• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.9 mjt 130cv 2008 - Problema avviamento motore a circa 40°

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! ho degli aggiornamenti....
non ho risolto il problema!!!
recentemente ho cambiato i seguenti componenti per manutenzione ma nulla ha avuto influenza sul problema di avviamento con temperatura acqua
vicino ai 40°

distribuzione+ pompa acqua+ puleggia alternatore+cinghia servizi e tutte le pulegge
termostato +sensore ( per l'ennesima volta )
valvola non ritorno su mandata gasolio
radiatore ( aveva perdita )
frizione/volano (volano rumoroso)
sensore pressione assoluta ( prestazioni calate e pulendolo non ho risolto)
batteria ( solo perché pensavo di risolvere il problema di accensione)

non so cosa fare, tutti i valori di pressioni ecc sono corretti, sono rassegnato
il disagio ce l ho solo quando fa caldo, il che è strano per un diesel....(in inverno mi basta non spegnerla finché non è in temperatura), parte sempre al primo colpo ma solo con temperatura acqua a 40° l'auto non parte finché la temperatura non scende o sale

se avete altre idee sono qui :Shamefully::Shamefully::Shamefully:

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo,

a quanto pare è un problema comune sulla grande punto 1.9... la 1,3 o altre versioni non hanno questo problema...
ho anche dis ossidato e pulito la massa su carrozzeria sotto fusibiliera vano motore

Ciao a tutti

Andrea
 
Grazie per averci aggiornato 18 mesi dopo...
 
Io inizio a sospettare che la centralina abbia qualche colpa in tutto ciò , ci vorrebbe qualcuno che la sappia esaminare bene e se si può aggiustare qualche parametro
 
La centralina riceve le informazioni da tutti i sensori che sono presenti ,sensore Massa aria aspirata, temperatura acqua , temperatura gasolio, fase motore e tanti altri quindi potrebbe essere che per qualche motivo in alcune condizioni non riesce a gestire il tutto al meglio , ma qui ci vorrebbe qualcuno che davvero sia esperto in questo particolare settore , io personalmente avevo pensato tra le tante cose, che potrebbe essere che quando c'è un Po di caldo in più la centralina non fa intervenire le candelette di pre riscaldo e forse invece questo motore né ha bisogno ugualmente e fa fatica ad avviarsi
 
Manca solo da controllare debimetro, candelette, iniettori, compressione e centralina.
Certo che è stata una bella spesa
 
finalmente ho risolto da pochi giorni il mio problema di avviamento. dopo aver fatto mille prove e test dei più svariati, senza trovare malfunzionamenti, aver smontato iniettori e fatti testare, innumerevoli bestemmie, non avevo ancora risolto ed ero quasi arreso.
Un amico che di di lavoro rimappa centraline, mi ha messo una pulce nell'orecchio che forse era solo un bug elettronico.
In sintesi mi ha cambiato dei parametri di accensione chiedendo più coppia in fase di accensione appunto.
Ora, tenendo conto che ci ha messo 3 minuti davvero non so cosa dire, ma l'importante è
che adesso si accende perfettamente in tutte le condizioni

Alleluia
 
Intanto... grazie dell'esperienza. Mai avrei pensato che ci fossero parametri personalizzabili su come il motore si deve mettere in moto.
 
Ho voluto condividere perché non era un problema dalla facile soluzione, ho controllato tutto il controllabile, almeno adesso so che
tutto funziona al 100% !!
inoltre so che tante grande punto 1.9 hanno questo problema, il che avvalora l'ipotesi di un bug elettronico...
Ma in ogni caso chissenefrega basta che sia tutto risolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso