• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 - Dubbio freni a disco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esattamente. Anche perché le punto 1.2 dal 2009 hanno gli autoventilati di serie.. proprio per questo cerco le pinze di quei modelli.. sempre derivanti da 1.2 ma poco più recenti per ospitare gli autoventilati.. evitando cosi surriscaldamenti . Per quanto mi sono informato basta montare quelle pinze ed è fatta! ovviamente provvederei ad uno spurgo già che ci sono per far bene il tutto.
 
La differenza fondamentale tra una moto (media) ed un'auto è che nella moto hai il comando separato tra anteriore e posteriore ed hai fatto questo intervento su una moto senza ABS.
In una moto con un sistema CBS (frenata combinata) e ABS (antibloccaggio) avresti fatto la stessa manovra, @ElCaimanDelPiave?
Un'automobile mediamente le somiglia molto di più che alla tua attuale moto...

Non la penso come il caimano e non farei la stessa modifica, anche se ne comprendo sia l'esiguità (auto già predisposta e che potenzialmente può montare quel tipo di impianto) che le intezioni. Ma non sono altrettanto tranquillo sui cambi di comportamento dinamico dell'auto e sulle responsabilità che questo tipo di modifica comporta.
 
magari quando li monto posterò qui le mie impressioni.. farò delle prove in strada privata per verificarne il funzionamento e vi posto i risultati, anche se contando che di punto 1.2 con ventilati ne girano a bizzeffe direi che non ci sarà nessun problema imho
 
In una moto con un sistema CBS (frenata combinata) e ABS (antibloccaggio) avresti fatto la stessa manovra, @ElCaimanDelPiave?
Cbs no, Abs sì. Ma mentre per la mia moto ho fatto da cavia, per quella con Abs ho semplicwmente seguito le orme di decine di altri possessori dello stesso modello, che avevano fatto le stesse modifiche prima di me.

Coi freni non si scherza, ma ci si può ragionare. E secondo me, Pike, o ci ragioni troppo, o hai dei preconcetti. Già dalle risposte date sui freni della panda avevo intuito che con te è meglio non ragionare di freni, e dato che quella era la discussione sulla tua auto, me ne sono tirato fuori.
Ma qui mi sento di controbattere quelle che, dal mio punto di vista, sono borderline tra la motivazione e la fobia. Sempre imho. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Però, a fare da "arbitro" invocherei il sommo @giandula :)
 
Beh dai, come modo di darmi del mentecatto l'hai toccata piano su :D

Io so di non sapere. E spiego dove ci sono le cose di cui sono cosciente come ignoranza. Poi nel garage di casa mia posso fare gli esperimenti che voglio, e raccontarli a posteriori.
Però in un forum di neofiti (e non solo) che cercano esperienze su come sistemarsi l'auto non ce la faccio a dire "io farei così" quando sulla mia auto banalmente non lo farei. La fascetta di "Utente avanzato" può dare false sicurezze a chi non coglie il taglio di questa piattaforma di scambio idee.
Lo so che son tutti maggiorenni quelli che mettono le mani alle proprie auto... ma non ritengo sano dire "modificate la vostra auto al di fuori della legge" perchè non è quel che direi di fare al mio migliore amico ;) Anche se la legge è enormemente stupida (in DE se si cambia un pezzo dell'auto con qualcosa che ne migliora le caratteristiche basta portare carta di circolazione e dati tecnici del prodotto e si ha una sorta di "validazione" della modifica. In Italia devi fare una revisione straordinaria in motorizzazione civile dopo aver ottenuto una relazione tecnica a spese tue da parte di un ente certificatore. Sempre che non ti vada male e te la facciano immatricolare come esemplare unico!!!)

Ah... sulla moto ho messo le CM55 di Braking al posto delle originali Tokiko. E non me ne son pentito... mi ci son trovato bene :)

Mai essere d'accordo a prescindere con qualcuno... cercare sempre di capire le motivazioni. Io non la penso come il caimano, ci siam scambiati le nostre idee ed è giusto che sia così. Io non penso che lui sia pazzo, e la stessa cosa (spero LOL) non pensa di me.
 
No, e nemmeno mentecatto.
Mai pensato. ;)

Ora, con la ramanzina che mi hai fatto, devo assolutamente cercare un impianto hgt per la mia punto mk2 e montarlo (la GP è già ben dotata in materia), anche se mi pare di ricordare che cambino i mozzi.
Altrimenti sarei incoerente. LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso