• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv 6M - Diagnosi malfunzionamento volano bimassa

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buona sera a tutti
Ho la senzazione di avere un'eccessiva usura del volano bimassa, qualcuno ha esperienze in merito?
Sara il caso di intervenire visto i costi o si può rimandare?

Non so se sono corretti ma ho rilevato molti dei Sintomi elencati in rete riconducibili a un volano inefficiente.

Ho 108000km,
moltissimi dei quali in città,
Il motore ha girato male per molti km causa problemi di alimentazione( aspirazione intasata, egr guasta, perdite di tenuta dei manicotti aspirazione)
Per i primi 70000km cambi olio diradati di brutto.
Ora il motore secondo me vibbra troppo ed è anche parecchio rumoroso
(questo non so se é normale per il chilometraggio e usura)
L'erogazione non é fluida
Ogni tanto strappa
Cambio un bel po' legnoso già da 40000km
(olio cambio a 90000km e l'olio era messo bene)
Con aria Condizionata accesa in estate in rilascio tipo quando lascio l'acceleratore o in discesa con freno motore sento una vibrazione maltellante anomala e nel traffico rumori riconducibili a vivrazioni della frizione nello stacco.
Distribuzione di serie
Filtro gasolio sustituito regolarmente e filtro aria sustituti regolarmente
 
Ultima modifica:
Difficile dirlo senza vedere l auto.Le vibrazioni dove le avverti? Quando premi la frizione con motore in moto e cambio in folle cambia qualcosa?
 
Non cambia niente con frizione premuta, il motore vibra parecchio e i supporti motore sono nuovi e le vibrazioni le sento in abitacolo
Messaggio doppio unito:

Magari perché gli ancoraggi degli interni hanno perso tenuta e vibrano in 11anni
 
Ultima modifica:
Si
Messaggio doppio unito:

E se in folle premo poco poco il pedale frizione fa un rumoraccio se affondo torna come prima
 
Indietro
Alto Basso