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Grande punto 1.3 mjt 2006 - Gomme invernali o 4 stagioni?

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Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Ciao a tutti! Ho da poco tempo acquistato una Fiat Grande Punto 1.3 mj del 2006. A parte il fatto che consuma pochissimo sono rimasto molto soddisfatto per la tenuta di strada.

Sembrerà strano però ho deciso di comprare un diesel per fare pochi km all'anno (15.000) per una strategia personale che in seguito vi mostrerò!
Comunque, contando che faccio ocsì pochi km all'anno e li faccio praticamnete solo per andare a lavoro, (70km/h su strada asfaltata) e per il resto sta parcheggiata, sarebbe meglio mettere delle 4 stagioni?
 
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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto ti auguro che non faccia i capricci il motore riempendosi di fuliggine (i 15.000km annui per un diesel se non lo si spurga ogni 4-5 mesi possono essere deleteri...).
Detto questo, visto che mi pare di capire che abiti in piemonte, le 4 Stagioni possono avere un senso, purchè...
  • siano dotate del "magiko fiokketto" che ti consente di usarle anche d'inverno senza paturnie dalla stradale (per quanto ricordo, il C.d.S. ancora non ha recepito il concetto de le 4 stagioni)
  • comunque fai attenzione ad utilizzarle quando consumate in caso di neve, perchè... son meglio delle estive, ma non sono delle invernali..
Se hai esperienza di più di 4-5 nevicate annue invece... Potrebbe essere l'occasione per cercare un kit cerchi a basso prezzo e fare tu lo scambio estive/invernali, puntando ad invernali più strette (compatibilmente con il libretto)
 
Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Lo scambio invernali/estive lo faccio da circa tre anni, lo facevo sulla Clio e lo faccio adesso sulla Gpunto perché qua da novembre ad almeno febbraio butta, se non butta le temperature sono a -10. La differenza tra estive e invernali si sente e tanto a -10. Se non a dicembre la fa dopo per almeno una settimana l'anno ma è il meno. Il problema arriva quando ghiaccia, dopo, a -10. Riguardo al motore non è un problema perché pur facendo pochi km di tanto in tanto, oltre alla manutenzione regolare, lascio che il motore vada libero. Chiaramente non faccio fuori giri o manovre brusche ma mentre con la Clio facevo andata e ritorno con questa faccio una volta a settimana un bel giro in autostrada nelle regioni vicine. Anche perché necessito di questo in questo momento.

--- Messaggio doppio unito ---

Il problema delle 4 stagioni è che non sono ne carne ne pesce, tuttavia alcune sono più verso l'invernale ed altre più verso l'estivo.
La qualità non è ottima come le invernali che ho preso per le altre auto. Tenendo conto che la uso anche in autostrada mi sa che anche quest'anno prenderò le termiche con i 4 cerchi e me le monto io come al solito. O Michelin o Continental.

--- Messaggio doppio unito ---

Solo che queste sono da 14 la mia le monta R15 se no avrei messo quelle che sono ottime (sulla Clio nuova). Sulla punto devo fare tutto da capo e anche li comprare tutto su misura anche R15.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come alternative a prezzi un po' più abbordabili ti suggerirei di valutare Hankook, BF Goodrich (gruppo Michelin), Dunlop, Firestone (gruppo Bridgestone), Nokian.
Tra le meno conosciute valuta anche Falken.
 
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