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Grande Punto 1.3 75cv - Procedura sostituzione Frizione

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 75cv 2007
Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto.
Devo cambiare la frizione alla mia grande punto 1.3 75cv del 2007. Ho già controllato nel manuale di officina ma per la mia motorizzazione la procedura di sostituzione non è spiegata tanto bene. In particolare non capisco i passaggi da fare per smontare la culla per poi estrarre il cambio e se è necessario smontare il giunto omocinetico. Avete qualcosa per tale scopo?
grazie mille
 
mi sembra che la punto non ha la culla ma un telaietto che sostiene soltanto i bracci e la cremagliera. nient'altro. i semi assi vanno estratti entrambi o svincolarli con il mozzo completo ed estrarli dal cambio solo parzialmente ma e una cavolata che fanno in molti e preferisco 5 minuti in piu di lavoro per poi lavorare comodamente. su you tube dovresti trovare qualche cosa a riguardo
 
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo. Ne approfitto anche per chiederti un paio di cose:
-l'estrattore del tirante sterzo dal montante è indispensabile oppure se si riesce ad estrarlo con metodi alternativi?
-Inoltre, secondo la tua esperienza, è fattibile, sostenere il motore con un crick idraulico che fa presa sulla coppa dell'olio anzichè utilizzare la traversina come da procedura?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la seconda parte della domanda ti do' la mia opinione.
E' sicuramente possibile sostenere il motore dalla coppa, magari aiutando la distribuzione del peso con un pezzo di legno ben sagomato (in modo tale da ridurre la pressione specifica in quel punto), non è cosa che ti consiglierei di fare perchè la coppa non è progettata per sostenere il peso del motore, mentre il gancio a cui si attacca la traversina con le catene (o i bulloni e le relative zone filettate) sono state appositamente valutate e dimensionate per farlo.
Ovviamente, ti sconsiglio di appoggiarti alla coppa, anche se molte persone lo avranno già fatto senza problemi.

Altro motivo per cui non sfruttare il crick: maggiore spazio di manovra sotto all'auto.
 
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