• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 2008 - Come sostituire giunto omocinetico?

ho spostato in nuova discussione visto che l'auto è diversa :thumbsup:
 
Questa cuffia in foto è del tripode. Quella lato ruota ha il lato più grande di diametro maggiore. Le misure che ho trovato col calibro sono queste 78 e 27 cuffia lato ruota mentre lato cambio 73 27

Si grazie delta hai fatto benissimo
 
Niente @giandula ste fascette non ne vogliono sapere di tenere come si deve. Se non risolvo nel breve ho paura che duri poco sto Semiasse. Quelle a orecchio nel kit non sono riuscito a stringerle come si deve la cuffia ruotava anche se leggermente è infatti un po' di grasso esce. Leggendo pareri ho visto che c è chi mette le originali chi le panduit chi addirittura quelle di plastica. Come posso risolvere? Comprare le fascette a orecchio originali specifiche per questa auto? Mi scoccia sta cosa perché ho fatto per bene tutto il lavoro e adesso sto avendo difficoltà con un bicchiere d acqua
 
se non tengono e perche' il diametro non e giusto. ti ripeto misura con un calibro la cuffia montata sul giunto e poi compera la fascetta dello stesso diametro quella del link che ho postato
 
Ok grazie guardo un po' se trovo quelle del diametro giusto. Perché il fatto è che queste fascette hanno diverse fessure dove incastrare il dentino. Il problema è che con la fascetta montata sulla cuffia la gomma mi fa spessore e non riesco a ridurre il diametro inserendo il dentino in un foro più piccolo ma riesco solo a farlo incastrare nell ultimo foro quello che mi fa diametro più grosso e anche stringendo poi l orecchio la stretta non è sufficiente per bloccare completamente la cuffia
 
ciao gian per forza non stringevano come dicevi te non erano del diametro giusto e poi non so come dire erano deboli quelle fascette in dotazione.senza stare a ordinarle sono andato dall autoricambi e ho comprato quelle belle robuste del diametro giusto ora stringono a morte.

magari non serve ma se qualcuno ha bisogno come me di cambiare le cuffie volevo dare qualche chiarimento
sulla grande punto 1.4 le misure delle fascette sono:
lato tripode (cambio) fascetta diametro 73 sul lato grosso e 24 sul lato piccolo
lato giunto omocinetico (ruota) 80 sul lato grande e 24 sul lato piccolo

3 osservazioni:

-assicurarsi che la cuffia sia ben inserita e che la fascetta combaci in corrispondenza della scanalatura di ritenuta presente sul supporto del giunto
-assicurarsi che non vi sia presenza di grasso sbavato ne sul labbro della cuffia ne sul semiassse in corrispondenza della zona dove va messa la fascetta (il grasso tende a far scivolare la cuffia e quindi non garantisce perfetta tenuta)
- una volta montate e serrate le fascette con l apposita pinza verificare che effettivamente stringano bene .la cuffia non deve ne ruotare su se stessa ne spostarsi su e giu quando si fa forza su di essa con le mani
 
Indietro
Alto Basso