• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 natural power - Luce posteriore freno resta accesa insieme a posizione

Auto
grande punto 1.4 natural power del 2009
Ciao a tutti
Mi sono letto un bel po di discussioni sull’impianto elettrico
Ho individuato alcuni problemi e mi sono mosso per risolverli, li elenco qui:
1) sensore baule assente/luce baule sempre accesa anche a macchina spenta (ordinata serratura di ricambio poiché scollegando la serratura il body segna portellone aperto e pin 1/4 sono in continuità)
2) sbrinatore lunotto posteriore non funzionante (trovato cavo viola spezzato nella curva gommata nel portellone inoltre trovato cavo di massa e cavo nero entrambi spellati e trovata acqua all’interno che probabilmente creava corto)
3) fusibile del contakm che salta ogni tanto (spero di aver risolto isolando i cavi in contatto sul portellone)
4) freccia posteriore sinistra che va a frequenza doppia (pin 2 massa trovato annerito e allargato)
5) selettore luci di posizione sulla leva della freccia sinistra che scollega le luci appena lo sfiori (ordinato devioluci di ricambio: provate a sorpassare di notte e mettendo la freccia sx si spengono i fari oppure si mettono a sfanalare da soli…)
6) avaria ESP/hill holder e a volte pure servosterzo (ordinato sensore freno nuovo dato che facendo lettura errori centralina mi dava warning su quello e leggendo discussioni sembra che tutti gli altri warning siano dovuti a quel sensore)

Veniamo al problema che mi manca da risolvere (sperando di aver risolto quelli che ho elencato prima:) appena mi arrivano i pezzi)

Luce posteriore sinistra: quando accendo luci di posizione si accende sia la luce di posizione che la luce del freno
Quando freno aumenta intensità e rispetto al fanale dx in generale sono più luminosi
Il fanale dx ha 5v sul pin 1,4 mentre il fanale sx ha 5v sul pin 1 e solo 3,5v sul pin 4

Credo che questa differenza sia la causa del problema ma da dove arriva il pin 4? (Che è quello che ha solo 3,5v al posto dei 5v)

Grazie a tutti per avermi dato le dritte per trovare soluzione ai problemi che ho riscontrato ma questo proprio non riesco ad affrontarlo da solo…
 
di solito è un problema di masse dovuto ad un cattivo contatto causa ossido... stacca il connettore dai una pulita ai contatti sia del fanale che connettore al limite vedi se riesci ad individuare il cavo di massa per poterlo pulire, la tensione per far funzionare in modo corretto le varie lampadine è sempre 12v quindi eventualmente con un tester è facile capire se è la massa a d essere difettosa oppure i +12 come ho detto di solito è la massa perfhè se ci fosse un problema ostico su +12 potrebbe saltare anche il fusibile
 
ciao a tutti e grazie delle risposte
cosa intendete di preciso con "controlla le masse"?
se mi fate un esempio o qualcosa di più specifico mi ci metto volentieri
intanto spiego meglio come ho fatto le prove

io ho misurato il voltaggio dei pin NON sul faro ma sul faston che esce dalla carrozzeria (con il faro scollegato e con la macchina con quadro acceso e luci di posizione accese):
preso il tester, messo su voltaggio 20v, messo il puntale nero a massa (usando il buco dove vanno le viti per fissare il faro) e messo il puntale rosso sul pin da controllare (lettura pin da sx a dx):

FARO SINISTRO
pin 1 ha 5v
pin 2 ha 0v
pin 3 ha 0.01v
pin 4 ha 3,5v

FARO DESTRO
pin 1 ha 5v
pin 2 ha 0.01v
pin 3 ha 0v
pin 4 ha 5v

quindi l'unica differenza è quel 1,5v sul pin 4 del faro sx


ps: aggiungo anche un altro problema che dovrò risolvere:
7) alzavetro posteriore sx che non funziona (la manovella gira ma non fa scendere il finestrino inoltre gratta mentre lo giri) => preso alzavetro da ebay che installerò appena mi arriva
Messaggio doppio unito:

di solito è un problema di masse dovuto ad un cattivo contatto causa ossido... stacca il connettore dai una pulita ai contatti sia del fanale che connettore al limite vedi se riesci ad individuare il cavo di massa per poterlo pulire, la tensione per far funzionare in modo corretto le varie lampadine è sempre 12v quindi eventualmente con un tester è facile capire se è la massa a d essere difettosa oppure i +12 come ho detto di solito è la massa perfhè se ci fosse un problema ostico su +12 potrebbe saltare anche il fusibile
in passato ho avuto il problema alle frecce; ho smontato il faro sx e ho trovato il pin 2 annerito (quello della massa giusto?) e allargato
ho letto che è un problema abbastanza comune e i saltelli/buche fanno si che il connettore si apra e non faccia più contatto continuo e provochi scintille (infatti la plastica lato faro del pin 2 è sciolta)
ho comunque pulito tutto e grattato con carta vetrata e la connessione tra faston e pista sul faro c'è, l'ho provata con il multimetro...
mi sembra strano che a me sia tutto intorno ai 5v e non a 12... forse passa a 12 quando la macchina è accesa? (io ho misurato con quadro acceso e selettore su luci di posizione)
cosa posso controllare per verificare la massa?
Messaggio doppio unito:

