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Grande punto 199 1.2 - Contraccolpo in cambiata

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minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
E' da un anno circa che ho questo problema e non riesco a capirne il motivo.
Praticamente ogni volta che cambio marcia, se non lo faccio ai giri motore precisi che lei vuole, al rilascio della frizione sento tipo un contraccolpo, come se il motore non si aspettasse di dover entrare in gioco. Non so se mi sono spiegato bene.
Ho pensato alla frizione in quanto mio nonno ,che la ha avuta per 8 anni prima di me , la ha consumata bene, infatti ora stacca molto in alto, pur non avendo pedale duro e non slittando
 
Prova a controllare i supporti del motore, altrimenti è la frizione.
Quanti km ha all'attivo? La frizione è idraulica o a cavo (non ricordo sull gp 1.2, mi sembra sia idraulica però).
 
Scusa l'ignoranza ma non so dirti se sia a cavo o meno. Da cosa lo posso determinare? Comunque stavo pensando di controllare il tirante di torsione, essendo che le parti in gomma sulla mia gp si stanno rompendo siccome mio nonno per otto anni ha fatto 40000km, io io da ottobre 2015 ad ora sono arrivato ad un totale di 89000km. Il tirante di torsione causa questi sintomi ?
 
Dal kmtraggio potrebbero essere tutte e due le cose.
Per vedere se la frizione è idraulica o a cavo devi guardare sotto il pedale, se c'è un pistoncino come quello dietro al freno ma più piccolo è idraulica sennò se dietro non c'è nulla e sopra al pedale vedi un filo quando lo premi è a cavo.
Se noti vibrazioni e la macchina ti schekera avanti e indietro il tirante può essere indiziato. Puoi fare una prova basilare: con l'auto al minimo apri il cofano e guarda il motore se annuisce tanto, un po' è normale ma non troppo.

--- Messaggio doppio unito ---

Se la frizione è a cavo si può regolare.
 
stasera faccio tutti questi controlli. Magari posto un video cosi vi fate un'idea. Grazie
 
stesso problema da un po di tempo sulla stessa auto, ho rifatto frizione e cambio quindi la escludo come causa (almeno nel mio caso)

ho notato che quando pulisco bene il c.f. e la parte accessibile del collettore d'aspirazione dopo smontato il c.f., il problema sembra attenuarsi.
 
Primo: la frizione è idraulica.

Poi.. secondo me, il tirante di reazione inferiore è andato, e questo è il 90% del problema.
Detto questo, ci sta che il parastrappi della frizione sia un po' lasco, ci sta, essendo stata usata da un anziano, tipicamente bruciafrizioni LOL
Cimunque, la frizione non la toccherei fino a che non dia sintomi più pesanti.
Mentre il tirante lo farei subito.
Sempre imho
 
Esattamente pensavo anche io al tirante, tra poco lo ordino insieme ai dischi nuovi.. anche perchè tanti componenenti in gomma stanno partendo sulla mia punto.. quindi di sicuro anche quello non sarà messo bene.. ma direi che stasera già che devo cambiare olio lo guardo..
OT
ElCaiman io aspetto il tuo video sui braccetti oscillanti che voglio cambiare anche quelli ! Se volete posso provare a documentare poi il mio cambio dei gommini barra stabilizzatrice!
 
Ot. I braccetti oscillanti sono buoni buoni in garage. Mi sa che finché non arriva il momento di cambiare ammortizzatori, rimarranno dove sono.
Fine ot.
 
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