• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 multijet 75cv - Possibile problema devioluci

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 multijet 75 cv
Ciao. Nuovo problema per la mia grande punto 1.3 multijet.
Due giorni fa si è accesa la spia rossa dell'airbag. Problema noto delle fiat, quindi inizialmente non me ne sono preoccupato più di tanto, pensando a un falso contatto. Si accendeva e spegneva ogni tanto. Oggi ho notato che il problema si è palesato meglio. La spia si accende sempre quando sterzo a destra e sinistra. Se rimango con il volante dritto, dopo un po' si spegne e in questa posizione si accende solo ogni tanto. Leggendo sul web pare che il problema sia il cavo spiralato del devioluci,che è anche abbastanza giovane. Per ora funziona tutto perfettamente, il problema è solo la spia dell'airbag.
Voi che mi dite? Esperienze?
Non so più che devioluci montare... Negli anni me ne hanno sostituito già due, ed entrambi dopo breve tempo hanno dato di nuovo problemi. Avreste un'idea di qualche buona marca? 😅 Ora sinceramente non ricordo cosa mi hanno montato precedentemente. Però erano sempre pezzi nuovi.

Per ora funziona tutto perfettamente, il problema è solo la spia dell'airbag.
Voi che mi dite? Esperienze?
Anche sulla mia Grande Punto, ha iniziato con l'accensione della sola spia AIr-Bag. Poi ho smontato il devioluci ed ho trovato i cavi molto irrigiditi da gli anni. L'ho sostituito con un originale, pagato abbastanza.

Non so più che devioluci montare... Negli anni me ne hanno sostituito già due, ed entrambi dopo breve tempo hanno dato di nuovo problemi.
Scusa, ma cosa intendi " a breve termine " ?

Andato oggi a fare la diagnosi. È il cavo spiralato. Mi è stato consigliato di sostituire il corpo spiralato. 140 € manodopera inclusa.

A breve termine intendo che due si sono rotti dopo neanche 1 anno... In garanzia ovviamente. Questo funziona perfettamente ma mi ha dato problemi lo spiralato. Per questo mi hanno consigliato di sostituire solo il corpo.

Mah, il tipo mi ha detto che può sostituire anche solo il corpo. Dato che il mio devio è giovane e le leve funzionano perfettamente.

Mi è stato consigliato di sostituire il corpo spiralato.
Io lo sostituirei con uno originale. Io lo presi originale, pagato abbastanza, non mi ha dato più problemi.
Messaggio doppio unito:

A breve termine intendo che due si sono rotti dopo neanche 1 anno... In garanzia ovviamente.
Di che marca sono ?

Io, quando sostituii il mio, che era originale con 80.000 Km. sulle " spalle ", ma con 15 anni di vita, nel rimontare il nuovo ( comprato inscatolato Fiat - Lancia , con marchio impresso sul devio luci Valeo ), mi accorsi, che il nuovo aveva i cavi dei connettori più grandi di diametro.

Ultima modifica:
@Palio16V.

Il primo devio che ho sostituito non ricordo di che marca fosse . Me l'avevano pure detta. Questo che ho ora è Valeo. 2 anni di vita e poco più di 30.000 km. Data la sua giovinezza il tipo mi ha consigliato la sostituzione del solo corpo spiralato. Costo del pezzo 60 euro.

Tu quale devio hai messo esattamente?

Ultima modifica:
Valeo è stata fornitrice di FIAT per quel componente. C'è di peggio.

Ma non sai come è stato tenuto, quanto si è ossidato, in che condizioni è dentro.

Io non so quali siano le condizioni di quel ricambio.

Tranquillo :) . No io comunque sono contrario a pezzi elettronici usati per i motivi che hai detto. Più che altro non sapevo che si potesse cambiare solo lo spiralato di un devioluci. L'ho sempre immaginato come unico pezzo non scomponibile. Il tecnico che mi deve fare il lavoro mi ha consigliato questo a fronte di un devio che funziona ancora perfettamente.
Spero solo che poi dopo riparato questo non inizi a darmi problemi il devio :)

Hai tempo per cercarlo... a prezzo non proibitivo. E' un dei punti deboli della GP.

@Pike si,almeno mi farà guadagnare tempo per cercare nel caso. Ma il punto è un altro : non so cosa cercare. 😅 Di devioluci è pieno, ma come marche non saprei cosa scegliere. La prossima volta ne vorrei montare uno veramente decente e durevole. Le volte precedenti non ho scelto io, ma l'elettrauto che mi ha fatto il lavoro. Hai qualche consiglio? Su marca e prezzo accettabile

Valeo è un ottimo nome, ma intanto dovresti trovare il codice giusto e...

