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Grande Punto 1.3 mjt 90cv '09 - Tagliando completo

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Auto
Grande Punto, Dynamic, 1.3 90 cv, 2009
Salve a tutti, all'alba dei 160mila km della mia GP ho deciso di fare il mio primo tagliando da solo. Non ho trovato niente di specifico con la funzione cerca quindi procedo nel post. Non voglio farvi perdere tempo, quindi spero di essere conciso.

L'idea è di cambiare olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, filtro antipolline e pastiglie freni.
Ho preparato una lista su amazon ke vi linko: (link non più valido)
Ora le domande...
Ho sbagliato nel selezionare qualche pezzo?
Nello specifico il mio dubbio maggiore è nella scelta del filtro olio UFI. Non avendolo mai smontato non vorrei poi trovarci un purflux dentro e dover correre all'autoricambi.
Consigli vari?
Essendo il mio primo tagliando ogni consiglio è ben accetto!!

Ragazzi è il mio primo post spero di non aver sbagliato niente, in ogni caso grazie in anticipo per l'interessamento!!

Edit: ho deciso di prendere l'engine flush visti gli ormai vicinissimi 20mila km con l'ultimo tagliando
 
Ciao.
Il frontalino per la radio immagino non serva per il tagliando... LOL

Seriamente: lascerei stare il cricco a bottiglia. È scomodo ma soprattutto poco sicuro. Meglio uno a braccio con ruote.
Poi, secondo me puoi evitare anche la tanica per olio.
Mentre il prodotto per il flush è carissimo, e pure l'olio Edge non è proprio a buon mercato. Purtroppo non stai in una zona felice quanto a centri commerciali, quindi non so se hai un Norauto lì vicino. E non so nemmeno se hai qualche ipermercato, dove spesso hanno offerte migliori sugli oli. A meno che tu non voglia indirizzarti a qualche sito più specializzato in olio, dove si trovano altre marche a ottimi prezzi e ottime caratteristiche, ma per parlare di olio andremmo OT.
Comunque ho fatto tutto questo discorso per farti risparmiare qualche soldo, in quanto alla tua lista manca un pezzo fondamentale: una coppia di cavalletti.
Non è salutare infilarsi sotto l'auto mentre questa è sostenuta solo da un cric, tanto peggio se a bottiglia.
Il resto dei pezzi è dato come compatibile, quindi non vedo problemi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo... la tanica può essere sostituita molto bene da una bacinella bassa, che puoi comprare per pochi spiccioli al supermercato.
Anche perché per conferire l'olio al centro di raccolta, va comunque travasato in un altro recipiente, ovviamente.
 
WOW ElCaimanDelPiave è un onore per me conoscerti!! Ti seguo da tempo su youtube e i tuoi video sono oro colato per chi fa manutenzione da se su GP199!! Anzi colgo l'occasione per ringraziarti del video sulle luci del riscaldamento. Spiegato talmente bene che il problema più grosso è stato reperire le T5 in zona (colpa mia perchè sono un pivello ;doh).

Tornando a noi.. avevo scelto amazon perchè non avendo mai fatto di questi ordini non so quale sia il sito migliore, tenendo conto di disponibilità pezzi, qualità e convenienza. Comunque preparerò una lista anche sul sito di Norauto, o qualche altro sito che mi consigliate, e posso fare anche ordini da più siti senza problemi.

Il cric potrei sostituirlo con questo, più costosi secondo me non ne vale la pena (il prezzo dei cavalletti era 20€, così 15€ per uno. Un affare yeyeye)
https://www.norauto.it/producto/cri...t_754194.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=

La tanica per olio l'avevo scelta, dato che qui non ci sono isole ecologiche, per portarla a qualche benzinaio che fa i tagliandi e fargliela svuotare direttamente in cisterna. Ma pure io avevo pensato alle bacinelle, quindi bacinella sia :thumbsup:

L'Edge Turbo Diesel non l'ho scelto in base al prezzo ma mi sono andato a cercare l'olio che secondo me era il migliore in base soprattutto alle certificazioni acea. Ma si può sempre cambiare sia olio che sito internet.
Stesso discorso per l'engine flush, non so quale può essere il suo prezzo e ho scelto la marca in base alla reputazione.

Ricapitolando: tanica olio eliminata, il cric mi orienterò su uno a braccio e prendo anche i cavalletti, il resto tutto ok.
Ora i dubbi sono: da che siti potrei ordinare olio e flush? e poi quale marca scegliere? anche se l'edge turbo diesel ha la mia preferenza al momento.

Come sempre grazie mille per la risposta!!!
 
sul forum trovi già delle discussioni per molti degli acquisti che devi fare...in questa discussione per esempio trovi dei siti su cui acquistiamo noi di solito...per il flush motore c'è questa discussione invece...per l'olio motore e il resto ti invito ad usare la funzione cerca...
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'offerta di cric più cavalletti mi sembra eccellente, anche perché, se i cavalletti sono davvero quelli in foto, sono uguali ai miei michelin, pagati 40 euro.
 
