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Grande Punto 1.3MJT 55kw - Ventola Radiatore non parte a bassa e media velocità con clima acceso

ah ecco... si effettivamente potrebbe essere proprio cosìfacepalm.. si dovrei controllare il cablaggio fino alla resistenza(che ho sostituito nuova).. effettivamente se dovesse essere interrotto, non funzionerebbero entrambe le velocitàbrbrbrbr... devo dare un occhiata dato che la vecchia resistenza che ho tolto era in condizioni disumane..
 
Oggi ho fatto un ulteriore prova.. Ho lasciato il ponte fatto con i faston e la ventola ad alta velocità sempre accesa.. Ho scoperto che l'aria condizionata si staccava ugualmente.. Ho la paura che il problema possa essere anche un altrosbamm, anche se la ventola è vero che non funziona correttamente
 
Beh il compressore si deve staccare ogni tanto,però per pochi secondi...a te si stacca definitivamente? E sicuramente non raffredda l'aria.
 
Si stacca soprattutto quando mi fermo.. E riprende solo se la macchina sale sopra i 3500giri..sbamm
 
È proprio l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare,e cioè dovrebbe staccare più spesso all'aumento dei giri,dato che girando appunto più forte,la pressione aumenta. Mah stranissimo questo guasto.
 
Ho acceso l’AC per un test primaverile, temperatura esterna 20C motore in temperatura, parcheggio e sento la ventola del radiatore che partiva a intervalli di 15 sec circa, è normale?
Mi riferisco alla Gp 1.3 66kw
 
Salve a tutti... Provo a scrivere in questa discussione per non crearne una nuova generando un doppione...
Ho una Grande Punto del 2008 1.3 mjet 90 cv con 153000 km e il clima automatico. La macchina funziona piuttosto bene con il clima spento ma quando lo accendo la situazione peggiora notevolmente... Il motore fino ai 2000 giri strappa, il minimo diventa instabile e quando rilascio il gas rallenta la macchina in modo brusco... Tutto questo è accompagnato da una sorta di boato tra i 1500 e i 2000 giri e da una scarsa efficienza dell ' impianto oltre al fatto che appena attivo l' automatismo il computer sembra confuso perchè alza e abbassa la ventilazione un paio di volte prima di stabilizzarsi ... Superati i 2000-2200 giri torna quasi perfetta... Aggiungo che la ventola al massimo mi sembra vibrare un po' troppo ma questo accade anche l' aria condizionata disinserita e forse sono abituato male con l' altra macchina

Counque oggi apro il cofano e noto questo strano comportamento da parte del compressore con l' A/C attiva

https://drive.google.com/file/d/1DvH_UEcrdnyD-xbkMVy8yrvcgSrMMfeR/view

Qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Rischio di rimanre a piedi? E' un difetto comune ? E' diffcile da riparare ?

Grazie a tutti in anticipo :)
 
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Fatta prova comparativa con il Fiorino 1.3 mjet che mio padre usa per lavoro... La sua con il clima accesa funziona perfettamente e a differenza della mia nella sua il radiatore rimaneva acceso...
Con la macchina fredda ho provato a vedere se il fenomeno si presentava e ho scoperto che il compressore rimaneva attaccato ma quando partiva il radiatore il minimo si alzava e poi si abbassava di 200 giri... Sembra che il clima mandi in confusione il motore...
 
Portata dal meccanico... Diagnosi... prima velocità della ventola esterna non funziona... Prossima settimana si porta a far riparare :)
 
Counque oggi apro il cofano e noto questo strano comportamento da parte del compressore con l' A/C attiva

https://drive.google.com/file/d/1DvH_UEcrdnyD-xbkMVy8yrvcgSrMMfeR/view

Qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Rischio di rimanre a piedi? E' un difetto comune ? E' diffcile da riparare ?

Grazie a tutti in anticipo :)
In ogni caso quell'attacca e stacca del compressore non mi pare normale, magari il giunto della puleggia ha qualche problema e di conseguenza di va a scompensare sia il regime del motore, soprattutto al minimo, sia il funzionamento stesso del clima.
 