Cercare.

Nel nuovo, nell'usato, vedendo le varie condizioni di vendita (prezzi e tempi di consegna, politica di restituzione, etc etc). Con qualche ricerchina e un po' di tempo ti farai un'idea se c'è qualcosa che merita di essere... comprato in anticipo.

@Pike Il codice andrebbe letto dove? Nel vecchio pezzo?
Potrei provare nei vari ricambi fornendo la targa dell'auto. Loro vedrebbero i pezzi disponibili.

Tieni da parte il numero di telaio (è nella carta di circolazione) e prova anche tramite OpenEper.

Guarderò in giro. Intanto un altro dubbio : se recuperassi io il ricambio andrei da qualcuno a farmelo montare. Ok... Mettiamo che questo pezzo difetti e debba usufruire della garanzia. Dal momento che io non lo so smontare da solo, come faccio per il reso? Non potrei presentarmi al ricambi con il vecchio pezzo prima di ottenere il nuovo. Dovrei prendere il nuovo, portare tutto dall' elettrauto, e solo successivamente tornare al ricambi con il vecchio. Si può fare?

Tu quale devio hai messo esattamente?
Dopo aver cercato il codice originale, ho comprato quello originale ( contenuto nella scatola marchiata Fiat - Lancia ) e quando l'ho aperto ho scoperto che è Valeo.

Strano che:
Questo che ho ora è Valeo. 2 anni di vita e poco più di 30.000 km.
Essendo Valeo ti è durato così poco. Ho guardato sul programma Fiat ( free On-line ) e in base al modello della tua Grande Punto ( quella in firma ? ), risultano vari codici di ricambio, ma in nessuno ho trovato la possibilità della sostituzione del solo cavo spiralato MMmmmh......Così come con la mia, cercai il codice e trovai il suo ( immettendo il numero di telaio ), ma non trovai, come ricambio, il solo cavo spiralato.

Ma dove lo trova - compra, questo elettrauto ?
Dal momento che io non lo so smontare da solo,
Se ti procuri il manuale d'officina, vedrai che passo passo, ci puoi riuscire da solo.

Mettiamo che questo pezzo difetti e debba usufruire della garanzia
A questo punto e proprio per questo, io l'ho comprato originale ( su Ebay ) ed almeno sono stato tranquillo che ha funzionato e funziona tutt'ora.
Non potrei presentarmi al ricambi con il vecchio pezzo prima di ottenere il nuovo.
Perchè ?, io spesso lo faccio, quando acquisto dal ricambista: oppure smonto il pezzo ( se è di facile smontaggio ), faccio una foto, sia del codice che del ricambio, poi la faccio vedere al ricambista.

Dovrei prendere il nuovo, portare tutto dall' elettrauto, e solo successivamente tornare al ricambi con il vecchio. Si può fare?
Se l'elettrauto è d'accordo con questo tipo di " passaggio ", perchè non lo potresti fare ?

Ho cercato su Ebay, ed ho trovato svariati modelli di cavo spiralato per Grande Punto, ecco, forse dove lo prende l'elettrauto.

@Palio16V.

Ti rispondo punto per punto :

-La mia è una grande punto 1.3 multijet.

-Ho letto di varie persone anche su Facebook che hanno avuto problemi con quelli valeo. Qualche difetto lo danno anche loro, pure se giovani.

-Tu da quanto lo hai quello preso su ebay?

-Sul fatto del reso chiedo semplicemente perché pensavo che il ricambista volesse indietro il vecchio prima di darmi il nuovo. Se non fanno storie però ok. Non per altro, non essendo in grado di smontarlo io, dovrei portare prima la macchina dall'elettrauto e solo successivamente tornare al ricambi per consegnare il pezzo difettoso.

-L'elettrauto non è stato specifico sul dove lo prenderà . Mi ha solo detto che appena gli arriva mi chiama, quindi forse hai ragione tu dato che nel ricambi si fa prima ad averlo. Anche io facendo un giro online e trovo questi spiralati solo su ebay.
Li per li mi è venuta voglia di annullare la riparazione e cambiare direttamente il devio, per paura della prassi. Però se il tipo ora ha già comprato il pezzo e si incavola ha pure ragione. Ci sono stato ieri sera, quindi magari ha già ordinato.
Più che altro perché se è roba che arriva dall'online che si fa se poi ho bisogno di un cambio perché magari difetta? Lui deve smontare, rendere, e io nel frattempo.....? Da qui che arrivi il nuovo prodotto....
Messaggio doppio unito:

Non so come muovermi onestamente. Se ormai lasciare così, oppure correggere il tiro in qualche modo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso