- Auto
- grande punto 199 1.2 8V 65CV (48KW) (2005)
Ciao a tutti ho una grande punto199 1.2 8V del 2005 con 170k, un boccalone economico che svolge egregiamente il suo lavoro. La macchina andava bene fino a quando non ha iniziato a dare problemi a freddo (mantenimento del minimo e si spegneva “solo a freddo”).
Durante le feste è uscito il problema, mentre viaggiavo a 110-120 km/h il cruscotto si è illuminato come un albero di Natale (spia motore, temperatura acqua ecc.) la macchina si è spenta e riaccesa, calo di potenza e via come se nulla fosse fino a casa (lento e terrorizzato di rimanere al buio in autostrada)
Ecco che ho fatto:
-Cambiato sensore di pressione
-Pulito air box
-Pulito corpo farfallato
-Pulito sonda lambda monte e valle
-Creata presa d’aria fredda (provvisoria)
Ho trovato il tubo del recupero dei vapori dell’olio e guarnizione che collega l’air box al corpo farfallato rovinati quindi con i negozi chiusi ho provveduto a eliminare air box e creare una stabile e accroccatissima presa d’aria fredda nella parte anteriore del cofano affianco alla batteria (ed i vapori olio per il momento persi).
Qui sorge il dubbio: la macchina va più lineare e più spinta ai medio-alti (oserei dire più prestazionale) ma in realtà è diminuita la velocità di punta a parità di giri motore.
Quando rimonto air box originale e filtro originale ovviamente con tubo e guarnizioni nuove la macchina torna il vecchio boccalone lento di prima con leggeri saltelli (sobbalzi) in accelerazione e decelerazione
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
La macchina e tagliandata ogni 10k distribuzione, candele, cavi a 130k
La frizione tiene botta ancora per un pó
1/2 kg di olio all’anno
Livello liquido refrigerante stabile
Grazie a tutti per aver letto fino alla fine
P.S. Sto pensando di tenermi la presa di aria fredda visto che ho letto valori rinquoranti sui consumi e prestazioni magari “forzandola” anche se non ho ben capito coma baypassare l’enorme radiatore che copre tutta la maschera frontale
Durante le feste è uscito il problema, mentre viaggiavo a 110-120 km/h il cruscotto si è illuminato come un albero di Natale (spia motore, temperatura acqua ecc.) la macchina si è spenta e riaccesa, calo di potenza e via come se nulla fosse fino a casa (lento e terrorizzato di rimanere al buio in autostrada)
Ecco che ho fatto:
-Cambiato sensore di pressione
-Pulito air box
-Pulito corpo farfallato
-Pulito sonda lambda monte e valle
-Creata presa d’aria fredda (provvisoria)
Ho trovato il tubo del recupero dei vapori dell’olio e guarnizione che collega l’air box al corpo farfallato rovinati quindi con i negozi chiusi ho provveduto a eliminare air box e creare una stabile e accroccatissima presa d’aria fredda nella parte anteriore del cofano affianco alla batteria (ed i vapori olio per il momento persi).
Qui sorge il dubbio: la macchina va più lineare e più spinta ai medio-alti (oserei dire più prestazionale) ma in realtà è diminuita la velocità di punta a parità di giri motore.
Quando rimonto air box originale e filtro originale ovviamente con tubo e guarnizioni nuove la macchina torna il vecchio boccalone lento di prima con leggeri saltelli (sobbalzi) in accelerazione e decelerazione
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
La macchina e tagliandata ogni 10k distribuzione, candele, cavi a 130k
La frizione tiene botta ancora per un pó
1/2 kg di olio all’anno
Livello liquido refrigerante stabile
Grazie a tutti per aver letto fino alla fine
Messaggio doppio unito:
P.S. Sto pensando di tenermi la presa di aria fredda visto che ho letto valori rinquoranti sui consumi e prestazioni magari “forzandola” anche se non ho ben capito coma baypassare l’enorme radiatore che copre tutta la maschera frontale
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