ah, avevo fatto una scansione con il software apposito e mi sa che ho un bel pò di problemi per quanto riguarda l'impianto elettrico...
lo allego
Messaggio doppio unito:

scusate sbagliato file, questo è quello giusto:
 

Allegati

  • Report1.pdf
    457,5 KB · Visite: 22
  • gp2009.pdf
    461,5 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
stamattina ho rifatto la lettura dei voltaggi sui 4 pin del fanale posteriore sx
chiave in quadro e fari anabbaglianti accesi
faston SCOLLEGATO dal faro
pin a partire da sx
1) 12v
2) 0v
3) 0.1v
4) 3.84v

faston COLLEGATO al faro
pin a partire da sx
1) 12v
2) 0.4v
3) 0.1v
4) 0.34v

devo fare la stessa prova sul faro dx per vedere le differenze a questo punto...
 
ciao a tutti
ieri ho cambiato il devioluci e ho risolto il problema 5)
nel frattempo mi è arrivata la serratura bagagliaio, l'ho montata così ho risolto il problema 1)
tornando al problema del topic
devo controllare la "strada" che percorrono i cavi che arrivano al fanale posteriore sinistro
grazie allo schema qui il connettore in oggetto è F30
il pin che ha il voltaggio non corretto è il pin 1 che è collegato con il pin 16 del connettore del body computer vicino alla scatola fusibili
darò una controllata al percorso e allo stato dei cavi...avete qualche consiglio in merito?
 
continuo la mia solitaria battaglia...
confermo che i 5v si hanno quando si accendono le sole luci di posizione, con gli anabbaglianti passano i 12v
in entrambi i casi il cavo del faro sinistro (bianco verde) porta sempre 3.8v
questo comporta che la luce del freno si accende assieme a quella di posizione (solo 1 filamento dei 2) mentre quando freno si accendono entrambi i filamenti
sono riuscito ad isolare l'errore lato ECU che è il seguente:
B1011-13 luce stop sx Open circuit; questo si collega ad un altro probema che mi è capitato: è saltato un paio di volte il fusibile 11 (5A) che comanda il quadro strumento, interruttore sul pedale di stop (contatto NA), luce del terzo stop
ho provato a seguire il percorso del filo bianco verde (quello che ha 3.8v al posto dei 5v) fino alla porta posteriore e non vedo particolari problemi (strozzature e/o altro) ma dato che devo smontare mezza macchina per verificare mi sono fermato li
la mia paura è che il problema non sia tanto in quel filo ma da un'altra parte.. (tipo nella curva del portellone dato che ho trovato dei fili spellati/interrotti e dell'acqua quando ho risolto il problema dello sbrinatore del lunotto posteriore..e guarda caso da li passano i fili del terzo stop...)
mi sa che devo ricontrollare i fili che passano attraverso la curva gommata del portellone...
ps: mi sono accorto anche che il ventilatore interno funziona solamente alla velocità 4 e resta muto alla 1,2,3 evvai...questa punto sembra un calvario...
 
aggiorno il topic (sperando di non rompere a nessuno) dicendo che è accaduto di nuovo: è saltato il fusibile 11 (quadro strumento, interruttore sul pedale di stop (contatto NA), luce del terzo stop)
salta solamente quando la accendo dopo aver messo la macchina in un garage sotterraneo (che uso 2 volte a settimana)
devono esserci 2 (o più) fili spelati che normalmente fanno poco contatto tra di loro ma quando la macchina scende dalla discesa probabilmente inonda di acqua questi fili creando il corto
quando riaccendo la macchina immediatamente pò salta il fusibile e il quadro strumenti rimane spento.
l'indiziato n°1 è il gomito del portellone ma mi pare strano dato che ho già risolto il problema che riscontravo con il riscaldamento lunotto posteriore...
 
Può essere che sia entrata acqua nel vano di carico?
Può essere che ci sia acqua non scolata nello sportello o nel portellone?
 
