• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

io ho un 1.4 16 valvole e difatti è una perdita esterna sotto il collettore di aspirazione

--- Messaggio doppio unito ---

eil km attuale a 140160 però è da tempoprima che lo gettava ma ora ha raggiunto livelli preoccupanti pensavo che fosse un trasudo prima ma ora fa una pozzetta e in moto fuma un po perchè va a finire sul flessibile della marmitta

Quantifaca please ;)
Io invece di perdite non ne ho, e per questo è più preoccupante...

praticamente se lascio la macchina ferma una giornata, sotto si forma una pozzetta del diametro di 10 cm circa, e mentre è in moto scaldando l'olio sul flessibile lo fa evaporare, non eccessivamente ma il puzzo si sente anche nel abitacolo. Nel tuo caso potrebbe dipendere dalle fasce elastiche il fenomeno del bore-polishing lucidatura delle canne e i residui carboniosi che col tempo si formano fanno si che l olio trafili e quindi consumarlo ?lo stesso vale per me che lo ha sempre bevuto .consuma più di olio che di benza :D

ciao Terzimiki io ho sempre usato agip sint evolution 5w40 alternando altre volte col selenia k

a parte che sono tutti e due marchi di bassa manovalanza, ma per selenia K, intendi dire che hai usato proprio il K oppure il K.pe?

e lo so fanno schifo ma lo shell helix ultra va dai 50 euri in su comunque scusa ,il selenia k p e pure energy

Schifo no dai... Basta non tenerli in pancia per più di 10.000km.
Vero che Helix Ultra costa le sue cifre, ma ci sono diverse alternative a prezzi interessanti e comunque più competitivi del Selenia. A volte anche migliori del prodotto di Petronas... ;)

volevo montare un mobil 1 ma è introvabile io comunque cambio l'olio ogni anno esatto compreso candele filtri e olio cambio...lo so la vizio :D

no, l'helix ultra non ci va in quel motore, perchè è un A3/B4 ma piuttosto, ci andrebbe l'Helix HX7 ECT 5w40 C3.
Non ci arriveresti in ogni caso a 50€ di olio per quel motore, perchè per i canonici 3 lt che si comprano, al massimo sono arrivato a 39€ a prezzo di scaffale (nel web ancora meno).
Capisco cercare l'olio Eni/Agip, visto che spesso lo si trova in offerta ma nel caso del selenia, non ci sono scuse, perchè ha il peggior rapporto qualità/prezzo di tutto il pianeta.
Era un motore da trattare a motul x-clean 5w40 sin dall'inizio.

era ironico infatti :)proprio perchè uso l 'olio da fiat mi dovrei mettere sotto un mattone ... io qui lo shell helix ultra 5w40 lo trovo a flaconi da 4 litri al supermercato a 55 euro non vi dico agli autoricambi o alle stazioni di servizio...da denuncia !!!! che mi dite del castrol magnatec?tanti ho sentito del bardhal ma non so,c'è chi mi dice che so tutti uguali che il costo varia per via del brand per questo mi sono astenuto ai ''raccomandati''merito il rogo:)

il motul pure è una primula rossa,pensate che quando chiedevo il selenia k mi davano il 20k :Dnon sto scherzando ecco perchè mettevo il sint evo dell agip

Ehm.. non voglio rovinare l'idillio LOL
Ma sull'olio per lo starjet esiste apposita discussione. ;)

