• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 2009 - Spia gialla (P) e auto che rallenta vibrando

Auto
Grande punto 1.3 mjet 90cv - 2009
Salve
Posto in varie perché non riesco a classificare il problema che ho ultimamente. spero possiate illuminarmi.
Ho una Grande punto 1.3 mj del 2009 . Mi capita raramente che mentre sto andando con la macchina, mi dia deglli strattoni come se stessi frenando, e la macchina rallenta a singhiozzo. Ho un rumore sulle ruote come quando si passa su quelle righe di rallentamento che ci sono sull'asfalto.
pettine_sonoro_strada4_big.jpg


quasi ogni anno cambio le pastiglie e non è tanto che o fatto cambiare anche i dischi che olio freni.
Ho controllato il livello ed è ok.

In oltre in concomitanza al rallentamento accusato mi si accende una spia ma non resta fissa mentre è accesa stranamente, ma sfarfalla seguendo l'effeto delle ruote che vi accennavo su, dopodiché si spegne subito non appena finisce l'effetto traballio sulle ruote. Non sono riuscito a trovare sul libretto tale spia. qualcuno sa dirmi che spia si tratta ?
spiaaaa.jpg



qualcuno puo darmi una dritta ?
la macchina ha circa 145milakm.
grazie in anticipo.
 
Dovrebbe essere quella del freno a mano... sicuro che non sia indicato nel LUM?
 
ciao.

quella del freno a mano è rossa. e la vedi nella foto su in centro. punto esclamativo con le due parentesi attorno.
a me si accende quella cerchiata in rosso ma è di colore gialla. non ce nulla sul libretto!! :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
quella spia (associata spesso anche al freno a mano in effetti) dovrebbe indicare anomalia all'impianto frenante...ma la ricordavo rossa e non gialla (esisterà in diverse versioni)..
un sintomo del genere comunque non l'ho mai riscontrato..specialmente senza frenare..

visto che il livello del liquido è ok darei intanto un'occhiata a tutto l'insieme pinze, pastiglie, dischi...anche se non trovo una diretta connessione con il sintomo..così su due piedi sembra più un effetto da abs..

in ogni caso, visto che come diciamo sempre "con i freni non si scherza" farei fare un check up da un'officina onestamente..
 
è la prima cosa che farò a breve cambio olio e filtri piu cinghie di servizio ecc e una bella controllata sull' impianto frenante.
grazie ancora
 
L'auto è dotata di ESP ed ASR? Con la spia accesa, se si fa una frenata brusca, ABS entra in funzione?
 
ESP si . se entra in funzione non ho provato frenando di colpo.... ma visto che ho intenzione di portarla dal meccanico tra qualche giorno a questo punto faro fare a lui le prove del caso. speriamo mi risolva qualcosa....

Ho qualche altro problema da risolvere ovvero HILL HOLDER che a volte non va. spesso direi oramai. non so perché a volte va altre non va. ho letto di tutto sui forum. sembra sia una spia che puo segnalare varie anomalie . fatto varie prove e ce chi mi ha detto che andrebbe sostituito il piantone del servosterzo.... quasi 1000 euro. mi sembra strano perche problemi a livello di sterzo non ne accuso. pero quando il sensore si accende disattiva anche l' ESP.
 
@avatardiablo nel consigliare comunque di seguire il consiglio di @GDeltaG affidandoti a qualcuno di competente, ti suggerisco di usare il cerca nel forum.
C'è una serie di persone che hanno avuto difficoltà con Hill Holder ed ASR, usa il cerca e vedi se anche la tua auto ha un problemino simile
 
Infatti quella spia dovrebbe essere dell'hill-holder.Se ti si accende durante mentre inizia a darti degli " strattonii " potrebbe proprio indicarti il problema, visto che hai notato che l'hill-holder ti funziona a volte si e a volte no.Tramite presa diagnosi e apposito programma potresti dare una " sbirciatina " in centralina per vedere se ti segnala anomalie :).
Anni fa ( parliamo degli anni 97-98 ) ero in officina e il meccanico mi spiegò che su una Thema, con ABS gli lampeggiava ( o rimaneva accesa ) la spia dell'ABS, lui risolse il problema pulendo i sensori ABS posti sui mozzi delle ruote.
Non sò se può esserti utile, potresti iniziare a controllare da lì, magari dando una pulita a questi sensori.Se non te la senti, portala dal meccanico e vediamo cosa ti dice.
 
Indietro
Alto Basso