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Grande Punto 1.3 mjt 90cv - Errore P0116-62 sensore acqua: cambio il termostato?

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ieri mi si è accesa spia avaria motore+hill holder+punto esclamativo nel triangolo sulla grande punto 1,3 mjt. L'OBD ha rilevato l'errore P0016-62 water temperature signal (intermittent). Durante il viaggio mi è capitato di sentire un leggerissimo "strappetto" un paio di volte, tipo perdita di potenza, ma davvero poco. Premetto che quando ho fatto rifare guarnizione testata e radiatore non feci sostituire il termostato per il quale chiedevano 90+iva+manodopera da aggiungere a tutto il resto. Da allora la lancetta dell'acqua si è sempre stabilizzata una tacchetta sotto la metà.
Morale: vale la pena tentare di pulire il sensore del termostato? Se non funziona ha senso sostituire l'intero blocchetto del termostato? Su noto sito di ricambi in prima pagina il costo sta tra i 22 e i 50 circa euro che mi sembra un costo più che sostenibile. Pensieri al riguardo? Potrebbe essere in realtà un errore legato ad altro?
 
Il sensore temperatura è situato sulla valvola termostatica? È un tentativo, ma la valvola è più realistica. Gdt su 1.3 Multijet? Strano....
 
Morale: vale la pena tentare di pulire il sensore del termostato?
Se il sensore del termostato di cui parli è questo:
emaps.jpg
Io non lo pulirei, lo sostituirei.
la lancetta dell'acqua si è sempre stabilizzata una tacchetta sotto la metà.
Questo può indicare che o il termostato " apre " e rimane sempre un pò aperto, oppure che il sensore è rovinato.

cambio il termostato?​


Si, io lo cambierei.
 
L'OBD ha rilevato l'errore P0016-62 water temperature signal (intermittent).
Quale strumentazione è stata utilizzata per leggere gli errori tramite EOBD?

L'errore P0016, in generale, è correlato a un problema (reale o presunto, magari a causa di un sensore guasto) di fasatura del motore.
 
Ops scusate l'errore è P0116 non P0016. Ho usato il multiecuscan con elm327.
Sul termostato: se rimanesse veramente sotto i 70° non si aprirebbe e avrei bruciato la guarnizione. Se si apre in anticipo ci sta che rimanga attorno ai 70. Comunque oggi altro viaggio di 1h20 e dopo 1h10 stesso errore. Ho visto la lancetta fare un po' su e giù tra un quarto e un ottavo.
A sto punto come mi consigliate cambierei il termostato che ha già dentro il sensore.
Marche da evitare?
 
Nel frattempo ho fatto l'acquisto da un ricambista online. Penso arrivi un MAHLE che dalla foto sembra identico. La conosci?
 
Per quanto ne so, mahle è un marchio che acquisterei con fiducia
 
Ops scusate l'errore è P0116 non P0016.
In rete ho trovato questo:
P0116 è il codice generico OBD-II che indica che il monitor ECT del modulo di controllo del motore (ECM) ha letto che il range del sensore ECT o le prestazioni del sensore non sono quelle previste per l'avvio a freddo e l'arresto a caldo, al successivo partenza a freddo.

Cause per il codice di errore P0116​

Le potenziali cause del codice P0116 includono:

  • Termostato mancante o bloccato aperto
  • Sensore ECT difettoso
  • Corto o aperto sul cavo del segnale
  • Corto o aperto sul filo di terra
  • Collegamenti scadenti nel cablaggio

Possibili soluzioni​

Se sono presenti altri codici sensore ECT, diagnosticarli prima.