rimanendo in tema di olio vi racconto cosa mi è aaccaduto qualche anno fa.
Tempo fa ho riscontrato un problema che poi ho risolto.Come dicevo poc'anzi,qualche tempo fa ho avuto un problema davvero singolare,ovverossia la punto si arrestava all'improvviso,in prossimità di una fermata dinanzi ad uno stop,in prossimità di un semaforo senonchè per sostare.Ma le stranezze non si fermavano qui,se la punto non si spengeva,cominciava ad andare su di giri senza che io accellerassi,poi cominciava a traballare come se avesse il minimo irregolare per poi spegnersi nuovamente.ma la cosa strana è che questo fenomeno si manifestava anche dopo averla messa in moto cioè dopo che il motore ha stabilizzato i giri.Terza stranezza è stata che il motore non raggiungeva mai la temperatura,i 90°appunto,pur avendo percorso molta strada,sempre in basso era la lancetta;però in allungo era regolare,precisa un orologio ma non appena mi accingevo a rallentare,SBAMMMM!si spegne di colpo!!!!Ero disperato ho fatto mille ipotesi e non trovavo nessuno che avesse avuto il caso analogo al mio,nemmeno sul manuale d'officina riportava questa anomalia.poi un giorno esaminando il motore per capire da cosa dipendesse il problema,e finalmente noto infatti l'origine dell'anomalia:IL TUBO DEL RICIRCOLO DEI VAPORI D'OLIO LACERATO!!!!!!!!!!!!!!!ho provveduto alla sostituzione immediata con un tubo per il metano che è più resistente e una volta montato,sparito il problema.ho riprovato a rimettere il tubo vecchio avvolto col nastro al teflon ma non ha durava molto,tempo qualche km, il problema si è ripresentato ;quindi i sintomi erano dovuti a quella lacerazione.visto che ci stavo ho smontato la valvola del recupero dei vapori e scopro che in realtà è un polmoncino che aspira i gas dei vapori olio e separa appunto il lubrificante gassoso trattenendolo grazie ad una membrana che lo fa ricadere depurandolo al tempo stesso dalle scorie che esso contiene.Ma tale processo di separazione del lubrificante,fa si che il tubo in gomma,col calore dell'olio,col tempo,si crepi e ciò si traduce in una cattiva carburazione e tutto ciò che ne consegue è la mia triste esperienza.Spero che può esservi di aiuto a tutti voi prima di andare a farvi spillare soldi da qualche furbetto :) per maggiori info,eccomi

ok caimano pian pianino visito tutte le discussioni ;) grazie per l'info

Non solo sei tornato in topic, ma hai anche svelato un mistero del quale si è discusso parecchio in questa stessa discussione!
Prima o poi quella valvola l'avrei aperta, ma ora che so cosa c'è dentro e che problemi può portare, anticiperò l'ispezione.
Grazie per la dritta. ;)

si lo so ho letto solo la prima pagina e siccome mi collego un po saltuariamente leggerò e risponderò appena possibile ;)

di nulla anzi dovere ;) non puoi capire mi sono fatto il viaggio per le vacanze di natale col terrore che la macchina non partisse più

salve a tutti e scusate il ritardo,ecco qui le immagini della modifica alla valvola separatrice d 'olio che il meccanico mi ha consigliato

IMG_20161208_163124.webp

IMG_20161208_163044.webp

l'airbox si è distrutto per via del calore l 'ho trovato aperto in due un giorno,sentivo che faceva un rumore tipo fischio,ho aprto il cofano e tadaaaan airbox andato. ora ci metto una canalina con un filtro in politilene e poi ci metto la giunzione con un decanter per i vapori olio . comunque la perdita è stata domata finalmente giusto un po di trasudo ma è normale comunque lunedi mi ha detto di ripassare per rivederla .tornando al discorso della modifica,mi ha detto che il tubo che c'era l'ha convogliato li perchè andava a tappare il collettore e non c'era lo sfiato dei vapori e faceva molta condensa e che sta valvola non vale una cippa lippa:) difatti nei motori 1.4 16v successivi è stato reintrodotto il classico tubo nero che convoglia i vapori al manicotto e se non ricordo male anche in un tuo video su you tube riguardante la nuova tipo,dicesti che c'era di nuovo quel tubo.

in sostanza questa valvola immette anche parecchi vapori di condenza ,rischiando d'immettere acqua nei cilindri difatti mi ha consigliato di toglierla e metterci un perno forato di acciaio inox per evitare che getti acqua sul corpo farfallato

E scippare un tubo da un 1.4 successivo? Sul manicotto in plastica c'è già la predisposizione.

Indietro
Alto Basso