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Grande Punto 1.4 NP 2014 - Info chilometraggio per cambio olio

Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
Salve a tutti,
ho una Grande Punto 1.4 NP del 2014, con 72.000 Km,
ho sempre saputo che l'olio andrebbe sostituito ogni 10.000 Km,
sul libretto di manutenzione viene specificato che il cambio olio/filtro avviene ogni 30.000Km,
siccome non mi sono fidato ho sempre cabiato a 10.000Km, questa volta ho "sgarrato" arrivando a 16.000Km,
secondo voi dovrei combiarlo o posso tirare fino ai 20,000Km?
(la sostituzione olio è comprensiva di filtro)
 
io lo cambierei, cerco sempre di farlo ogni 10k e mai oltre i 15k o cmq una volta all'anno se ne faccio meno. Non che se lo cambi una volta a 20k rovini tutto, però se ne hai la possibilità cambialo
 
Esatto, se vuoi fare durare il motore tanto non ascoltare la Fiat che prescrive tagliandi a 30000....quel kilometraggio è follia.....la mia punto evo a gpl sempre tagliandata ogni 15 km
 
Leggere il LUM? ;)

Questi 16.000 km in quanto tempo sono stati fatti?
 
Pike ha letto il LUM e gli indica ogni 30000km
 
Mi stupisce il dato dei 30.000km come intervallo massimo... Detto questo, a parte aver preso del pigrone da ben due utenti (prima o poi vi scudiscio a voi due) confermo che non la terrei tanto per le lunghe.

Che olio hai dentro?
 
Ultima modifica:
Non ti volevo dare del pigro pike LOL
Comunque anche la mia punto da 30000km, ovviamente lo faccio a 10k
 
In questo caso la lettura del lum equivale alla lettura di un contratto di assicurazione. Le clausole importanti sono quelle scritte in piccolo LOL

Ne abbiamo parlato e straparlato nel forum, e sinceramente non era il caso di aprire una discussione, sarebbe bastato accodarsi a quella (esistente) sui consigli sull'olio per il tuo motore.

Vabbe' tornando al topic, 16000 km in 10 mesi significa che l'auto fa strada e che quindi si puo' tenere come riferimento l'anno solare, non essendo quello della tua auto un uso "gravoso".
Le clausole in piccolo del lum, sono in realtà il piccolo trafiletto in coda al piano di manutenzione programmato, che recitano gli accorgimenti da adottare per l'uso gravoso, cioe' per le auto che percorrono pochi km tutti in città.

Se l'auto viene usata per lunghe tratte autostradali ed extraurbane, senza tirate allo spasimo e senza colonne e tira e molla continui, la soglia dei 10 mila puo' essere sforata, IMHO.
 
A rischio di farsene "mangiare" come capita alla mia Panda, prova altro. 5W40 ACEA C3 è il requisito minimo, se vuoi le specifiche Fiat per il metano c'è il Fuchs Titan GT1 Pro GAS. http://valpetrol.com/valpetrol/wp-content/uploads/2015/07/TITAN-GT1-PRO-GAS-5W-40_it.pdf
il Wolf Multigrade SN/CF Gas https://www.wolfoil.com/it_com/Products/Product_22116.aspx

Se invece ti "accontenti" di quanto suggerisco, gira pure per la GDO. Io sono stato piuttosto contento del Petronas Syntium 3000AV.

per "mangiare" cosa intendi? perchè dovri cambiare tipo di olio se conigliato dalla casa costruttrice?
 
Perchè a mio personalissimo parere il Selenia MultiPowerGas è un olio decente, ma se trovato a certi prezzi piuttosto costoso, anche se in modo inutile. La media a cui l'ho trovato balla sui 30 euro per 2 lt, il miglior prezzo dalla germania 23 euro per 2lt.

La specifica che ha (finisce con T2) è "specialistica" di Fiat a metano, ma ci sono altri ottimi olii che non l'hanno, che sono migliori (pulizia, formulazione, additivi) e che di certo vengono mangiati di più (la mia Panda ne è un esempio) ma che si trovano anche a prezzi più ragionevoli (35 euro per 4lt, 40 euro per 5lt).

Poi sono scelte personali, se ti trovi bene con Selenia Multipower Gas e non hai curiosità di provare altro prosegui pure con quello :)
 
ma se provassi altri oli come ad esemptio i due da te consigliati, oltre al prezzo quali giovamenti otterrei?
Non penso di cambaire macchina prima di altri 10/15 anni per questo vorrei non fare troppi casini :)
 
Sulla base della mia poca esperienza con una panda Np, se non riscontro problemi, me ne starei sul Selena multipower
 
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