- Auto
- Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buonasera, ieri primo freddo, metto in moto e a freddo stenta un po’ a partire;
Dallo scorso anno, non sempre, mi compre
Messaggio di far controllare candelette e la spia lampeggia intermittente dopo l’avviamento, ma la macchine è sempre partita bene anche in inverno;
Ieri ho verificato la resistenza delle singole candelette mediante il cavo che parte dalla centralina preriscaldo, cilindro 1-3 ottengo valori di resistenza diversi ma comunque ottengo resistenza, cilindro 2-4 nessuna resistenza quindi deduco siano bruciate 2 candelette su 4;
Siccome le ho sostitute tutte e 4 50000km e il messaggio non compare sempre mi sembra strano che si siano già bruciate, anche se effettivamente su due cilindri il circuito è aperto;
Esiste un modo per testare il modulo candelette?
Su eper ho trovato una procedura che dice di verificare che la corrente sul pin 3 lato cablaggio che va al modulo deve essere maggiore di 11v con la chiave in posizione di stop; ma secondo me c’è qualcosa che non torna in quanto in posizione di stop secondo me è normale il fatto che non ci sia tensione.
Ho visto che le candelette sull’8v sono davvero scomode da raggiungere, consigli per non romperle dentro? Qualche consiglio sulla chiave da utilizzare?
Dallo scorso anno, non sempre, mi compre
Messaggio di far controllare candelette e la spia lampeggia intermittente dopo l’avviamento, ma la macchine è sempre partita bene anche in inverno;
Ieri ho verificato la resistenza delle singole candelette mediante il cavo che parte dalla centralina preriscaldo, cilindro 1-3 ottengo valori di resistenza diversi ma comunque ottengo resistenza, cilindro 2-4 nessuna resistenza quindi deduco siano bruciate 2 candelette su 4;
Siccome le ho sostitute tutte e 4 50000km e il messaggio non compare sempre mi sembra strano che si siano già bruciate, anche se effettivamente su due cilindri il circuito è aperto;
Esiste un modo per testare il modulo candelette?
Su eper ho trovato una procedura che dice di verificare che la corrente sul pin 3 lato cablaggio che va al modulo deve essere maggiore di 11v con la chiave in posizione di stop; ma secondo me c’è qualcosa che non torna in quanto in posizione di stop secondo me è normale il fatto che non ci sia tensione.
Ho visto che le candelette sull’8v sono davvero scomode da raggiungere, consigli per non romperle dentro? Qualche consiglio sulla chiave da utilizzare?