Infatti... Comunque mercoledì ho l' appuntamento dal meccanico... Vi terrò aggiornati
 
Riparata !!!
Appena riesco vi faccio sapere cosa ho sostituito... Comuqnue adesso la prima velocità del radiatore funziona, la macchina è regolarissima anche con il clima acceso ed è scomparso anche quella specie di boato...Sono veramente contento :)
 
Ultima modifica:
Certamente... Appena ho notizie vi aggiorno... :)
 
Salve volevo allacciarmi alla discussione dato che è un problema che affligge anche me ma solo quando accendo L'AC la ventola radiatore attacca di continuo ma solo alla 2^ velocità so per certo che è la resistenza posta vicino alla ventola, perchè surriscaldando il metallo si dilata e si rompe. Ho trovato forse una soluzione che volevo condividere con voi anche perchè non è molto chiara la desrizione fatta da un tizio su una mini cooper che ha lo stesso problema ebbene lui ha abolito la resistenza di serie montandone un altra, non sullo chassis della ventola ma sul telaio dell' auto, in quanto la resistenza raggiunge temperature elevate e fonderebbe la plastica. Il tipo di resistenza è questa https://www.ebay.it/itm/Articolo-52...341919?hash=item1cb59233df:g:xp4AAOSwS6ZaptsA non so come postare il link mi scuserete, comunque il tizio dice di aver preso il cavo della bassa velocità nonchè il neutro e collegato il tutto alla nuova resistenza mentre il cavo piu grosso della 2 velocità è diretto, non so se è fattibile per la grande punto spero che qualcuno possa aiutarmi.
 
preso il cavo della bassa velocità nonchè il neutro e collegato il tutto alla nuova resistenza

Da come l'hai descritto è un collegamento in parallelo (in pratica colleghi il positivo con il negativo), cosa da ***non*** fare assolutamente, specie con una resistenza di soli 0.1 Ohm, come quella da te postata. Nella migliore delle ipotesi la ventola andrebbe alla massima velocità, nella peggiore si brucerebbe e prenderebbe fuoco il resistore (con un semplice Tensione in Volt x Tensione in Volt / resistenza in Ohm sai quanti Watt vengono dissipati).
Il resistore va collegato in serie, quindi tra il cavo positivo di alimentazione e il positivo della ventola. Sul valore della resistenza ci sarebbe da misurare o controllare cosa c'è scritto sulla precedente e tenere conto della potenza ottimale.

Detto tutto ciò penso che il comportamento della ventola con l'AC da te citato sia normale. Se proprio hai un dubbio ti conviene controllare se l'attuale resistore sia interrotto o meno e sia quindi da sostituire o no. Certo che se senza AC va alla prima velocità, non è da sostituire.
Se fosse necessaria la sostituzione opterei per un pezzo normale senza modifiche.
 
purtroppo non sono molto pratico di elettricità o di elettronica il resistore che ho postato è un esempio ci sono resistori con valori decisamente superiori a cui fare riferimento se non ho capito male sull'altro forum il tizio ha collegato il neutro ad un polo del resistore e all'altro il cavo della bassa velocità, mentre l'alta velocità della ventola parte direttamente. Oggi ho smontato il pezzo ed effettivamente era interrotto su 2 avvolgimenti credo siano in acciaio, ed ho trovato la ceramica protettiva completamente distrutta penso per l'alto calore. La mia domanda è si può abolire il resistore di serie e mettere uno di quelli che ho postato naturalmente con i giusti valori, solo che non sono sicuro di come collegarlo, considera che il prezzo dell'originale va dai 25 euro in su mentre quell'altro lo trovi su ebay anche 4 euro o poco più, per ovvi motivi si dovrebbe montare sul telaio altrimenti con l'elevato calore fonderebbe la plastica circostante. http://www.mouser.it/ProductDetail/ARCOL-Ohmite/HS100-R33-J/?qs=bvCpHSZmQjmLLX43DXqs/Q==, posto la spiegazione fatta s altro sito.
Ci sono 3 fili, negativo e due positivi, uno grosso diretto per alta velocita' ed uno piccolo che passa attraverso la resistenza.