Utilizzando uno strumento di scansione, controllare la lettura ECT. A motore freddo, dovrebbe corrispondere alla lettura IAT o dovrebbe essere uguale alla lettura della temperatura ambiente (esterna). Se corrisponde allo IAT o alla temperatura ambiente, controlla i dati del fermo immagine sullo strumento di scansione (se in dotazione). I dati salvati dovrebbero dirti qual era la lettura ECT quando si è verificato l'errore.

a) Se le informazioni salvate indicano che la lettura del liquido di raffreddamento del motore era all'estremo più freddo (circa -30 gradi F), allora questa è una buona indicazione che la resistenza ECT era alta in modo intermittente (a meno che non si viva ad Anchorage!) Circuiti di messa a terra e di segnale del sensore ECT e ripararli se necessario. Se sembrano a posto, riscaldare il motore monitorando l'ECT per eventuali salti intermittenti alti o bassi. Se ci sono sostituire l'ECT.

b) Se le informazioni salvate indicano che la lettura del liquido di raffreddamento del motore era all'estremo più caldo (circa 250+ gradi F), allora è una buona indicazione che la resistenza ECT era bassa a intermittenza. Verificare la presenza di un cortocircuito a massa sul circuito del segnale e riparare se necessario. Se sembra a posto, riscaldare il motore mentre si monitora l'ECT per eventuali salti intermittenti alti o bassi. Se ci sono sostituire l'ECT.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Palio16V. L'avevo trovato anch'io ma non saprei come controllarlo tramite multiecuscan. So vedere solo i dati in contemporanea...
 
Leggere i codici storici.
Leggere il manuale? Dicono sia fatto apposta per capire come funziona un programma...
 
Ma voi intendete i dettagli dell'errore nel riquadro giallo in basso a sx? Lì segnava 69 gradi. Ma è un singolo dato, non ho una serie di rilevazioni passate che mi dicono tipo minuto per minuto i valori (parla di "resistenza" l'articolo citato)

ERROR DETAILS:
Operating time: 214950 min
Engine speed: 2229 rpm
Gas pedal position: 0,00 %
Engine temperature: 69,0 °C
Total fuel quantity: 0,000 mm/
Fuel pressure: 476,00 bar
Desired fuel pressure: 474,00 bar
Boost pressure: 1193 mbar
Desired boost pressure: 994 mbar
Intake air quantity: 392,0 mg/i
Desired intake air quantity: 308,0 mg/i
Vehicle speed: 110,84 km/h
EGR duty cycle: 2,00 %
 
Ma voi intendete i dettagli dell'errore nel riquadro giallo in basso a sx?
Non ricordo dov'è questo riquadro, ma ti posso dire che se è presente un errore, questo lo trovi in centralina motore ( ECU ). E per leggerlo occorre entrare in centralina controllo motore, cliccare su Errori e li sono memorizzati tutti gli errori che lei ha rilevato.
Poi si può anche entrare nel Body Computer, anche li, se ci sono, si posso leggere gli errori memorizzati.
 
X65O7B1.jpg
3J2glzZ.jpg

Ho iniziato il lavoro poi l'ho piantato lì. Questo tubo lucido e rigido stava proprio in mezzo. E' un tubo dell'aria credo, ma non ha le fascette a vite solite. Sapete come toglierlo in sicurezza?
Ma soprattutto non avevo una T45 decente per togliere le viti del termostato. Erano molto serrate e la chiave a L della Dexter (unica marca dell'unico ferramenta aperto nel weekend) erano corte e imprecise. Mi consigliate un'altra chiave a L o una T a snodo? Possibilmente molto solide, non ste Dexter.
 
Seguirò il tuo consiglio sulla chiave, grazie. Ho messo una freccia nella prima foto. Il tubo dell' aria in questione sta sotto a quello di degasaggio. Parte dall'airbox (lato cruscotto) e si inserisce nel tubo grosso curvo. Ha delle scritte bianche che si ripetono tipo "50 400< 51797..."
 
Alla fine l'ho fatto cambiare al meccanico. A quanto pare le viti erano state serrate con una coppia esagerata+ io le avevo un po' rovinate e ha dovuto dannarsi per toglierle. Per questo spesa a 200 euro invece che i 170 preventivati. L'ho trovato molto onesto visto che a quanto pare ci ha perso qualche ora in più.
 
Con tutto il dovuto rispetto Ursal... Mi domando se per caso le tue chiavi siano di sufficiente precisione e resistenza.
Comprendo che sia in una posizione sfigata, ma con una decente chiave a tubo non dovrebbe essere impossibile prendere bene il bullone.
 
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