• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - Sostituzione piantone sterzo

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti,
mi è successa una cosa strana ( che in realtà è gia successa un paio di volte qualche anno fa): durante la marcia si è azionato un cicalino, spia gialla dello sterzo, messaggio nel quadro relativo a malfunzionamento del servosterzo e sterzo che diventa progressivamente più duro nel giro di qualche secondo.
Mi è successo un paio di volte qualche anno fa, poi basta.
Qualche settimana fa ancora, solo che essendo successo a mia moglie si è spaventata.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e la soluzione da loro proposta è la sostituzione del piantone e cambio batteria (mi hanno detto esser un poco bassa) = 1000euro lavoro finito..
La batteria l'ho sostituita con una Mopar identica a quella di primo equipaggiamento anni e mezzo fa, ho fatto circa 25k km.
L'auto in inverno sta davanti al garage ma la metto col muso vicino alla saracinesca del garage e il parabrezza non ghiaccia (mentre sul lunotto posteriore metto un telo).
Questo per dire che non dovrebbe prendere il freddo gelido delle notti comasche :)

Qualcuno ha avuto questo problema?
 
Vabbè di solito c'è una causa specifica, potrebbe essere il sensore di coppia, un utente nel forum lo ha persino fatto da solo per 50€ , questo per dire che con 1\10 della spesa da un elettrauto generico per me te la cavi
 
Mi ricordo di aver letto qualcosa.
Appena riesco passo da un'officina Bosh dove ho cambiato candelette e ammortizzatori e chiedo.
 
Indietro
Alto Basso