• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 Multijet - Consumo eccessivo olio motore

Addirittura...... di sicuro male non ha fatto, quindi il consumo non si è ridotto per niente? Io proverei il 5w40. Il turbo come sta?
 
Con un consumo così alto sarebbe da controllare la turbina che non stia perdendo dalle tenute.
10w40 è un po alto per il multijet, se vuoi tamponare con un consumo così alto puoi mettere anche il 10w60 e di sicuro si riduce, ma è una toppa per tirare avanti finché va.
 
C'è un altro sul forum che nonostante il turbo funzionasse bene ha risolto il consumo olio sostituendolo
 
e quanto costa sostituire la turbina? non vorrei far spendere altri soldi inutilmente
 
Io non cambierei gradazione e soprattutto seguirei bene la specifica richiesta dalla Casa, le catene di quei motori sono abbastanza schizzinose e darei priorità alla loro conservazione andando a scapito di un eventuale minor consumo di olio che forse si otterrebbe andando fuori specifica. Consumo di olio che risulta comunque ancora nei limiti della decenza.
 
Fossi in te proverei a rivolgermi ad un'officina dotata di macchinario per il fumo... Con quello dovresti vedere quasi sicuramente se c'è qualche sfiato esagerato.
 
Io non cambierei gradazione e soprattutto seguirei bene la specifica richiesta dalla Casa, le catene di quei motori sono abbastanza schizzinose e darei priorità alla loro conservazione andando a scapito di un eventuale minor consumo di olio che forse si otterrebbe andando fuori specifica. Consumo di olio che risulta comunque ancora nei limiti della decenza.
Con un litro in 3000 km però si imbratta tutto il possibile. È da capire dove va a finire, perché vanno bene le specifiche ma con un consumo così alto un problema c'è.
 
ma secondo voi un additivo per consumi eccessivi d'olio potrebbe essere utile?
 
Secondo me da' l'illusione di fare qualcosa che costa poco e che potrebbe magari migliorare la cosa.

Poi se non funziona ti rendi conto di aver buttato i soldi.
 
ma secondo voi un additivo per consumi eccessivi d'olio potrebbe essere utile?
Ripeto, devi andare da un'officina che ha la macchina del fumo... Basta staccare la tubazione che va dall'Intercooler al turbo per vedere se il consumo d'olio è dovuto alle bronzine consumate che non tengono bene.
 
e quanto costa sostituire la turbina? non vorrei far spendere altri soldi inutilmente
Salve Boris, sono nuova entrata, ma ho letto varie volte negli anni, ma non potevo iscrivermi prima.
Ad oggi il mio interessa va sul consumo olio, di cui soffre anche la mia auto, parliamo di 1.7 litri in 400 km, e come la tua non trovo perdite di olio visibili, volevo sapere se alla fine hai risolto e come.
Grazie e buona giornata a tutti voi.
 
ciao.. no non ho risolto ma al prossimo cambio olio metterò un 5w40 anzichè 5w30 anche su consiglio del mio meccanico.. anzi lui mi ha consigliato di mettere un 10w40
 
Indietro
Alto Basso