• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 2008 - Chiave di scorta diversa

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 t-jet 120cv 2008
Ciao ragazzi, ho appena comprato da poco una grande punto, ed insieme alla chiave con telecomando mi è stata data una seconda chiave senza telecomando assieme anche al fiat code.
Il fatto sta che la seconda chiave non gira, ho guardato e la scanalatura della chiave è proprio differente rispetto all'altra, non riesco a capire cosa possa essere successo all'auto.
Vi volevo chiedere oltre a quanto sopra, la seconda chiave com'é di scocca? Perché la mia non ha ne logo fiat ne nulla, sembra anonima..
La chiave telecomando sulla grande punto 2008 com'è? Perché la mia sembra quella della punto evo, non dovrebbe essere rettangolare?
Vi chiedo aiuto, questa storia puzza di strano.. Ho paura che anche il fiat code a sto punto non sia il suo.

Privato che a sua volta ai tempi a comprato da rivenditore, lui dice che non ne sa niente siccome non l'ha mai provata la seconda chiave.

se la seconda chiave è chiaramente diversa, inutile insistere, andando in un centro duplicazione chiavi, vedrai che riescono a duplicarti l'unica chiave funzionante. Il tesserino con il code è per avviamento emergenza, nel caso la centralina non legge piu il code della chiave, si riesce comunque a partire, operazione comunque non facilissima. Il venditore temo sia parente stretto di Pinocchio. Chi è che compra un auto e non si accerta che la chiave di scorta funzioni ? In fiat al 99% spendi di piu' Direi comunque di fare un altra chiave.

Il fatto sta che la seconda chiave non gira, ho guardato e la scanalatura della chiave è proprio differente rispetto all'altra, non riesco a capire cosa possa essere successo all'auto.
Intanto non forzare ad infilare e a far girare la chiave, si potrebbero fare danni, sopra tutto perchè hai visto che la scannalatura è differente.
Messaggio doppio unito:

Vi volevo chiedere oltre a quanto sopra, la seconda chiave com'é di scocca? Perché la mia non ha ne logo fiat ne nulla, sembra anonima..
Pomeriggio ti faccio la foto della seconda chiave che abbiamo noi, della nostra Grande Punto.
Messaggio doppio unito:

Questa è la chiave della nostra Grande Punto del 2007:
DSCN9014.webp DSCN9015.webp DSCN9016.webp
La chiave della Grande Punto del 2008 potrebbe essere la stessa della foto, ma con logo rosso.
Oppure di diversa forma, tipo questa, ma sempre con logo rosso:
s-l500.webp
Messaggio doppio unito:

Vi chiedo aiuto, questa storia puzza di strano.. Ho paura che anche il fiat code a sto punto non sia il suo.
Si, potrebbe essere anche il Fiat code sbagliato. Il proprietario potrebbe essersi confuso con la chiave di un' altra macchina, successe anche a mio padre, solo che poi il precedente proprietario trovò la chiave corretta, che provammo e funzionò.

Ultima modifica:
La mia Punto del 2016 è corredata di una chiave con il radiocomando (la seconda riportata di sopra) ed una normale, blu, senza alcun pulsante.
Duplicare la seconda copia dovrebbe costare qualche decina di euro da un qualsiasi esercizio che copia chiavi di auto.
Per la verifica del Fiat code potresti rivolgerti presso una concessionaria Fiat, dovrebbero poter verificare se è corretto per la tua auto.

Vi volevo chiedere oltre a quanto sopra, la seconda chiave com'é di scocca?
Eccola quì, sempre della nostra Grande Punto del 2007:
DSCN9017.webp DSCN9019.webp
Non ha pulsanti per apertura e chiusura delle portiere e del cofano baule.

Intanto non forzare ad infilare e a far girare la chiave, si potrebbero fare danni, sopra tutto perchè hai visto che la scannalatura è differente.
Messaggio doppio unito:

Pomeriggio ti faccio la foto della seconda chiave che abbiamo noi, della nostra Grande Punto.
Messaggio doppio unito:

Questa è la chiave della nostra Grande Punto del 2007:
Vedi l'allegato 43506 Vedi l'allegato 43507 Vedi l'allegato 43508
La chiave della Grande Punto del 2008 potrebbe essere la stessa della foto, ma con logo rosso.
Oppure di diversa forma, tipo questa, ma sempre con logo rosso:
Vedi l'allegato 43509
Messaggio doppio unito:

Si, potrebbe essere anche il Fiat code sbagliato. Il proprietario potrebbe essersi confuso con la chiave di un' altra macchina, successe anche a mio padre, solo che poi il precedente proprietario trovò la chiave corretta, che provammo e funzionò.
La mia con il telecomando è l'ultima immagine che hai messo, però su libretto fanno vedere il disegno di quella sopra, strana come cosa.
La seconda chiave invece è praticamente identica a quella che hai postato tranne che manca il logo fiat inciso.
Comunque oggi sono passato direttamente in Fiat, mi hanno detto che il code è giusto (per fortuna) e che secondo loro la chiave è stata messa a cavolo dentro e non c'entra proprio nulla con l'auto.
Lasciamo stare il prezzo che hanno sparato, fuori da ogni logica.
Ho provato a passare in una ferramenta che fa anche duplicazioni chiavi e mi hanno chiesto 70 per una chiave semplice e 140 per quella con il telecomando.
È onesto come prezzo?
Ora non saprei quale fare, penso sia meglio quella con telecomando, in modo che se perdo la chiave ho comunque il telecomando, altrimenti in caso perdessi la chiave e mi ritrovassi solo con quella di scorta duplicata sarebbe possibile fare un nuovo telecomando?
Anche in caso si rompesse nel tempo, non credo che con la chiave di scorta si riesca a ricreare la chiave principale con i comandi di apertura chiusura, siccome si trovano in un chip a se.
Ditemi pure se sbaglio qualcosa e cosa sia meglio fare a parer vostro.

Io farei quella base. Mi porrei il problema se capita di perderla

Non so di dove sei ma dalle mie parti una copia compatibile di quella con il radiocomando costa mediamente un centinaio di euro, quella normale si aggira tra i 30 ed i 40 euro, quella originale con il radiocomando in Fiat costa circa 230 euro.

Si potrei fare la base e pormi il problema in caso succedesse, cosa che non credo accadrà, però potrei ritrovarmi obbligato ad andare in fiat e sborsare più del doppio per avere un nuovo telecomando.
Io sono della lombardia, Fiat oggi mi ha chiesto 240 per quella base e 300 per il telecomando.

Io invece farei duplicare la chiave normale (quella che permette l'avviamento normale del motore), magari senza telecomando se vuoi risparmiare, sicuramente più utile in caso di smarrimento di quella principale.
Poi, se ci tieni ad averla, con una decina di Euro (o poco più) puoi farti incidere una chiave d'emergenza (quella che in sostanza non hai), giusto per essere coperto in tutti i possibili scenari che il Fiat Code è capace d'inventarsi.

poi ci sono i maghi dell'elettronica che con un centone fanno in modo che la macchina si metta in moto senza riconoscere il code.........fatto fare da mio figlio su un new betlee w w...............la centralina nuova sarebbe costato un rene...........operazione da fare su auto di valore modesto

Indietro
Alto Basso