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Grande Punto 1.3 Multijet - Consumo eccessivo olio motore

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
buongiorno a tutti
è normale che la GP della mia ragazza che ha 160.000 km abbia bisogno di un rabbocco completo di olio ogni 10.000 km circa?
come olio ha sempre usato il Selenia 5W/30, quello raccomandato dalla casa
 
Cosa intendi per rabbocco completo?
 
Che l'olio che segna l'asticella va al minimo
 
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è normale che la GP della mia ragazza che ha 160.000 km abbia bisogno di un rabbocco completo di olio ogni 10.000 km circa?
Dipende da come è stato trattato prima.
Da come è trattato ora.
Da quanta sfiga ha quel motore (alcuni escono... beoni).

In ogni caso, fosse mia l'auto, non userei Selenia manco se mi regalassero i tagliandi.
 
concordo con edesmo, ma in ogni caso metterei qualcos'altro al posto del selenia.
 
Che mi consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto la discussione e in pratica ho visto che si consigliava uno di questi oli

olio 5w30 S1 Champion
olio 5w30 S1 Motul Specific S1 (non è disponibile sul sito italiano, ma è in vendita nel web ed è fatto appositamente per fiat).
olio 5w30 S1 Titan GT1 PRO C2
olio 5w30 S1 Castrol Magnatec Stop e start C2(per chi vuole ridurre l'usura del motore).

La discussione però è un po'datata.. non ci sono state novità nel frattempo?
 
sì ho cercato e sarei orientato per il Motul 8100 5W30 C2 EcoClean Olio Motore Sintetico.. tanto a priori è anche difficile capire quale sarà meglio
solo che guardando gli store online ho visto che c'è una versione Acea C2 e un'altra Acea C2/C3 che suppongo sia una via di mezzo tra le due specifiche
vado per la specifica C2??
inoltre ho letto che ancor più dell'olio è importante che venga utilizzato un carburante di qualità.. è davvero così importante ??
grazie mille
 
Per quel che vale, personalmente prenderei quello C2, per il tuo motore.

Per il carburante di qualità... quello è sempre meglio averlo, potendo. Perchè semplifica la vita sui consumi, sulla pulizia del motore... e sulla durata dei sistemi antiinquinamento. Però non fa miracoli: un diesel insozzerà sempre la valvola EGR.
 
Salve a tutti
ho un problema con la Punto in oggetto.. ha 200.000 km quasi compiuti e ogni 3.000 km, ma anche meno purtroppo, sono costretto a rabboccare l'olio che scende al minimo dell'asticella.. attualmente uso il Motul Eco Clean 8100 5W30 C2 Sintetico FIAT 9.55535 S1.. stavo pensando di passare ad un olio meno fluido dato i consumi eccessivi.. che mi consigliate? grazie mille
 
Portala in officina.
Fai fare la catena di distribuzione, e mentre la fa chiedi al meccanico di ispezionare se c'è qualche motivo per questo enorme consumo d'olio.
 
non mi ricordavo di aver scritto già un anno fa e per lo stesso problema.. siamo passati quindi da 10.000 km con un rabbocco a scarsi 3.000.. :cry:
 
allora vi aggiorno
ho portato la macchina dal meccanico che mi ha detto che è un problema congenito di questo tipo di motore e mi ha proposto di mettere una valvola che avrebbe ridotto i consumi.. gli ho fatto fare il lavoro e questa valvola in effetti sembra aver ridotto i consumi
sulla fattura c'è scritto valvola di ritegno vapori olio
non so cosa sia comunque se volete vi aggiorno sui nuovi consumi.. lui mi ha assicurato che almeno 3/4 mila chilometri li dovrei guadagnare
 
Si, per favore. Sono curioso di sapere se quella valvola riduce effettivamente i consumi. Grazie.
 
Sara il ricircolo vapori olio, se si intasa non sfiata la pressione nel carter e finisce in combustione
 
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