Una foto vale più di 1000 parole:
C5D7FEB7-E2CF-4C7A-85B9-3A7678923DFB.jpeg
 
Direi un difetto comune a parecchie auto, la 500 di un mio collega ne è stata colpita da poco
 
buona termorestringente e giunzioni.
Sostituisci uno spezzone di cavo più lungo di quello che è rovinato, altrimenti in quel punto diventa estremamente rigido.
 
ho messo giunzione sul cavo viola e nero, e ho isolato ad uno ad uno i cavi.
Non avendo il nastro (originale) ho poi nastrato il tutto con normale nastro isolante.B03E41B7-9424-4B8A-A0F7-6AC26604EF36.jpeg

Il risultato?
Esattamente come prima!
Il sintomo è lo stesso: faro freno sx si accende insieme alla luce di posizione.
Con il programma ecuscan ho fatto la prova attuatore luce freno e si accende solo quello destro.
parlando di voltaggi misuro sempre la stessa tensione di prima.
Beh spero di aver risolto almeno il problema del fusibile che salta…quell’accozzaglia di fili spelati/interrotti doveva esserne la causa…

Ho fatto ulteriore prova
Ho disconnesso lo spinotto che gestisce il posteriore dal body computer e ho testato tutti i pin del faston che va al faro sx
Nessun pin è connesso con l’altro
Posso escludere solamente i cortocircuiti dei pin ma rimane da risolvere perché non si accende e perché il pin della luce freno ha una tensione così bassa
 
In realtà ha senso.
Grande Punto ha i fari che sono... nei fianchi dell'auto, non nel portellone. Quindi hai risolto un altro problema che non sapevi di avere sino alla frittura del primo fusibile.
Non so se sarà facile o possibile ma a questo punto non vorrei che ... ci sia un altro punto in quelle condizioni nel cablaggio che va al faro incriminato.
Oppure.
Io non ho sottomano nè lo schema elettrico, nè la mappa fusibili e relè.
Se ve n'è uno che gestisce i fari posteriori e gli stop (dubito, assorbimento troppo basso) magari è furbo buttarci un occhio.
 
Grazie della risposta
In Questo link c’è lo schema elettrico
L’unico fusibile è f22 ma vale per entrambi i fari…
Provo a scollegare lo spinotto al body computer e con ecuscan accendere i freni e misurare sui pin dei 2 fari se c’è la tensione giusta..
Poi non mi resta che controllare tutto il percorso di quel dannato filo bianco verde che parte dal body computer…
la biforcazione che va al portellone è fatta prima del faro per cui ho risolto un problema ma me ne manca un altro…
 
se non hai gia' provato.....stacca i connettori di entrambi i fari, e poi ricollegali uno alla volta facendo ogni volta la prova... ora non so' sulla punto ,ma i cavi dei fari posteriori spesso sono parallelati tra loro per portare ad esempio il positivo delle luci da un faro all'altro
 
'giorno a tutti.
ieri sono andato a montare le gomme estive
il meccanico si è accorto del freno sx che non andava e gli ho spiegato tutta la trafila
dopo il cambio gomme vedo che armeggia con faston del faro posteriore sx così mi avvicino
mi ha detto che è normale che uno dei due filamenti delle luci dei freni resti accesa insieme a quelle delle posizioni
da un colpetto al faro destro (quello nel quale si accendeva solo la luce di posizione) e come per magia si accende un filamento della luce del freno anche li
non ha saputo rispondere della differenza di voltaggio dei pin tra dx e sx a faro scollegato però adesso funziona tutto
dovrò solamente cambiare la luce freno del faro posteriore sx quando morirà definitivamente (o rivedere le connessioni interne dato che con un "colpetto" è resuscitata)
grazie a tutti degli aiuti
mi manca solamente la ventola interna
in posizione 4 tutto ok
in posizione 1,2,3 a volte non funziona, ma dopo una curva ad es si mette a funzionare
controllerò il connettore sarà sicuramente un problema in quel componente (spero che quel tipo di faston sia stato cambiato nelle versioni successive...dopo qualche anno quelle alette non tengono più!!!)
 
di solito il problema della ventola funzionante solo all'ultima velocita' è dato dalla la resistenza difettosa... il problema dei fari è solo dato da falsi contatti non solo dei connettori e masse varie ma anche delle lampadine stesse
 
Il connettore della ventola è probabilmente cotto, va smontato, grattato, pulito e rimontato, stesso procedimento per la resistenza, se non risolvi vanno sostituiti ambedue.
Ebbi lo stesso problema anch'io, me la sono cavata con una buona pulizia dei contatti e la sostituzione della resistenza, ormai andata.
 
Concordo con chi ti ha inviato alla resistenza. Ed in ogni caso a fare il bravo amanuense di controllo, serraggio (sul faston, se lasco) e... pulizia.
Tieni conto che cortocircuiti che hai avuto in giro non aiutano.

E torniamo al vecchio adagio di controllare portalampada e connettori se i fari posteriori "capricciano" oltre il logico.
 
Indietro
Alto Basso