• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 1.4 16v - Vibrazione anomala

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Poco dopo che ho portato a casa l'auto, ha iniziato a fare una strana vibrazione in accelerazione. È un rumore tipo "marmitta che tocca", ma la marmitta è perfetta. Sembra qualche pezzo staccato, ma non capisco cosa.
Ho trovato il paracalore del Cat al quale mancano le due viti inferiori perché la sede si è mangiata, e il paraspruzzi della ruota destra che balla un po', ma mi sembra strano possano essere questi, dato che il rumore è piuttosto forte. Qualche idea?
 
mettiti sotto l'auto e picchia sulla marmitta con la mazzetta di gomma e guarda se tocca da qualche parte...
 
Ultima modifica di un moderatore:
controlla bene i locari anteriori, perchè se perdono di tenuta per colpa di qualche vite, emettono vibrazioni metalliche.
 
Fischia! Manca una vite dell'airbox! La metto nuova e vedo se smette. o_O
 
addirittura, ma era già così dal suo arrivo?
 
No. O mi sono dimenticato direttamente di metterla quando ho cambiato le candele, oppure, più probabilmente, l'avevo stretta troppo poco.
 
hai provato a rimetterla?il problema era quello???
 
Ho messo una nuova vite e il rumore si è parecchio ridotto, ma non del tutto sparito.
Devo controllare la protezione in plastica della cinghia servizi. È parecchio ballerina, ma l'altro giorno dovevo sbaraccare e non avevo più tempo per fissarla.
 
la stranezza di queste cose è che anche se si tratta di plastica, quando vibra emette suoni che sembrano lamiera e poi diventi matto a capire cos'è.
 
Ti dò ragione zio...
sulla macchina di un mio amico siamo impazziti perchè c'era un rumore quando superava i 70 km orari
e dopo tanto penare ci siamo accorti che quando gli hanno rifatto la distribuzione si sono dimenticati i bulloni che tengono il passaruota e quindi ad alte velocità sbatteva...Mah sti meccanici!!!!:(:(:(

Dopo avergli lasciato 180€ di mano d'opera il minimo richiesto è un lavoro a regola d'arte!;)
 
Regola de che?? Forse se lo paghi al secondo allora si :unsure:
A me ha lasciato un perno del radiatore del 112 talmente lento che l'ho ritrovato nel vano motore e per qualche miracolo non si è perso o_O
 
beh se pago 180€ di mano d'opera come minimo mi aspetto un lavoro fatto bene o no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da un estraneo si, ma da un parente/amico aspettati di tutto
 
Su queste cose meglio lasciar perdere i parenti /amici fidatevi ve lo dico per esperienza!
 
Ho dimenticato di aggiornare questa discussione.
Dunque, dopo la sostituzione dei supporti inferiore e lato distribuzione del motore la vibrazione è rimasta. Ne sono sparite altre, molte, ma non quella. Poi ho fissato il locaro lato passeggero, e niente.
Infine, quando ho modificato l'aspirazione togliendo il tubo rigido di serie ecco che il rumore è sparito. Era quello. Batteva sull'occhiello di sostegno posto sul passaruota.
Quindi si può contrassegnare come risolta.
Dovesse capitare ad altri, consiglio di rivestire tale occhiello con materiale gommoso. Prima di chiudere aspettate che carico la foto della parte incriminata ;)

Ecco l'occhiello in questione
occhiello.jpg

E, per completezza, ecco come si presentava in origine il vano motore. L'occhiello serve per sostenere il condotto di immissione aria esterna, con il risuonatore, cerchiato in blu. C'e' una spina in plastica che io ho trovato malamente rivestita di silicone ma probabilmente di serie aveva qualcosa di meglio che sulla mia auto e' andato, per qualche motivo, perso.
motore.jpg


Ora si puo' chiudere. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo Ste!!! Sono contento che hai risolto!!!
Mi raccomando metti a posto il tubo dell'aria...cerca di tappare in qualche modo! in ogni caso il motore ne ha giovato!
 
Per il tubo devo solo avere qualche minuto per ragionare sul da farsi, ma le idee le ho già. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso