• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3MJT 55kw - Ventola Radiatore non parte a bassa e media velocità con clima acceso

Il compressore clima e la ventola del radiatore col suo resistore sono cose distinte e separate. Possibile che il tuo compressore sia guasto ma la cosa non influisce sul resistore della ventola e viceversa.

Per quanto riguarda il resistore guasto, può darsi che il nuovo componente non sia originale, sia di qualità inferiore e per questo si è guastato precocemente. Oppure per qualche motivo la ventola non gira come dovrebbe e il resistore viene sollecitato più del dovuto.
 
potrebbe essere il compressore clima che non è proprio in forma dato che fa un bel po di rumore e vibra parecchio quando lo accendo ad assorbire troppo e magari è per questo che il resistore si brucia così facilmente?

Se l'impianto è progettato e fatto bene non dovrebbe.
Ti metto la logica di funzionamento: "Se (il liquido di raffreddamento del motore raggiunge un primo livello di temperatura, oppure) il sensore lineare K120 segnala alla centralina M10 - pin 87 del connettore A - il raggiungimento di un certo livello di pressione, allora la centralina M10 invia un segnale - dal pin 7 del connettore A - che eccita il teleruttore 1° velocità elettroventola T1, che invia quindi l''alimentazione alla elettroventola N11 attraversando per intero la resistenza addizionale O10: la ventola gira così alla prima velocità (lenta)", che tradotto: se nel circuito del compressore si raggiunge una certa pressione parte la ventola di raffreddamento alla prima velocità (circuito chiuso sulla resistenza maggiore). Quindi se il compressore per problemi suoi dà pressioni più alte o le mantiene più a lungo, il resistore è utilizzato per tempi più lunghi.

Ma la scelta della bontà del resistore in sede progettuale deve aver tenuto conto di ciò. Inoltre, tenuto conto che siamo sul lato della resistenza più alta, è chiamato a dissipare meno potenza e quindi calore rispetto alla seconda velocità. Quindi se fosse un errore progettuale ci sarebbe stata una moria di componenti, indipendentemente dall'uso del condizionatore.
 
Alla fine si era bruciata la resistenza e di conseguenza la ventola del radiatore partiva solo alla seconda velocità. Costo 86 euro :)
 
Indietro
Alto Basso