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Grande Punto 199 1.4 16v - Airbox si "sgretola"

Questo tipo di materiale è genericamente conosciuto come stucco epossidico o stucco bicomponente. Diventa veramente duro e veramente resistente, ma non è affatto indistruttibile.
Inoltre deve asciugare per parecchio tempo, dipendente anche dallo spessore dello strato steso. Dalle 12 alle 24 ore, ma segui le istruzioni per non sbagliare.
Una volta indurito non è flessibile nè resistente alle vibrazioni, anche se può essere verniciato, carteggiato, in alcune installazioni anche forato.
Non dimenticare di rendere rugosa la plastica che riceverà lo stucco sopra, ma pulisci da sporco e polvere il più possibile la superficie
 
Pike, pensi che uno stucco vetroresina (per non mettersi ad armeggiare coi fogli) o della vera vetroresina in fogli potrebbe fare un servizio migliore?
Il mio era già stato riparato col vetroresina e dove era stato applicato ha tenuto, ma sono stati ottimisti ee lo hanno usato per i supporti, che invece hanno ceduto. E sono intervenuto con le staffe full metal
 
La VTR rispetto all'epossidico è un elemento di rinforzo.
Di base si passa dallo stucco in pasta ad un gel sempre di epossidico che impasta e rende gestibili le tele di VTR. Quando si seccano sono un po' più leggere dello stucco in pasta, spesso più sottili e molto più robuste, grazie alle fibre che trasferiscono gli sforzi su tutta la superficie.

Non ricordo in quale puntata di Affari a 4 Ruote ci riparassero un paraurti con la VTR e l'epossidico in gel.

(video non più disponibile)

13:40 circa
Parla di resina, in realtà è sempre un bicomponente. E le tele sono supporti analoghi. Mettendo abbastanza punti di attacco, il risultato è piuttosto resistente.
 
Sì, non solo quello. Anche lo spoiler di non ricordo quale auto, forse la alpine a 310
 
La DeLorean? La tendalina posteriore sul lunotto?
 
Certo ma anche io ho iniziato per necessità... E tuttora non mi ritengo un esperto...
 
io mi ritengo unbuon lavoratore del plexiglass difatti il cruscotto me lo sto facendo con dei pannelli di scarto .la resina sulle plastiche dei nuovi airbox non fa nulla già provato ,non regge più di tanto in quanto on si amalgama con quel tipo di polimero che è stato concepito per un uso e getta.le plastiche dell air box sono gia di derivazione precedente uso e cioè riciclate
 
Sul mio si sono staccate le parti stressate, ricostruite in vetroresina, ma il resto, cioè la pancia sotto, regge
 
Ci avranno fatto pochi strati e non incrociati...
 
Sui supporti che si sono rotti
 
Aah, beh, secondo me avevano poco da incrociare. Pezzi troppo piccoli per essere ricostruiti in vtr, imho
 
