• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Comandi al volante su autoradio aftermarket

Auto
grande punto 1.4 natural power del 2009
ciao a tutti, premetto che ho impianto blue&me che non ha mai funzionato bene (quando funziona la gente non mi sente, ho cambiato mic più volte, ora con i nuovi telefoni si connette e sconnette quando vuole lui, guarda caso quando voglio fare o rispondere ad una telefonata)
quindi voglio:
1) mettere autoradio che supporti carplay/android auto
2) recuperare i comandi al volante
3) eliminare completamente il blue&me

la mia scelta dapprima è stata quella di prendere una autoradio 2din "da battaglia" ma la qualità audo era così scarsa che l'ho resa dopo pochi minuti
ora sto provando con un'altra autoradio di marca cinese (atoto, nello specifico ATOTO F7 WE) che ha una qualità audio simile alla blaupunkt, che non ha andoid ma una distribuzione di linux che si avvia in pochi sencondi che fa radio/carplay/android auto
Per recuperare i comandi al volante ho preso un adattatore della phonocar (04040) che traduce i segnali canbus a resistivi
Al momento della configurazione ho delle difficoltà: il tasto mute e il tasto telefono sputano fuori il medesimo segnale elettrico (0.64) per cui se imposto il primo e passo al secondo, il comando si sostituisce...
Secondo il manuale dell'adattatore la mia macchina è compatibile e in effetti funziona tutto a parte alcuni comandi al volante...

Sto sbagliando qualcosa io oppure la grande punto è ostica da questo punto di vista?

devo in qualche modo intercettare i segnali direttamente dal volante?

posso smontare in allegria il blue&me o il computer di bordo si arrabbia?

Nessno ha mai cambiato l'autoradio della punto con qualcosa di più recente????

La ATOTO è configurabile sui comandi resistivi?

si lo è e ha o l'attacco a minijack oppure con i key1/key2/massa
in entrambi i casi riesco a configurarne alcuni ma non tutti
il telefono e il mute praticamente si escludono a vicenda
il tasto windows non viene manco capito..
non vorrei che fosse l'interfaccia phonocar che non li capisce (infatti sputa lo stesso segnale per telefono e mute)

ciao, con le impostazioni del manuale alternativo (è un manuale relativo alla stessa interfaccia ma prodotta negli anni precedenti per cui non valida per l'attuale) non funziona nulla

ho scritto pure all'assistenza phonocar e mi hanno risposto che con quella interfaccia (04040) NON si recuperano i comandi relativi al blue&me
quindi ne ho la riprova che non è colpa mia...
rimane il problema iniziale del post
avere una autoradio recente (carplay/sti***) e integrazione con comandi al volante per poter comandare chiamate/navigatore senza spostare le mani dal volante (ho già perso 5 punti della patente per questa cosa e non vorrei reiterare :))
qualcuno ha esperienza in merito?
Messaggio doppio unito:

la phonocar non vende alcuna interfaccia che supporti i comandi al volante relativi al blue&me e mi ha anche esortato a non scollegare il blue&me poichè darebbe un errore non cancellabile in centralina?!?! (ma forse con un allineamento proxy...)
bah, mi sembra che la faccenda sia ardua
ma tutte le autoradio che danno come compatibile la punto 2007/2011 (tipo questa )che hanno anche le entrate canbus non recuperano i comandi blue&me?
anyone?

Ultima modifica:
ciao, grazie del link.
Se non ho capito male quella interfaccia fa si che una autoradio aftermarket si interfacci con il kit blue&me e lavorino in parallelo proprio come lavora attualmente l'autoradio di serie...
non è proprio quello che voglio fare io anche perchè il blue&me che ho io fa PENA e non sono mai riuscito ad usarlo causa disconnessioni e microfono che funziona una volta su 10 se è tanto...
vorrei escludere completamente il blue&me ma al contempo sfruttare i comandi al volante per poter chiamare e/o usare carplay per impartire comandi vocali...
Messaggio doppio unito:

dato che sta diventando una questione di principio oggi ho rimandato indietro tutto quello che ho acquistato (alla fine la ATOTO era carina ma come fluidità siamo ben lontani da uno smartphone di fascia media)
ora tento con una android che accetta direttamente canbus e vediamo che succede...

Ultima modifica:
Atoto è stata fatta vedere un paio di volte dallo Youtuber JRGO (statunitense). Quelle che ha mostrato non mi son sembrate esattamente ciabatte.

ciao un aggiornamento:
è arrivata l'autoradio android (questa)
non ha alcun manuale di installazione ma ho collegato il collegabile e ho invertito solo 1 filo nel connettore ISO (aut ant) e connessa.
i tasti al volante funzionano tutti,
non ho ancora utilizzato tutte le funzioni ma sembra andare bene (grazie al carro sono pur 300€ di autoradio...)

ora, dopo averla provata per bene potrei anche andare a staccare l'alimentazione del blue&me (senza dover smontare tutto e un giorno magari poterlo ricollegare)
non è che facendo ciò genero errori a livello di centralina?
devo "eliminare" il blue&me togliendolo dalla centralina?
ora quando clicco il tasto cornetta/windows il menu della macchina ovviamente segue (non ho alcun telefono configurato)

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Beh... Mi spiace.
Perchè almeno Atoto come "marchio" esiste. La AneQu io l'ho cercata velocemente e sembra uno dei tanti marchi commerciali cinesi che appare e scompare peggio che una faccia da televendite.

Però.... Per il BlueAndMe, non so rispondere. Di certo è un sistema integrato all'auto e con una sua specifica centralina che via CANBUS parlava con la vecchia radio. Se lo scolleghi... perdi i tasti al volante? :-) Secondo me sì, a meno che non avete è stata saltata la centralina blue and me dal volante alla AneQu.

ciao, si lo so la marca è simil-inesistente (mi è arrivata una scatola bianca con solamente la dicitura "7inch Linea-8667 4+64 carplay")
ma volevo capire se con il canbus si riuscisse ad estrarre i bottoni del blue&me
con l'interfaccia della phonocar la risposta è no (l'ho avuta direttamente da loro per cui croce sopra)
questa ha una piccola interfaccia con gli stessi collegamenti della phonocar (2 per canbus, poi i vari fili per retromarcia/luci/odometro ecc ecc) solo che sono tutti già precablati e non c'è alcuna modifica da fare.
oggi mi arriva l'adattatore per l'antenna così posso provarla fissa in macchina
ma cominciamo subito male, nel senso che carplay funziona ma non funziona il collegamento bluetooth "normale" cioè quello che fa le stesse funzioni del blue&me... anche qui ho chiesto all'assistenza vediamo che mi dicono
cmq marca sconosciuta o meno è arrivata già praticamente configurata per la grande punto e non devo modificare la plancia perchè ha le stesse dimensioni della blaupunkt di serie...
certo costicchia un pò ma per ora sembra la candidata a rimanere (vediamo come va)

Indietro
Alto Basso