• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Grande punto 1.9 Multijet 130cv-2006-Avaria candelette

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buonasera, ieri primo freddo, metto in moto e a freddo stenta un po’ a partire;
Dallo scorso anno, non sempre, mi compre
Messaggio di far controllare candelette e la spia lampeggia intermittente dopo l’avviamento, ma la macchine è sempre partita bene anche in inverno;
Ieri ho verificato la resistenza delle singole candelette mediante il cavo che parte dalla centralina preriscaldo, cilindro 1-3 ottengo valori di resistenza diversi ma comunque ottengo resistenza, cilindro 2-4 nessuna resistenza quindi deduco siano bruciate 2 candelette su 4;
Siccome le ho sostitute tutte e 4 50000km e il messaggio non compare sempre mi sembra strano che si siano già bruciate, anche se effettivamente su due cilindri il circuito è aperto;
Esiste un modo per testare il modulo candelette?
Su eper ho trovato una procedura che dice di verificare che la corrente sul pin 3 lato cablaggio che va al modulo deve essere maggiore di 11v con la chiave in posizione di stop; ma secondo me c’è qualcosa che non torna in quanto in posizione di stop secondo me è normale il fatto che non ci sia tensione.
Ho visto che le candelette sull’8v sono davvero scomode da raggiungere, consigli per non romperle dentro? Qualche consiglio sulla chiave da utilizzare?:)
 
Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Che misura di bussola articolata devo acquistare per le candelette del 1.9 multijet?
Esagono da 10?
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Per svitarle credo che una buona dose di Svitol ti possa aiutare, per la misura della chiave non so, vediamo se risponde qualcun altro.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
ciao a tutti… stesso problema oggi… mai nessun problema o nessun messaggio o avarie in merito… verso le 19.30 esco da lavoro, accendo la macchina e tutto ok... arrivo a casa di mia nonna verso le 20.00, mi fermo per alcune cose, alle 20.28 esco ed gia a girare il quadro mi inizia a lampeggiare la spia dell'aspirale con il messaggio far controllare candelette… accendo e parte normalmente… 1 minuto e la spia si spegne e il messaggio sparisce… ora ho riprovato ma niente messaggi... non vorrei perché calda ancora… proveró domattina… ma se lo fa ancora davvero candelette bruciate? cosi con ancora una minima di 16 gradi ancora?
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Un consiglio dato da Daniele Proietti nei suoi video è quello di dare il wd40 ogni giorno una settimana prima di smontarle. Se no ci sono anche degli sbloccanti MoS2 più performanti così dicono
 
Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Peccato che nel povero multijet 8v le candelette sono davvero imboscate, non riesco proprio a spruzzarci su nulla
 
Alto Basso