Ciao a tutti..
Sabato mi sono cimentato nella riparazione dell'airbox della mia gialla. Purtroppo non ho fatto le foto di come si presentava, ma vi posso dire che aveva 2 supporti su tre completamente rotti (quindi mancanti), un grosso buco nella parte inferiore (circa 5-6 cm di diametro) e alcune crepe varie sempre sotto.
Ho agito come consigliato in questo post: riparazione con stucco bicomponente e rinforzo con nastro d'alluminio..(fra l'altro non avevo mai notato quanto calore arriva su quel pezzo di plastica, a caldo ci si tiene la mano a fatica..)
Per le staffe di supporto invece, anzichè metterle sopra come illustrato nel tutorial di ElCaimanDelPiave ho preferito ancorarmi lateralmente..sembra tenere, vi terrò comunque aggiornati..
Ecco alcune foto:
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Ultima modifica di un moderatore:
Hai fatto un buon lavoro, vorrei però sottolineare alcuni aspetti, che derivano dalla mia diretta esperienza.
1) dato che non siamo certi della tenuta dello stucco bicomponente, io il nastro di alluminio lo avrei messo su tutta la superficie inferiore della scatola. Rinforza e scherma un po' il calore.
2) quando ho preso l'auto, il mio airbox presentava una riparazione delle staffe molto simile a quella che hai fatto tu, ma in più rinforzata con vetroresina. È tutto mostrato e spiegato nel mio video.
La riparazione non ha retto, perché si è spaccata anche la zona di ancoraggio delle staffe. Per questo ho tagliato la testa al toro e ho fatto quelle enormi staffe ancorate sopra.
3) sbaglio o anche la parte dove è incernierato il coperchio per il cambio filtro è spaccata? Però vedo che il coperchio sta chiuso. Vedo male o hai aggiunto qualcosa per tenerlo chiuso?
4) non so se ti sei attenuto alle misure delle staffe originali, ma io, quando le ho rifatte, ho fatto in modo che la scatola rimanesse 1 cm più su, in modo da mettere più aria tra motore e airbox.

;)
 
1) dato che non siamo certi della tenuta dello stucco bicomponente, io il nastro di alluminio lo avrei messo su tutta la superficie inferiore della scatola. Rinforza e scherma un po' il calore.
Non posso che concordare... L'epossidico è molto resistente ma non so come possa reagire a lungo andare.

Secondo me hai messo un'ottima pezza, ma va controllata (magari mensilmente, fino a primavera) e potrebbe avere un senso cercare altre alternative o metodi di rinforzo.
 
Ah, ho notato che in questo modello hanno messo l'aspirazione aria esterna dal lato batteria (guidatore), quindi l'eventuale utilizzo di un airbox della 1.2 16v, che ha l'ingresso aria dal lato opposto, non sarebbe del tutto plug and play, perché comporterebbe la ricerca di un'installazione consona del tubo aria. Nulla di trascendentale, comunque.
 
Seguendo i punti sopra..

1) Il nastro l'ho messo effettivamente su tutta la superficie inferiore (mi sono fermato a metà per fare le foto alla stuccatura..). Lo si intravede nell'ultima foto, quella con l'airbox montato visto lateralmente..

2) Da un lato ho dovuto effettivamente rinunciare al supporto esistente, effettuando un foro passante fino all'interno dell'airbox e mettendo una guarnizione in gomma per l'aria, questo lato tiene sicuro. Dall'altra invece, la parte rimasta mi è sembrata abbastanza robusta, ho voluto provare così prima di "violentare" la superficie superiore. Anzichè delle rivette come nel tuo caso, ci ho messo un bulloncino con rondella, che in teoria dovrebbe dare un pò più di resistenza, avendo più superficie a contatto. Se molla ho presto fatto a rifare la staffa nel modo che hai indicato tu.

3)Purtroppo non sbagli, il meccanico/maniscalco (complice la povertà del materiale, c'è da dirlo) ha fatto saltare tutte e tre le "cerniere" in plastica..Ho aggiunto anche qui due bulloni per tenere chiuso il tutto. Li ho messi laterali per continuare a permettere l'apertura del coperchio nel vano motore (se li avessi messi sotto sarebbe stato impossibile).

4)Anch'io ;) Difatti ho dovuto sostituire i bulloni originali perchè non arrivavano più al filetto sulla testa..


Mi sembra di aver fatto una buona cosa, da tenere comunque sotto controllo nei mesi futuri. ElCaimanDelPiave tu quando hai fatto la riparazione? Ad oggi sembra tenere?
Sono comunque in costante monitoraggio degli sfasci per trovare il pezzo compatibile, che sembra però, almeno nella mia piccola vallata, più unico che raro..

Anch'io ho notato che ha l'entrata aria sul lato opposto rispetto alla milledue, pensando però che l'inversione del tubo sia stata una fra le modifiche effettuate quando hai scambiato gli airbox..
 
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