• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.2 8v 2008 - Cablaggi presa obd tranciati

L'importante è che il collegamento sia ben saldo, altrimenti c'è il rischio d'introdurre disturbi sulle linee dati, complicando inutilmente una situazione già delicata.
 
Buongiorno ragazzi, scrivo per aggiornarvi sul lavoro.
Ieri ho fatto tutti i collegamenti e man mano che aprivo i connettori del bc ho trovato tutti e 7 i cavi tagliati dentro i vari connettori. Una volta fatti i collegamenti sono andato dal meccanico e siamo riusciti a fare la diagnosi. Grazie a tutti dell'aiuto
 
ottimo..alla fine come hai fatto i collegameti e quale schema hai seguito?
 
La presa obd della grande punto è composta da 16 pin, solo 7 sono occupati (pin 1, 4, 5, 6, 9, 14, 16).
I pin 4 e 5 vanno a massa, li ho collegati ad un bullone sulla carrozzeria lato guida lungo il battitacco.
Il pin 1 va collegato al pin 54 del connettore M001A del bc.
Il pin 6 va collegato al pin 52 del connettore M001A del bc.
Il pin 9 va collegato al pin 39 del connettore M001A del bc.
Il pin 14 va collegato al pin 37 del connettore M001A del bc.
Il pin 16 va collegato al pin 29 del connettore M001E del bc. (Occhio che quest'ultimo pin è l'unico a connettersi al connettore M001E a differenza degli altri che si connettono al connettore M001A).
Se qualcuno vuole rendere la vita più difficile ai ladri, potete aggiungere un interruttore sul pin 16 e nasconderlo dove preferite, in quanto col pin 16 staccato la presa non funziona per niente.
 
Rimarrà un mistero, la soluzione più sensata è quella di toglierla per non farci collegare nessun ladro. Non riesco a trovare altre motivazioni valide.
Messaggio doppio unito:

Peró ora che ci penso i cavi non erano tagliati alla stessa lunghezza ma proprio a caso
 
Rimarrà un mistero, la soluzione più sensata è quella di toglierla per non farci collegare nessun ladro
Beh.......soluzione " sensata " togliere la presa EOBD mi sembra una frase d'azzardo ( non per te, per carità ): togliere la presa EOBD, almeno per il mio pensiero, significa che in guasto ( " grosso " o piccolo che sia ), si navighi letteralmente nel buio più totale.
Boh.....mi resta " strano " che il precedente proprietario ( ma la macchina ha avuto quanti proprietari ? ) non ne sappia nulla.
 
Io sono il terzo proprietario, il secondo (dal quale ho comprato) non è mai stato un tipo che prestava attenzione all'auto (è un pittore e la usava solo per spostarsi in paese stesso), non sapeva nemmeno cosa fosse la presa EOBD e se si presentava qualche problema se ne fregava.
Comunque l'importante per me è avere risolto
 
Indietro
Alto Basso