• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjet 90cv - Manutenzione/pulizia valvola egr senza smontare

Eh no,perche la centralina sente l'errore e va in protezione,facendo accendere la spia.
 
Grazie mille

Vorrei pulire valvola egr e collettori, ho bisogno di guarnizioni nuove o posso usare la guarnizione liquida. Se si può avere un consiglio da chi già ha effettuato questa operazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le guarnizioni ti servono. Sulla egr se non erro sono metalliche,mentre il collettore aspirazione ha le guarnizioni di gomma,che si infilano in tracce apposite.
 
Si l'autoricambi te le procura sicuramente,....
 
Grazie Salva, probabilmente sono proprio imbranato ma non so proprio come aprire un nuovo post, vorrei porre altri problemi della mia Gp del 2009 che non ha molti km(80mila) ma per il poco uso e per i tragitti urbani comincia a dare
 
La mia Gp mjt 90cv 90000km non da segni particolari legati a un malfunzionamento dell'egr ma ho percorso tanti brevissimi tragitti e ho un po' di trasudo in corrispondenza dell'egr. smontare e controllare e pulire non sarebbe una cattiva idea secondo me. Mi chiedo se è un intervento da fai da te. Ho letto che sono nrcesssrie delle guarnizioni.
Oppure visto che non rilevo anomalie non tocco nulla?
 
Hai visto il tutorial di Salva-Racing? Non e' esattamente lo stesso motore, ma magari ci sono delle somiglianze.
 
hai cercato nella sezione dedicata?
 
Ho individuato la mia valvola egr e smontarla è un bel lavorone, si trova sotto il corpo farfallato e collettore d'aspirazione azz......
 
Una buona pulita all'egr ogni 20k km e gasolio additivato, ti tengono poi il motore in ottima forma.
Premetto che Non ho mai pulito l'egr in 10 anni e 94000km in città e valuterò se farla pulire dopo questo flush se non sarò soddisfatto mentre alcuni pieni di gasolio additivato li ho già fatti.

Ho fatto questo flush per diversi motivi: consumi,
potenza limitata soprattutto a freddo ed erogazione poco fluida e reattiva anche a caldo,
rumorosità ma non di catena ma di ticchettio e olio che si anneriva immediatamente e tanto dopo ogni tagliando,
10 anni e 90000 km di cambi olio molto lontani tra loro e uso prevalentemente urbano.

Tutto risolto fin ora eccetto il ticchettio che mi sembra un po' più alto.
È preoccupante o no?

Non ho mai avuto fumo allo scarico di alcun colore ne bianco ne nero, non ho mai consumato olio.

Immagino che le premesse erano buone per un flush.
 
consumi, potenza limitata soprattutto a freddo ed erogazione poco fluida e reattiva anche a caldo,
lieto che la manovra di flush abbia aiutato il comportamento dell'auto, però per consumi e regolarità anche il cambio di tipo olio può pesare.
Io una controllata e pulita alla EGR la farei anche se non dà problemi; potresti scoprirla sporca e migliorare ancora la regolarità di funzionamento.
 
Hai idea di quanto potrebbe costare?
Conviene pulire anche collettori di scarico e gruppo elettrovalvolare se l'egr fosse molto sporca?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Siamo OT ed ho segnalato il post alla moderazione, spero che possa essere posizionato nel posto più opportuno.
Sarebbe opportuno, @Michimarto, che queste domande le ponessi nei luoghi opportuni ;)
Hai idea di quanto potrebbe costare?
Non facendo il meccanico di professione non te lo so dire. E poi dipende anche come intende fare il meccanico (eventuale) a cui ti rivolgeresti.
Quindi: non chiedere solo il prezzo, chiedigli anche:
  • che tipo di intervento fa (per sommi capi ti spiega cosa vuole fare)
  • se usa prodotti, quali prodotti intende usare.
Capisci anche tu che se si tratta di spruzzare uno spray a motore acceso... ci sono non so quanti tutorial in giro che possono raccontarti come è possibile fare. Quindi fai tu i tuoi conti
Conviene pulire anche collettori di scarico e gruppo elettrovalvolare se l'egr fosse molto sporca?
Io non ho mai smontato la valvola EGR da un Mjet 1.3, quindi non so come possa essere fatta. Nè in che condizioni possa essere la tua. Alcune hanno parte elettrica separata dal resto, quindi basterebbe disassemblare la valvola per una ricca pulizia meccanica.

Per la pulizia dei collettori di scarico, personalmente è un piccolo controsenso.
Vuoi pulire ben bene tutta la linea di scarico? Apposito additivo, pieno di gasolio, mettiti in auto e finisci il gasolio in una giornata. Rifai il pieno e torna indietro (se puoi puntare alla germania e tirarle il collo sul serio le fai un gran bel regalo :D )
Non è una vera "risposta", lo so, ma di base il motore ben caldo ed in buone condizioni brucia molto meglio ogni residuo di fuliggine/particolato, consentendo a tutto il sistema di scarico (nonchè al motore) di essere bene in forma.
In alternativa, smontare il collettore per pulirlo tutto non mi sembra molto sensato. A meno che per altri motivi non te lo trovi già smontato in mano, in qual caso non pulirlo a dovere è non sfruttare adeguatamente l'opportunità.
 
Ok, Pike, linkami la discussione giusta e sposto LOL

per il futuro, soprattutto per utenti non di primo pelo come Michimarto, invito a cercare di non fare minestroni, ormai lo sapete come gira il fumo no? ;)

Ora cerco e sposto. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho spostato nell'unica discussione che ho trovato inerente.
Se qualcuno ha ricordi di altri thread più completi (qui si parla di pukizia senza smontare), me lo segnali. ;)
 
Ma non riconosco la lingua. Cioè anche se la riconoscessi non ci capirei un tappo ma...
 
Indietro
Alto Basso