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Grande Punto 1.4 77cv - Tubo di gomma spaccato (recupero vapori olio?)

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#1
ciao a tutti.
come già scritto in un altro thread mi sono ritrovato con un tubo tutto spaccato. L'ho sistemato utilizzando del nastro americano ma la mia idea sarebbe quello di cambiarlo.
Probabilmente mi rivolgerò ad un meccanico in quanto non ho capito dove vada a finire di preciso ma, prima di farlo, vorrei sapere se è davvero così impossibile da sostituire o, quantomeno, capire fin dove le mie competenze possono assistermi
Il tubo è quello visibile nella foto in basso e sbuca dal basso in prossimità del cf.
Pensavo che si collegasse al cf ma, avendolo già smontato per pulirlo, mi sono accorto che, in realtà, va finire più giu. Probabilmente si riaccorda ad un pezzo del motore. Mi sono anche accorto, che ha un collegamento proprietario, quindi non si incastra su un buco come quello dell'airbox.
Ecco la foto:

- https://www.dropbox.com/s/ztljxf8xcnul1o1/Foto 26-12-15, 14 36 29 (1).jpg?dl=0
- https://www.dropbox.com/s/q2ygv4rjd9x3b4m/Foto 26-12-15, 14 36 08.jpg?dl=0

(sono foto fatte prima della pulizia del cf)

avete idea di che roba sia e come sostituirlo?
L'auto è una grande punto 1.4 77cv benzina
Grazie mille!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Dall'elearn della GP pare che il tubo sia il recupero vapori olio dal basamento. E le macchie lì accanto confermerebbero.
Quindi il tubo finisce molto giu'. Probabilmente lo vedi se vai sotto l'auto.
 

samuele

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#3
Concordo . Anche perché quello del recupero vapori olio "principale" lo trovi appena dietro il tappo olio sul coperchio valvole
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
No Roby, dovrebbe avere come minimo una fascetta a scatto.
Ovviamente arrivarci li sotto è tutto un dire, soprattutto dopo i pranzi natalizi. lol
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#6
porca miseria quindi adesso cosa ci faccio di quel tubo che ho comprato -_-
uff... niente devo richiedere rimborso allora e farmelo cambiare da un meccanico.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
calcola che il tubo originale è lungo 38 cm (meno di due spanne) e quindi resta da capire se è più facile raggiungerlo dall'alto o dal basso. Le fascette a scatto si possono sganciare infilando il cacciavite a taglio nella fessura e sono queste:
fascetta clic.jpg
Di solito sono queste le fascette che usano su tubi e manicotti. Il problema è avere lo spazio per sganciarle.
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#8
ma tolta la fascetta che bisogna fare? si sfila e basta?
Perché se è tutto qua io posso provarci, ma se è davvero un bordello richiedo il rimborso del pezzo e me lo faccio fare dal meccanico. :D
Col braccio sono riuscito a capire dove finisce.
Tolto il corpo farfallato ci si arriva, però in effetti togliere una clip dall'alto non so se è il caso.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
si è ovvio, tolta quella si sfila il tubo e via. Guarda se riesci a vedere a vista dove si inserisce il tubo e soprattutto se si riesce ad infilare le mani, altrimenti lascia fare al mecca, visto che loro, hanno anche pinze per serrare quelle fascette anche per le posizioni verticali.
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#10
dall'alto, a vista, non si vede nulla... solo con la mano sono riuscito ad arrivarci e a toccarlo, fin tanto da capire che non era "solo" incastrato, ma era come se avesse appunto un attacco proprietario, una clip o qualcosa del genere...
Quindi penso andrò dal meccanico allora!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
più che altro mi fa venire il dubbio che "l'intelligence" della fiat non lo abbia creato con l'intento di cambiarlo da sotto.
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#12
non saprei... sono rimasto molto deluso della cosa percHé mi scoccia portarla dal meccanico. Sia per il prezzo che mi sparerà, sia per una questione personale e sia, percHé sicuramente dovrò prendere un appuntamento.
Comunque amen. Adesso ho richiesto rimborso del pezzo, poi provvederò a portargliela.
Purtroppo non sono così tanto attrezzato da riuscire a fare manovre del genere.
Fino a smontare un airbox, un cf, fare un cambio olio, gomme... ci arrivo anche da solo, ma per questo non me la sento personalmente. Maledette clip.
Tra l'altro neanche posso provare piu a sollevarla. Oggi col cambio olio mi è morto il cric e per poco non ci rimettevo le penne. Nel riabbassare l'auto il cric ha ceduto. Adesso l'ho ricomprato da amazon. Scusate l'OT, tanto ho finito.
Grazie mille di cuore a terzimiki per il chiarimento e a tutto lo staff che mi aiuta continuamente in tutto. :)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
se le prendi di fronte si, altrimenti è dura con il tubo messo in verticale senza avere lo spazio per entrarci con le mani.
 
Auto
Fiat Punto 75 1242 8V
#17
La butto lì.. alla mia macchina alcuni tubi anche se muniti di queste fascette con un po di forza si riescono a sfilare senza danneggiarli, magari per il recupero vapori è fattibile in quanto unto d'olio, così una volta tolto si potrebbe smontare comodamenta la fascetta e riposizionarla in una posizione più comoda, questa è una mia ipotesi in quanto non ho ben presente di quale tubo si parli in quanto conosco solo il recupero vapori dal coperchio valvole e non dal monoblocco
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#18
beh tanto oramai ho richiesto il rimborso. se me lo fanno andrò da un meccanico. Diversamente, dovessero spedirmi comunque il pezzo, proverò a fare da me... :)
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#19
allora ragazzi, piccola novità.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia per far vedere il problema. Mi ha detto che in realtà si tratta del tubo di sfiato, quindi non quello di recupero vapori dell'olio.
Mi ha detto che se proprio insisto me lo cambierebbe anche ma mi ha fatto presente che non è di vitale importanza. Pertanto mi ha consigliato di lasciarlo così e tenerlo finché dura (al momento ricordo che l'ho rattoppato con del nastro americano).
Ha aggiunto che, alla fin fine, apparte imbrattarmi leggermente qua e la il motore non succede nulla se si dovesse staccare. Ha aggiunto, ridendo un pò, che lo ha trovato rotto e staccato a molti dei suoi clienti senza che nessuno se ne fosse mai accorto o che se ne preoccupasse. Ero praticamente la prima persona che si preoccupava di una cosa del genere.
In ogni caso... non mi ha neanche saputo preventivare una spesa per la sostituzione, mi ha detto di tenerlo così e che non succede nulla. Poi, se proprio volessi cambiarlo, non ci sarebbero problemi. Però mi ha sconsigliato di farlo per non farmi spendere soldi.
Il tutto mentre provava a sfilarlo allungando il braccio senza smontare nulla apparte l'airbox, proprio perché in effetti è bloccato da una fascetta. Rassegnato mi ha detto di lasciar perdere...

Bo... ditemi voi!
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Io lo cambierei. E se non hai voglia di spendere tanti soldi con il ricambio originale, cerca del tubo oleodinamico del diametro giusto e qualche fascetta stringitubo a vite.
 
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