• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 multijet 75cv - Livello liquido si abbassa dopo lavaggio circuito di raffreddamento

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 multijet 75 cv
Da qualche tempo notavo la vaschetta sporchina, e mi sono deciso a far fare il lavaggio completo del circuito di raffreddamento. Con l'occasione, anche vaschetta nuova.
Sono passati 2 giorni dal lavaggio, tutto funziona come deve e aria calda in abitacolo. Noto però un abbassamento del liquido di raffreddamento. Ho appena chiamato il meccanico per chiedere se fosse normale , e mi è stato detto che nei giorni successivi al lavaggio è assolutamente normale vedere questo abbassamento,in quanto l'auto sta spurgando l'aria ancora presente nel circuito. Devo attendere che si assesti.
Voi che ne pensate?

@edesmo grazie. Quindi non la aiuto in nessun modo? Ho sentito parlare di uno spurgo in fai da te dal tappo, lasciando la macchina accesa col riscaldamento al massimo e vaschetta senza tappo

Tu cerca solo di tenere il livello al massimo da freddo.

Metti liquido stasera? Riguarda il livello dopo 500km.

@Pike Ok grazie,lo farò. Quindi questo calo è dato dall'aria interna, che occupava "spazio", uscita e che lascia spazio al liquido. Corretto?

E' la risposta più plausibile, visto quanto è successo. E l'ha detto pure un professionista del settore, non solo un branco di sconosciuti su internet :)

Farò esattamente come hai detto. Vediamo che succede dopo 500 km. Se si sarà fermato o servirà rabboccare nuovamente.

A motore caldo, spegni l'auto e dopo 5 minuti apri lentamente il tappo della vaschetta per far spurgare l'aria.

Indietro
Alto Basso