
Prova a contattare il concessionario italiano per capire se gli esemplari che avete in mano sono sani o no...
 
A volte occorre molta pazienza per regolare correttamente i fari "taiwanesi". Mi è successo con i Djauto che avevo montato sulla punto mk2 e anche con un depo montato (da me) sulla GP del vicino.
Ti suggerisco di togliere le lampade, infilare un dito nel foro lasciato libero, tirare la parabola e vedere se aiutandola in quel modo riesci a far agganciare la vite nella sua sede.
In teoria adesso dovresti avere il fascio molto basso, o sbaglio?
 
Il fascio sulla grande punto è sballato, nel senso che un faro è altino (ma accettabile) l'altro invece troppo giù.

Ringrazio per le risposte.

Vi dico la verità, avevo visto il topic dove parlavate del problema, però non ero riuscito a trovare una soluzione.

Ora stavo pensando...aprendo il faro, proprio separando le due parti del faro che sono sigillate da un collante, con un minimo di fai da te si può sistemare per bene la regolazione no?

Comunque stasera cerco di vedere bene e di avvicinare e provare a vedere se riesco a far andare a "contatto" le due estremità.
 
Ora stavo pensando...aprendo il faro, proprio separando le due parti del faro che sono sigillate da un collante, con un minimo di fai da te si può sistemare per bene la regolazione no?
Se va male, spacchi il trasparente. Se va bene, devi comunque rimuovere il vecchio sigillante e riapplicarlo, senza rendere l'interno del trasparente una schifezza.
In questo senso, cerca molti tutorial per il retrofitting di fanali. C'è chi si è divertito a fare mix & mojo tra gusci esterni ed elementi interni di vari fari provenienti da allestimenti diversi (Audi A6) facendo quindi un plug and play di lenticolari dove non presenti, e viceversa...

Non va tutto preso come oro colato, però può spiegarti qualche tecnica per "smontare" l'assemblato del faro.
 
Ora stavo pensando...aprendo il faro, proprio separando le due parti del faro che sono sigillate da un collante, con un minimo di fai da te si può sistemare per bene la regolazione no?
Beh, sì, certo, questa sarebbe la soluzione più "semplice" per sistemare la vite, ma la più rischiosa per il faro in toto.
Quando avevo la Uno, mi capitò di sganciare la parabola dalla vite di regolazione, e solo aprendo il faro riuscii a sistemare, ma quella aveva il vetro vero, non policarbonato, ed era tutto più semplice.
Per questo suggerivo di tirare la parabola attraverso il foro della lampadina. Per non aprire il faro.
 
Purtroppo ho dato una mano al mio amico ma la parabola non se ne viene indietro. O meglio arretra a fatica di neanche mezzo cm ma non aggancia il meccanismo.

Ora che ci ripenso sui fari c'è una cosa strana...ci sono due viti (tipo quelle da legno un pò lunghette) che dal corpo esterno del faro in alto scendono fino a conficcarsi leggermente sulla parabola. Il fatto è...sono su entrambi i fari, non è che vanno tolte? Domani proviamo

Sugli originali non ci sono
 
Abbiamo cercato di riprendere la parabola (facendolo passare dal foro dove dovrebbe alloggiare la lampada) per mandarla indietro ad agganciare la vite di regolazione con l'innesto.

Dopo qualche smadonnamento la parabola è arretrata ma il meccanismo "sgrana" nel senso che sembra aver quasi attaccato ma dopo un minimo movimento si ferma e non si riesce ad agire più.

In compenso l'averla portata indietro a mano sembra aver parzialmente sistemato il fascio lato guida facendolo scendere un pò, rimane un filo alto ma è accettabile.

Che ciofeche però!
 
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