• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 77cv 8v - Minimo irregolare, sale di giri aumentando le marce, strattona rilasciando l'acceleratore.

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 77cv
Ciao a tutti.
Non so bene se questa è la sezione giusta dove scrivere, poiché non riesco a capire da cosa dipenda il mio problema.

La mia Grande Punto 1.4 77cv 8v del 2007 (70.000 km) nelle ultime settimane ha iniziato a fare i capricci.
- A caldo, AUMENTANDO le marce, sale di giri.
- Rilasciando l'acceleratore strattona
- A freddo e a caldo non tiene il minimo se accendo gli anabbaglianti o quando parte la ventola.
(Qui un breve video: https://drive.google.com/file/d/1DX6Pt9vv1FJgsgH880Sm9YxHS02sqtjy/view?usp=drivesdk )

Cosa ho fatto fino ad oggi:
- Sostituito candele
- Sostituito gruppo sensore temperatura motore
- Pulito corpo farfallato
- Prova filo massa centralina - batteria

Nessuna perdita di olio o simili.
Nessuna spia avaria motore accesa.
Test via OBD ll fatti dall'elettrauto non riportano nessun errore, ma il problema persiste.

- Reset centralina, tutto uguale.

Ho eseguito personalmente nuovi test alla centralina via ILC Diagnostica e smartphone con tre software diversi. Stesso risultato, se non gli errori riportati negli screenshot in allegato.

OBD recording:
https://drive.google.com/file/d/1DuYpNSwVut0gaeEWLgKhHcRRwiRcUPjd/view?usp=drivesdk

Qualche idea?
Grazie.


Screenshot_carscanner.jpgDiagnosi enissioni.jpg
 
Le scritte in Rosso: Catalizzatore, Sonda Lambda, potresti avere dei problemi di carburazione, magari dovuti ad una o ad entrambe le Sonde Lambda. Occorrerebbe vedere i parametri delle Sonde.
 
Grazie per il suggerimento.
Effettivamente avevo pensato alle lambda.
Ho visto che una rimane davanti, sotto un carter, avvitata lateralmente, ma l'altra sotto non so dove sia.
Purtroppo non ho un garage e nel parcheggio pubblico più di tanto non posso fare. 🙄

Mi sembra di aver letto che è possibile anche viaggiare con la lambda staccata per capire se il problema si presenta lo stesso...
Nel caso faccio danni?
Grazie.
 
Se stacchi la sonda si accende la spia, ma non credo tu faccia danni. Dovrebbe consumare di più grazie ad una carburazione tendente al grasso. Io proverei.
 
Controllerei tubicini vari sembra un'aspirazione d'aria
 
Concordo con duker, magari il tubo recupero vapori olio si è staccato o rotto. Controlla che sia tutto ok
 
Buonasera a tutti.
Ho risolto al 90% i problemi sopra descritti.

- Ho sostituito il corpo farfallato. (Nuovo, non originale)
Il problema si è attenuato, ma persisteva.
- Ho sostituito "banalmente" filtro aria e filtro dell'olio. (+ cambio olio)
- Ho sostituito uno dei supporti del motore, che amplificava lo sdondellio.
La mia vecchia punto è rinata!
O almeno, adesso rilasciando velocemente l'acceleratore non strattona più.
Non potete capire il sollievo...
Risolto anche il problema del minimo ballerino.
Quando il motore è caldo, a volte tende ancora a salire un po' troppo di giri durante il cambio di marcia, però si può chiudere un occhio...
--------------------------------------------------

Il problema adesso inizia ad essere il freddo.
La mattina, quando le temperature sono a zero gradi o inferiori, non si avvia.
Ad ogni tentativo parte inspiegabilmente la ventola.
A volte il motore si avvia per un attimo e poi si spegne.
Quando parte (dopo 15 tentativi in 20 minuti) spesso si accende la spia gialla del motore.
Ho verificato con OBD e segna difetto sensore temperatura.
L'ho sostituito ma il problema resta.
L'elettrauto ha verificato e il test rileva vari errori che non si riescono a correggere.
Secondo lui potrebbe essere la centralina...

In ogni caso ho provato con:
- Batteria maggiorata con spunto 540 A.
Niente da fare...
Ho risolto con:
- Copertina di lana a coprire tutto il vano motore durante la notte.
Ieri -2, oggi -1, partita alla prima!

I rimedi della nonna sono sempre i migliori.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
 
Il sensore temperatura motore è fondamentale per il funzionamento del motore, io indagheremo a fondo, forse il cablaggio?
 
Boh... Il sensore l'ho sostituito due volte, e il problema persiste.
L'elettrauto infatti mi ha suggerito il controllo del cablaggio...
Fatto sta che l'errore del sensore è sparito da solo da quando ho iniziato a usare la coperta e la macchina si avvia alla prima.
 
Aumentando di poco le temperature evidentemente il cablaggio o il connettore non stanno mostrando problemi.
 
Magari può essere che la coperta trattiene l'umidità impedendo al cablaggio o ai connettori malandati di congelare.
In ogni caso la lana è un isolante termico, quindi ci sta che riesca a mantenere i componenti un po' più al calduccio...😊
Fatto sta che il metodo, anche se molto arrangiato, per ora funziona.
 
In realtà... No. Cambiato la situazione, ma il problema è ancora lì.
 
Indietro
Alto Basso