• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 - Dove prendere tanta corrente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
Come da titolo sto per montare i led sottoscocca, solo che nell'accendisigari ho gia i led collegati per l'interno auto che consumano circa 10watt, secondo voi se ci attacco pure i sottoscocca salta tutto? considarate che i soli sottoscocca consumano 72watt quindi per un totale di circa 82watt quanto sottoscocca e led interni funzionano assieme. in alternativa dove potrei attaccare la tensione oltre alla batteria dell'auto?(è facile da fare la connessione direttamente sulla batteria?) grazie
 
Dalla batteria.
Con un fusibile di 72/12=6 A quindi 7.5 A.
I led sottoscocca sono esterni, quindi l'alimentazione principale falla passare direttamente da fuori.
Per accenderli, vuoi mettere un interruttore apposito o asservirli a qualcos'altro?
Con un interruttore dedicato è più semplice. E con un relè.
 
yes metto l'interruttore che farò passare dentro l'abitacolo. se metto un connettore che stacchi completamente l'alimentazione dalla batteria, la batteria stessa si rovina? oppure oltre a prendere la tensione da batteria o accendisigari, da dove potrei prenderla? dici che l'accendisigari non regga tutto questo consumo, fino a quanto resiste? grazie
 
Resiste parecchio, ma perché stressarlo se puoi fare un lavoro pulito e, secondo me, con meno sbattimento... lol
 
Dipende dai modelli, sulla mia arriva a 230W, sulla 500 invece mi sembra 180W, non so sulla Punto.
Per fare un conto spannometrico, controlla il fusibile da quanti Ampere è e da lì ti ricavi la potenza massima moltiplicandoli per la tensione nominale della batteria, a cui ovviamente devi stare sotto per essere in sicurezza.
 
Sì, prima ero col cel e non riuscivo a scrivere poemi lol
Yuko ha ragione.
Ma se attacchi troppe cose all'accendisigari, poi , se ti capita di doverci mettere qualche utilizzatore extra, rischi di far saltare il fusibile e surriscaldare i fili.
Per questo consigliavo un impianto a parte ;)
 
utilizzatore extra tipo caricare il telefono? cmq domanda da ignorante ma se io attacco(nel senso di saldare non di farli accendere) oltre ai led interno all'auto pure i sottoscocca, quando poi vado ad usare il caricabatterie salta tutto anche se gli utilizzo uno per volta?
es: ho portata max 180w, ho 3 dispositivi dirversi saldati sull'accendi sigari che consumano rispettivamente 100 il primo 70 il secondo e 50 il terzo quindi un totale di 220w, se gli utilizzo uno per volta ho problemi lo stesso? questo vorrei capire, perchè se saldo i sottoscocca all'acccendisigari dopo è ovvio che accendo i led all'interno solo quando quelli esterni sono spenti e viceversa. grazie
 
Ovviamente i dispositivi consumano solo se sono accesi, da spenti non consumano. Quindi quello che dici te funziona, ma io eviterei di farlo perché se per caso ti dimenticassi di spegnerne uno rischi di far saltare il fusibile o surriscaldare i fili, inoltre come dice il caimano devi poi fare attenzione a cosa colleghi all'accendisigari per non raggiungere la potenza massima. Vedi tu, di sicuro è meglio un collegamento a parte ma funziona anche con l'accendisigari.
 
Ho controllato il LUM. Ik fusibile dell'accendisigari è da 20 A, il che significa almeno 240 V ( ma sappiamo che non sono mai 12 V ma sempre qualcosa in più).
Quindi ci attacchi tranquillamente diverse cose.
Tra l'altro, utilizzatori molto gravosi tipo mini compressori, pistole elettriche, inverter, frigo portatili, non penso tu li accenderesti assieme ai led.

Quindi, mi ero fatto troppe pare lol
Vai tranky. ;)
 
non ho mai capito differenza tra volt watt ampere ecc mi sono informato e in teoria il consumo max è 150/180 watt
 
Tieni presente questa legge: W=V x A
Quindi se hai 12Vx20A sono 240W. E siccome i volt non sono 12 ma 13 o 14, sono qualcosa in più di 240w.
Ovvio, quello è il massimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso