• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 90cv - Sostituzione puleggia alternatore

Auto
Grande punto 1.3 90cv
Buonasera a tutti, recentemente la puleggia dell alternatore della mia GP 1.3 90cv ha iniziato a fare rumore e ho quindi intenzione di sostituirla.
Attualmente l'alternatore monta una puleggia con questo numero costruttore (l'ho trovata online e viene 80 euro)
https://aftermarket.schaeffler.it/i...ewheel-clutch/p-TA-1390-5350192100/v-TA-18900
Ho però trovato su ebay molte pulegge meno costose con scritto che sono compatibili con la mia auto. Tuttavia confrontando le dimensioni delle 2 ho notato che quelle che vendono su ebay hanno dimensioni diverse, nonostante sia scritto che sono compatibili.
Mi chiedo quindi se sia indifferente o se succeda qualcosa a montare l'una o l'altra.
Spero di essere stato chiaro allego le 2 foto.
Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • csccProductDetail-535019210 (1).jpg
    csccProductDetail-535019210 (1).jpg
    110,6 KB · Visite: 15
  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    46,8 KB · Visite: 17
La puleggia a marchio INA è di livello paragonabile a quella che hai montata, come materiali e possibile aspettativa di durata.
Le altre su ebay... dipende dal prodotto che c'è in inserzione. Non è che tutte le lavatrici in un negozio sono uguali, no? :)
 
Ok ma siccome le 2 puleggie hanno misure diverse (come si nota dalle immagini una esce di 9mm mentre l'altra di 8), mi chiedevo se questo crea problemi all'auto? Ad esempio essendo la puleggia più larga questo non crea problemi all'allineamento della cinghia servizi?
Scusa la banalita delle domande ma sto cercando di imparare.
Grazie
 
Allora... controlla, controlla, controlla.
Cerca con calma le corrispondenze.
 
Ti rispondi da solo con le misure che hai riportato. Io andrei sul sicuro
 
curiosita , che tipo di rumore senti ? lo fa in modo fisso in movimento o da fermo con motore caldo o freddo ? o solamente all ´accensione per qualche secondo poi sparisce ?

chiedo queste domande poiche pure io qualche settimana fa per qualche giorno con temperature sotto i 7 gradi all ´accensione sentivo un rumore da cuscinetto - puleggia alternatore . ieri ci sono stati 2 gradi di notte ma al mattino quando ho acceso il motore non ho sentito nessun rumore ...???
 
In base a questo esploso:
emaps.jpeg
La Puleggia, indicata con il numero 1, ha più codici. In base a questo ( esistono più modelli di alternatori differenti ), specificando la tua versione di Grande Punto ( tipo di motorizzazione ?, anno ?, versione ?, allestimento ? ) , si potrebbe sapere di preciso quale puleggia monta l'alternatore della tua vettura.
Così saresti più sicuro del codice del ricambio da acquistare.
 
@Palio16V. credo che il codice alternatore, posto che non si sia mai sostituito, si possa conoscere con certezza solo... dal codice telaio.
@Pandino Deutsch diversa auto e diverso motore... Apri topic apposito per "rumore sconosciuto", magari.
 
curiosita , che tipo di rumore senti ? lo fa in modo fisso in movimento o da fermo con motore caldo o freddo ? o solamente all ´accensione per qualche secondo poi sparisce ?

chiedo queste domande poiche pure io qualche settimana fa per qualche giorno con temperature sotto i 7 gradi all ´accensione sentivo un rumore da cuscinetto - puleggia alternatore . ieri ci sono stati 2 gradi di notte ma al mattino quando ho acceso il motore non ho sentito nessun rumore ...???
Ciao, scusate il ritardo nella risposta, sono entrato ora nel sito, credevo che mi arrivassero le vostre risposte anche via mail. Il rumore me lo ha iniziato a fare l'altra mattina con circa zero gradi. Il rumore è continuo si e lo fa sia a caldo che a freddo. Una cosa, ho provato a togliere il copri puleggia e ho notato molta ruggine.

In base a questo esploso:
Vedi l'allegato 44467
La Puleggia, indicata con il numero 1, ha più codici. In base a questo ( esistono più modelli di alternatori differenti ), specificando la tua versione di Grande Punto ( tipo di motorizzazione ?, anno ?, versione ?, allestimento ? ) , si potrebbe sapere di preciso quale puleggia monta l'alternatore della tua vettura.
Così saresti più sicuro del codice del ricambio da acquistare.
Ciao e grazie per la risposta, sono riuscito a tirare giù questo codice dall'alternatore denso: 51854915.
Per quanto riguarda la puleggia, sono riuscito a leggere il codice 920789 e scrivendo sul sito dell INA ho trovato questa: https://aftermarket.schaeffler.it/i...ewheel-clutch/p-TA-1390-5350192100/v-TA-18900

Ho notato che a differenza delle altre pulegge la distanza cerchiata nell'immagine è di 9mm invece degli 8 delle altre sempre però compatibili con la mia auto. credo che seppur parlando di 1mm possa disallineare la cinghia servizi vero?

L'auto è una grande punto sport del 2009 1.3 90cv
 
Ciao e grazie per la risposta, sono riuscito a tirare giù questo codice dall'alternatore denso: 51854915.
Per quanto riguarda la puleggia, sono riuscito a leggere il codice 920789 e scrivendo sul sito dell INA ho trovato questa: https://aftermarket.schaeffler.it/i...ewheel-clutch/p-TA-1390-5350192100/v-TA-18900

Ho notato che a differenza delle altre pulegge la distanza cerchiata nell'immagine è di 9mm invece degli 8 delle altre sempre però compatibili con la mia auto. credo che seppur parlando di 1mm possa disallineare la cinghia servizi vero?
In base al codice che hai scritto il tuo è un alternatore da 90 AH, dovresti avere il climatizzatore bi-zona, il tuo è un nuovo alternatore ( Installati dal 15 / 06 / 2009 ) e il codice della puleggia sembra sia 77364721 :
emaps.jpeg
Il tutto dal programma Fiat ( Eper ).
 
se decidi butta un occhio al link che ti avevo copiato, a dire il vero non ci ho speso molto tempo per comprendere il modus operandi , io non ho avuto problemi
 
In base al codice che hai scritto il tuo è un alternatore da 90 AH, dovresti avere il climatizzatore bi-zona, il tuo è un nuovo alternatore ( Installati dal 15 / 06 / 2009 ) e il codice della puleggia sembra sia 77364721 :
Vedi l'allegato 44499
Il tutto dal programma Fiat ( Eper ).
Grazie mille per la risposta e per aver consigliato il sito che sicuramente mi servirà in futuro. Ora provo a prendere la puleggia e vi farò sapere come procede.
Pensavo che la puleggia avesse le stesse misure su tutte le punto 1.3 90cv, a quanto pare mi sbagliavo.
Saluti
 
Pensavo che la puleggia avesse le stesse misure su tutte le punto 1.3 90cv, a quanto pare mi sbagliavo.
Amico mio....se facessero tutto " uguale "......sarebbe una " pacchia ".....ma non per loro che " vendono "....:Happy::).
 
Indietro
Alto Basso