Ho tolto la resistenza grossa, staccato il filo piccolo dal morsetto, forato il supporto direttamente sul secondo pin della vecchia resistenza, messo un capicorda ad occhiello sul filo e fissato con dado e bullone.

La resistenza l'ho messa nella zona dello spinotto, quindi fuori dal radiatore, tagliando il filo piccolo e collegando i due capi alla nuova resistenza corazzata.

Ho collegato alla resistenza due fili connessi con capicorda a collare e dadi, collegandoli poi ai due capi del filo tagliato con dei morsetti a vite.

Nessuna saldatura a stagno, di serie i fili zona radiatore sono elettrosaldati, non sono saldati a stagno che con il calore si staccherebbe subito.

Nemmeno morsetti faston, il calore li dilata rendendo labile la connessione creando inevitabile bruciatura del filo o del morsetto. ovviamente riguarda una mini ma credo anzi spero si possa fare anche su una grande punto
 
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Mhhh. Adesso penso di aver capito cosa intendeva con "negativo". Quello non è un negativo! Tornado alla GP se hai l'aria condizionata e un resistore a tre pin molto probabilmente hai un'auto con 3 velocità della ventola.

Se ho ragione il pezzo di ricambio è 55703589 e lo puoi riconoscere perché, oltre ai 3 pin, riporta 2 valori di resistenza (R seguito da un numero, probabilmente 23 e 11, che significano 0,23 e 0,11 Ohm).

Hai 3 relay: T1 (1 velocità) , T20 (seconda velocità) e T2 collegato direttamente al motore della ventola (3 velocità)

Sul resistore hai 3 pin: 1 è collegato al motore della ventola (a cui porta il positivo), 2 è collegato a T1, 3 è collegato a T20. La resistenza andrebbe misurata tra 1 e 2 (0,23 Ohm) e tra 1 e 3 (0,11 Ohm). Uso il condizionale perché con un semplice multimetro non ci riesci, puoi solo determinare se è interrotto o meno (per valori così bassi ci vuole un millohmetro).

Per rispondere alla tua domanda: sì si può sostituire quel resistore con altri due.
Sulla stagnatura avrei qualcosa da ridire, basta guardare il datasheet https://www.mouser.it/datasheet/2/303/HS-Datasheet3-779273.pdf "Temp. Rise & Power Dissipation".
Una volta rimosso il vecchio resistore, bisognerebbe sapere quanta corrente scorre per sapere quale potenza dei due nuovi scegliere. Determinati i Watt inserisci in serie i due resistori a loro volta collegati in serie tra loro: il punto di giunzione tra i due va collegato al Pin 3, il resistore con resistenza minore al Pin 1 e il maggiore al Pin 2.

Se non sai più che benissimo cosa stai facendo è meglio comprare il pezzo originale, anche perché se controlli i prezzi postati siamo nell'ordine di 10 euro l'uno contro i 25 (su Ebay, spese di spedizione incluse) e perché è meglio che si interrompa un resistore originale che prenda fuoco un pezzo messo a caso nel cofano dell'auto.
 
Se non sai più che benissimo cosa stai facendo è meglio comprare il pezzo originale, anche perché se controlli i prezzi postati siamo nell'ordine di 10 euro l'uno contro i 25 (su Ebay, spese di spedizione incluse) e perché è meglio che si interrompa un resistore originale che prenda fuoco un pezzo messo a caso nel cofano dell'auto.
Concordo pienamente e aggiungo che non è assolutamente detto che i resistori alternativi abbiano una durata maggiore rispetto al pezzo originale.
 
Un ultimo dubbio poi credo seguirò il vostro consiglio, potrebbe essere il compressore clima che non è proprio in forma dato che fa un bel po di rumore e vibra parecchio quando lo accendo ad assorbire troppo e magari è per questo che il resistore si brucia così facilmente? il mio Elettrauto mi ha confermato che i compressori clima della Grande punto non è che siano proprio longevi. Ho da poco sostituito la ventola radiatore con una nuova e il resistore è gia partito, sostituire il compressore credo costi un bel pò.
 
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