Nello specifico il mio dubbio maggiore è nella scelta del filtro olio UFI. Non avendolo mai smontato non vorrei poi trovarci un purflux dentro e dover correre all'autoricambi.

L'unica soluzione per essere sicuro che la tua abbia un filtro con attacco Ufi piuttosto che Purflux,è togliere il coperchietto di ferro che protegge il filtro olio,che è a bagno,e leggere sul tappo del suddetto filtro se c'è scritto appunto una o l'altra marca.
 
Avevo evitato di rispondere sul filtro, ma penso che Chris per ufi/purflux intenda a immersione/a cartuccia. Anche perché il filtro in lista è marca bosch, se non ricordo male. Ma se danno come compatibile il filtro ad immersione, non vedo il problema.
 
In realtà sono solo ad immersione come giustamente dici,ma dicesi attacco purflux o attacco ufi proprio per la forma che hanno.
Piu che per la marca del filtro di per sé,è l'impianto stesso che fa la differenza.
 
Ah, ecco, infatti non avevo risposto per non passare per mona... LOL
Ora ho fatto la figura di m....
Vado dietro la lavagna. LOL
Guardacaso, ho in garage un filtro purflux ma è a cartuccia LOL

Comunque non penso che il pezzo di amazon abbia problemi di compatibilità.
 
Macche figura e figura LOL
Ci tenevo a specificare questa cosa perché,almeno quando devo comprare il filtro olio per qualche cliente,le variabili sono 2 sia per i "primi 1.3 multijet" che per quelli piu recenti,e il ricambista mi chiede sempre questa cosa,e sinceramente non ho capito perché hanno fatto queste 2 variabili,non so se dipenda o meno dalla presenza del dpf o altro,ma di sicuro i 2 tipi non sono intercambiabili e per andare a colpo sicuro senza sporcarmi :D leggo appunto sul coperchio del filtro a bagno,rimuovendo il paracalore metallico.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non dimenticare la brugola del 12 per il tappo olio... Brugola, non bussola.
 
Chris, le chiavi che hai postato sono, passami il francesismo....un vero cesso.
E le recensioni lo confermano.
È uno dei pochi prodotti amazon, ed ultimamente ci bazzico parecchio, ad avere più recensioni da una stella di quelle a quattro e cinque.
Non cercare il tutto e subito, a meno che tu non voglia/abbia la possibilità di spendere parecchio di piu.

Comunque c'è una bella discussione sulle valigette di attrezzi, e ti consiglio di leggerla. Ci sono anche esempi di valigette vendute su amazon.

Occhio @Pike, che le grande punto potrebbero non avere la brugola del 12. La mia ha una esagonale del 17, per esempio. ;)
Quindi consiglio Chris di controllare anche quella quando guarda il filtro. ;)
 
Io in generale sui 1.3 multijet ho trovato brugola del 12 o torx di 45.
 
Ragazzi mi serve URGENTEMENTE un set di chiavi serio!!! Comunque ci sono 2 torx da 30 e un dado da 10. Il dado da 10 non c'è stato verso di farlo uscire senza spanarlo ulteriormente (è già messo in una condizione pietosa, causa meccanico da F1 troppo bravo) , e anzi, credo che non ci metterò più mani senza una buona bussola. Credo che eliminerò il filtro carburante e quei 50 euro li farò andare in toto in un buon set di chiavi. Ma per il set di chiavi posterò nel topic suggerito da ElCaimanDelPiave. Se avete qualche suggerimento come sempre è ben accetto
 
Per quel dado di 10,io uso sempre una chiave snodata o a T,comunque abbastanza lunga.

ps. ti basta anche solo allentarlo,se ben ricordo in quel punto l'asola del paracalore è aperta.
 
Per la distinzione dei due tipi di impianti vi allego questa foto "rubata" a questo ricambista
awww.magazzinoricambi.com_EBAY_immagini_PURFLUX_ufi.jpg

bisogna vedere la posizione del tappo olio, nel primo caso la maniglia sta orizzontale ed è impianto purflux mentre nel secondo caso la maniglia sta in obliquo ed è un impianto ufi
 
Salve a tutti
Condivido un'esperienza che riguarda il filtro a immersione con attacco purflux.
Dopo tanto tempo nonostante sia un perito meccanico mi convinco a fare un cambio olio, ordino olio e filtro olio online e dopo vengo a conoscenza delle due varianti del filtro e per un pelo riesco a modificare l'ordine.
Poi smonto il paracalore, svito il coperchio, vado per sganciare il filtro dal coperchio e viene via con una parte del coperchio..........zxzzzz ho dovuto comprare il coperchio del filtro che si era rotto.
Un consiglio: non strappate il filtro dal coperchio "dritto per dritto"ma piegate da un lato il filtro e poi tirate.
 
Non dimenticare il filtro aria e quello gasolio
 
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